Taccuino: Mediamuseum, Spataro, Teramo, ARTA, Bellante


MEDIAMUSEUM – Sabato 5 febbraio al Mediamuseum di Pescara alle ore 20 saranno consegnati i Mecenate d’Abruzzo per il 2010 ai rappresentanti di enti promotori di iniziative culturali significative in favore della cultura e dell’arte nella nostra Regione. Il mecenate d’Abruzzo sarà assegnato a Mario Di Nisio Presidente della Fondazione Carichieti che ha restituito a Chieti e all’Abruzzo Palazzo De Majo, del XVI secolo, donando ad esso nuovamente lo splendore originario; a Nicola Mattoscio per il contributo che la Fondazione PescarAbruzzo ha dato per il restauro di San Clemente a Casauria, tempestivamente restituita all’ammirazione degli studiosi e del pubblico; a Lino Nisii per la promozione e la realizzazione attuata dalla Cassa di Risparmio di Teramo della monumentale opera in sette tomi dei Documenti dell’Abruzzo teramano, opera fondamentale per la conoscenza dell’arte e della storia della regione; ad Andrea Tatafiore capo delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) dell’Aquila e Jarno Trulli per la promozione del restauro a L’Aquila della Fontana delle 99 cannelle. La manifestazione sarà presentata da Franco Farias.

SPATARO – Si e’ svolta stamani presso la sala “Nassirya” del Senato la commemorazione del senatore vastese Giuseppe Spataro, a 32 anni dalla morte. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, il vice presidente di Palazzo Madama, Nania, il senatore D’Alia, capogruppo dell’Udc. A moderare il dibattito e’ stata Anna Paola Sabatini, dirigente nazionale della scuola di formazione politica del partito di Casini, che ha sottolineato il fondamentale ruolo di Spataro nella rinascita democratica del Paese e il forte attaccamento al territorio. Hanno preso parte all’incontro, conclusosi con la preghiera di suffragio del cappellano parlamentare, molti esponenti politici abruzzesi, di ieri e di oggi: il senatore Germano De Cinque, amico di Spataro, l’ex presidente del Senato, Franco Marini, il presidente del consiglio provinciale di Chieti, Rispoli, il sindaco di Vasto (Chieti), Luciano Lapenna, con il suo vice, Vincenzo Sputore, l’assessore provinciale di Pescara, Cozzi, il consigliere regionale Antonio Prospero. E, ancora, la figlia di Spataro, Anna, la figlia di Alcide De Gasperi, gli ex parlamentari Ricciuti e Tancredi, tutti i parlamentari del gruppo Udc, una folta rappresentanza dei senatori abruzzesi appartenenti a diversi schieramenti, il presidente della Fondazione Carichieti Di Nisio, rappresentanti del Vaticano e delle autorita’ militari, appresentanti delle Fondazioni Sturzo e De Gasperi, eminenti esponenti del mondo accademico e dell’associazione “Abruzzesi a Roma”, amministratori delle citta’ abruzzesi che hanno avuto rapporti maggiormente significativi con l’attivita’ di Spataro.

TERAMO – Sarà presentata venerdì 4 febbraio, alle ore 9.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, la terza edizione del Master universitario di secondo livello in Diritto tributario, un’iniziativa dell’Università degli Studi di Teramo e dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Nella stessa occasione sarà presentata anche la terza edizione del Corso di perfezionamento in Procedure e Processo tributario.

ARTA –Oggi presso la sala consiliare del Comune di Pescara, l’ARTA Abruzzo è intervenuta alla conferenza stampa organizzata dall’associazione S.O.S. Inquinamento, Ambiente e Salute sul tema ‘Ambiente e salute a Pescara’.
L’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente sarà presente in veste istituzionale, in quanto ente strumentale della Regione Abruzzo che svolge attività di prevenzione, protezione e tutela ambientale. I tecnici del Dipartimento provinciale di Pescara hanno presentato i dati sulla qualità dell’aria del capoluogo adriatico, rilevati attraverso la rete di monitoraggio gestita sul territorio comunale.

BON TON – L’Associazione Culturale Bon Ton di Bellante, che opera sul territorio teramano nella valorizzazione di giovani talenti nell’ambito artistico musicale, è promotrice del Concorso Canoro per Dilettanti di Karaoke giunto ormai alla sua quinta edizione. Vincitore della scorsa edizione è stato il giovane teramano Luca Strappelli, il quale ha ottenuto larghi consensi sia del pubblico che della giuria di qualità, presieduta dal famoso cantautore Goran Kuzminac. Riprendono ora le preselezioni dei concorrenti per la finale che si terrà a Giulianova il prossimo 1° giugno. L’appuntamento è per Domenica 6 febbraio 2011 alle 21.00 per la prima tappa delle selezioni della rosa dei candidati. La competizione musicale prevede una giuria di qualità con la partecipazione di numerosi personaggi del panorama musicale tra cui il noto pianista e compositore teramano Toni Fidanza ed esperti di comunicazione come Luisa Ferretti della L & L Comunicazione. L’evento sarà ospitato presso il pub King Artur di Teramo, a Coste Sant’Agostino.


02 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.