Iniziative 150° unità d’Italia


Chieti – È stato presentato in sede di conferenza stampa il ciclo di iniziative istituzionali programmate per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, promosse o patrocinate dal Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica, composto da personalità di importante profilo istituzionale, scientifico e professionale della provincia di Chieti.
Il Comitato è presieduto dal Prefetto di Chieti, Dott. Vincenzo Greco, coordinato dal Prof. Stefano Trinchese Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università d’Annunzio di Chieti, si avvale dell’apporto organizzativo del Gen. Corinto Zocchi e del sostegno della Fondazione Carichieti, presieduta dall’Arch. Mario Di Nisio. La realizzazione del progetto con le scuole, parte di rilievo nel programma istituzionale, ha visto l’apporto progettuale assicurato dall’Ufficio Scolastico Provinciale diretto dal Dott. Sandro Liberatore.
Il programma celebrativo è stato elaborato pensando ad una articolazione di eventi capace di raggiungere i diversi gradi di interesse presenti nella comunità, sia a livello delle varie istituzioni, sia con un riguardo speciale alla Scuola, al mondo della cultura e della società civile, per stimolare l’interesse a condividere momenti di riflessione sul periodo storico che ha accompagnato la nascita della nostra Nazione.
Nel corso della conferenza stampa si è fatto cenno ad alcuni degli appuntamenti salienti del ricco e articolato programma.
Mercoledì 2 febbraio 2011 (alle ore 17 presso il Teatro Marrucino di Chieti) verrà presentato il catalogo della Mostra storico-documentaria curata dalla Dott.ssa Miria Ciarma, Direttore dell’Archivio di Stato. La mostra allestita in occasione del 150° dell’Unità intende ripercorrere, attraverso l’esposizione di una sintetica rassegna di documenti, la storia del Risorgimento così come si svolse a Chieti e in centri grandi e piccoli della sua provincia, denominata all’epoca “Abruzzo Citeriore”. Da carte giuridiche e amministrative sono emersi avvenimenti e protagonisti che da un’ottica locale riflettono e sono partecipi della grande storia di cui costituiscono un piccolo ma fondamentale tassello. A Chieti così come a Torino, Milano, Napoli, giacobini, carbonari e liberali ordirono congiure, fomentarono rivolte, aderirono a nuove idee con l’obiettivo di sovvertire il vecchio ordinamento politico sociale di ancien régime e sostituirlo con un nuovo ordinamento in cui, la libertà e l’uguaglianza di tutti i cittadini trovassero fondamento e garanzia nella carta costituzionale di uno Stato finalmente indipendente e unito.
Programma esposizione della Mostra:
Chieti, mercoledì 2 febbraio 2011
ore 17:00 Teatro Marrucino
presentazione del Catalogo della Mostra
DAI GIGLI AL TRICOLORE- il Risorgimento in Abruzzo Citeriore
(Casa Editrice Tinari)

ore 19:00 Palazzo della Provincia
inaugurazione della Mostra storico-documentaria
DAI GIGLI AL TRICOLORE- il Risorgimento in Abruzzo Citeriore
a cura della Dott.ssa Miria Ciarma, Direttore dell’ Archivio di Stato di Chieti
(la Mostra rimarrà esposta presso il Palazzo della Provincia fino al 2 marzo 2011)

Chieti Scalo, venerdì 4 marzo 2011 ore 10:30
Sala Conferenze della CARICHIETI
Via Colonnetta – Chieti Scalo
Presentazione alle Scuole di Chieti Scalo della Mostra
DAI GIGLI AL TRICOLORE: il Risorgimento in Abruzzo Citeriore
(la Mostra rimarrà esposta presso la sede della Carichieti fino al 17 marzo 2011)

dal 19 al 30 marzo 2011

dal 1° al 14 aprile 2011

dal 16 aprile
al 1° maggio 2011
LANCIANO – Palazzo degli Studi corso Trento e Trieste

VASTO – Palazzo D’Avalos Piazza Pudente

ORTONA – Palazzo Farnese Largo Farnese n.1
(La Mostra proseguirà l’esposizione nei Comuni di Atessa, Quadri, Villamagna, San Salvo, Gissi, Villa Santa Maria. Le Amministrazioni interessate ad ulteriori ospitalità potranno prendere opportuni contatti con l’Archivio di Stato di Chieti)

L’attenzione ad assicurare momenti di rigorosa e seria riflessione, ha permeato tutti i lavori programmatori del Comitato Provinciale, le iniziative proposte hanno rivolto una speciale considerazione alla promozione della formazione delle giovani generazioni attraverso un ciclo seminariale itinerante che ha inteso coinvolgere tutte le Scuole superiori della provincia.
La proposta formativa per gli studenti ha inteso rappresentare un contributo educativo e istruttivo, non effimero o estemporaneo, atto a responsabilizzare e informare il più possibile le giovani generazioni su un quadro di eventi che ancora oggi, come nel passato, se mal compresi, rischierebbero di dividere e non di unire gli italiani. Il percorso didattico si è articolato a partire dallo scorso mese di ottobre 2010 in seminari di studio presso sedi decentrate e prevede un’importante manifestazione conclusiva del Progetto-scuole il 2 marzo 2011, con la partecipazione dello storico e docente universitario Prof. Luigi Mascilli Migliorini (Chieti, Auditorium Supercinema).

Il calendario istituzionale prevede gli ulteriori appuntamenti del 16 e 17 marzo culminanti con la Festa Nazionale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

mercoledì 16 marzo 2011 ore 17:00
CHIETI – Centro Espositivo e di Servizi della Camera di Commercio
via F.lli Pomilio (Madonna delle Piane)
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri – Direttore M° Ten. Col. Massimo Martinelli

Festa Nazionale – giovedì 17 marzo 2011 ore 9:45
CHIETI – Teatro Marrucino
Prolusione del Prof. Stefano Trinchese Preside Facoltà Lettere e Filosofia Università G. d’Annunzio: “150 anni dall’Unità: una riflessione sulla storia italiana”
Premiazione degli studenti vincitori del concorso “1861: NASCE L’ITALIA”
Coro di voci bianche “ Piccoli Musici Marrucini” Direttore M° Fabio D’Orazio
Condurrà Nino Germano, Giornalista RAI


01 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati