Dai Comuni – Chieti, L’Aquila
CHIETI – L’Assessore alla Protezione Civile, Ivo D’Agostino, ha emesso la seguente nota: «L’Amministrazione del Sindaco Di Primio seguendo gli indirizzi del Programma di Governo ha avviato un percorso virtuoso per dare concretezza a un settore delicato qual è la Protezione Civile. Per questa ragione esprimo viva soddisfazione per la sottoscrizione, avvenuta ieri, del Procotollo d’Intesa tra l’Associazione “Psicologi per i Popoli – Abruzzo” ed il “Nucleo Operativo Teate (NOT) – Modavi – Chieti”, finalizzato alla collaborazione durante il soccorso nelle attività di Protezione civile, addestramenti ed esecitazioni, eventi di pubblico interesse o socio-educativo. Grazie al Protocollo, il “NOT – Modavi – Chieti” potrà intervenire in supporto dell’Associazione “Psicologi per i Popoli – Abruzzo” attraverso un’attività di allestimento di strutture campali e logistiche all’interno delle quali gli psicologi possano svolgere le specifiche attività di assistenza e funzioni professionali necessarie in caso di intervento. L’Associazione “Psicologi per l’Abruzzo” collabora con il “NOT – Modavi” durante il verificarsi di emergenze che coinvolgano i propri soccorritori e interviene con proprio personale professionale per le attività di formazione e informazione organizzate per i volontari o per la cittadinanza.
CHIETI – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, a seguito dell’incontro avuto questa mattina con il Dirigente del II Settore – Politiche Sociali – in merito al potenziamento del “Servizio trasporto bus istituzionale ed extraistituzionale”, ha emesso la seguente nota: «Nonostante le difficoltà esistenti, l’Amministrazione Di Primio procede con serietà e capacità sulla strada del cambiamento mettendo, ad esempio, ordine in alcuni servizi. In questo contesto si inserisce, ad esempio, l’attenzione ai giovani studenti teatini per le esigenze dei quali l’Amministrazione ha potenziato, sia negli orari scolastici che extrascolastici, il servizio “trasporto bus istituzionale ed extraistituzionale” riuscendo a recuperare risorse economiche necessarie al fine di garantire un sostanziale aumento di ore lavorative ai conducenti degli autobus e agli accompagnatori. Grazie a questo intervento si è passati dalle ventiquattro ore lavorative settimanali, volute dalla precedente Amministrazione e del tutto insufficienti per garantire un adeguato livello di attività, alle attuali trentasei ore per gli autisti e le trenta ore per gli accompagnatori in vigore fino al 31 marzo 2011.
CHIETI – Il SindacoUmberto Di Primio, ricorda che sabato 5 febbraio alle ore 21.00, presso il Teatro Marrucino, nell’ambito della Rassegna di Cabaret, sarà messo in scena lo spettacolo “Non posso raccontarvi tutto dei 150”, di e con Franco Neri, attore fra i più celebri del programma televisivo Zelig, in onda su Canale 5.
L’AQUILA – Il consiglio comunale si riunirà lunedì 7 febbraio, alle ore 16, nella sala Sandro Spagnoli di palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno le proposte di deliberazione, residue dalla precedente riunione, relative alla richiesta di localizzazione di un programma costruttivo, in variante al piano regolatore generale, nell’ex zona Peep di San Giacomo da parte della società Proedil, e della ridefinizione, anch’essa in variante al Prg, dell’ampiezza della fascia di rispetto nell’area limitrofa al Cimitero monumentale. In discussione, sempre quali argomenti di seconda convocazione, anche una delibera per il riconoscimento di debiti fuori bilancio nei confronti del circolo culturale Spazio Arte e l’adesione del Comune dell’Aquila alla campagna mondiale della Comunità di Sant’Egidio “Città per la Vita – Città contro la pena di morte”. L’assemblea esaminerà quindi il masterplan per il Parco del Sole, con particolare riferimento alla proposta di riqualificazione dell’area e dei manufatti ivi presenti ai fini della realizzazione di un parco scientifico – ricreativo. Si parlerà anche della normativa per la definizione agevolata dei verbali riguardanti violazioni del codice della strada e di declassificazione dei terreni demaniali di natura civica. All’ordine del giorno, infine, un’interrogazione, a firma del consigliere Giuseppe Bernardi (Sinistra per L’Aquila), sull’adozione, da parte dell’ente comunale, di un regolamento che disciplini la gestione degli alloggi del progetto Case e dei Map.
CHIETI – L’Assessore alle Finanze e al Bilancio, Roberto Melideo, con riferimento all’incontro di ieri con i Rappresentanti della Teate Servizi teso a completare il percorso amministrativo finalizzato al recupero degli oneri di urbanizzazione destinati alle cooperative edilizie, ha emesso la seguente nota: «Sono lieto di poter informare che dall’incontro è emerso come vi sia un congruo numero di Cooperative che, di buon grado, hanno accettato il confronto con l’Amministrazione al fine di ricercare, attraverso una forma transattiva, un accordo che permetta loro di acquisire pienamente i diritti esistenti sugli immobili ma, soprattutto, permetta al Comune di Chieti di recuperare le somme dovute. Siamo in attesa di ulteriori verifiche da parte dell’Ufficio Tecnico – Lavori Pubblici e dell’Ufficio Legale al fine di poter definire la forma amministrativo-burocratica con la quale giungere alla riscossione degli oneri di urbanizzazione”.
Non c'è ancora nessun commento.