Basket, ok Join the Game provinciale
L’Aquila – Dominio assoluto dei ragazzi della Scuola Minibasket L’Aquila e del Nuovo Basket Aquilano nella fase provinciale del Join The game, svoltasi domenica a Sulmona con la presenza di 32 formazioni appartenenti a tutte le società cestistiche della provincia: Bca Sulmona, Avezzano Basket, L’Aquila Basket, 2K5 Basket, Polisportiva Sulmona e GS L’Aquila.
Il Join the Game è la più importante rassegna giovanile riservata alle categorie Under 14 e Under 13 ed è nei fatti il campionato italiano di 3 contro 3.
Domenica 30 ben 35.000 ragazzi e ragazze in tutt’Italia hanno dato vita alle eliminatorie provinciali, che designavano le due squadre per categoria che avrebbero conquistato le fasi regionali di fine marzo per l’ammissione successiva a quelle nazionali di maggio.
Davvero di rilievo superlativo il risultato ottenuto dai ragazzi della Scuola Minibasket L’Aquila e del Nuovo Basket Aquilano che, confermandosi come ormai da anni il vivaio giovanile di maggior lustro nella provincia, hanno occupato tutte le prime posizioni, e rappresenteranno da soli la provincia dell’Aquila in tutte le categorie.
I ragazzi dell’Under 14, due squadre in gara, hanno chiuso al primo ed al secondo posto su 9 formazioni iscritte, mentre gli Under 13, 6 formazioni iscritte su 18, hanno addirittura conquistato con quattro squadre le semifinali, ottenendo ovviamente i due pass per le finali regionali, dove nella passata stagione si ottenne il prestigioso titolo abruzzese con la partecipazione alle Finali Nazionali di Jesolo-Treviso.
Per gli istruttori Roberto e Paolo Nardecchia ed Elisabetta Larocchia, ancora una soddisfazione, che si aggiunge a quelle che stanno ottenendo le formazioni Under 17 e Under 15 nei loro campionati regionali dove, risultando ancora prime tra le formazioni cittadine, lotteranno per l’accesso ai playoffs regionali.
Tutto pronto, intanto, per la partenza dei campionati Under 14, Under 13, Under 12 Esordienti, oltre a tutta l’attività minibasket, con i ragazzi della Scuola Minibasket L’Aquila come sempre favoriti assoluti nella provincia e nel lotto dei pretendenti al titolo regionale in ogni categoria.
Nel periodo di fine anno, inoltre, grandi soddisfazioni dai Tornei nazionali ai quali hanno partecipato le formazioni Under 14 e Under 11 Aquilotti: i primi sono stati di scena al Torneo Zanatta svoltosi a Mestre e Treviso, con 26 squadre e ben 11 da settori giovanili di società di Serie A; i secondi hanno partecipato al Trofeo della Befana di Rieti, una delle più importanti rassegne di minibasket in Italia.
I ragazzi under 14 hanno messo in mostra il proprio talento e la propria personalità , e ciò ha consentito a Giulio Antonini di conquistare il Trofeo di miglior marcatore assoluto, da registrare anche gli auguri che Dan Peterson, una leggenda del basket italiano e allenatore dell’Armani Jeans Milano, ha voluto trasmettere ai giovani rappresentanti della nostra città ; gli Under 11 Aquilotti hanno conquistato un notevolissimo secondo posto, perdendo solo nella finalissima svoltasi davanti spalti gremiti contro la Scavolini Pesaro, un risultato davvero lusinghiero considerato il lotto delle partecipanti.
Per finire, continuano anche le gioie in arrivo dai vecchi tesserati ora in giro per l’italia: Filippo Antonini e Cecilia Fasciani, classe 1995 e cresciuti nel vivaio della Scuola Minibasket L’Aquila, stanno facendo parlare di sé a Siena e Pescara, dove ora giocano. Antonini, che l’anno scorso ha vinto il titolo italiano giovanile Under 17 con il Montepaschi Siena, è nell’organico della Nazionale Italiana Under 16, mentre Cecilia Fasciani è ormai in pianta stabile nella rosa di B1 dell’Adriatica Basket Pescara: davvero due punti di riferimento assoluti per tutti i giovani aquilani appassionati di pallacanestro.
Non c'è ancora nessun commento.