Prefettura,primi test italiano per stranieri
L’Aquila- Sono state attivate dalla Prefettura dell’Aquila le linee guida procedurali per l’organizzazione delle prove di esame per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana a cui devono sottoporsi gli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno CE di lungo periodo.
I primi 11 cittadini stranieri sosterranno le prove di conoscenza della lingua italiana presso la Direzione Didattica A. Dandin di Avezzano, via Fucino n° 3, il 9 febbraio 2011 alle ore 15.00.
L’esame è riservato ai cittadini non comunitari, in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso, e ai loro familiari.
Saranno prove di ascolto, di lettura e di scrittura e si considerano superate se il candidato ottiene un risultato positivo complessivo dell’80%. Se non dovesse riuscirci, può fare subito domanda per sostenere un nuovo esame.
Non tutti gli stranieri sono tenuti ad effettuare questo test; sono infatti esonerati da questo obbligo:
- I figli minori degli anni quattordici;
- Gli stranieri affetti da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico derivanti dall’età , da patologie o da handicap; in questo ultimo caso lo straniero deve presentare un certificato medico rilasciato da una struttura sanitaria pubblica;
- coloro che hanno studiato in Italia avendo conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado o che studiano all’università o che frequentano un master o un dottorato;
- coloro che hanno frequentato corsi, anche serali, di lingua italiana svolti in Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti e che sono in possesso dell’attestato di conoscenza della lingua italiana con livello non inferiore al livello A2;
- i lettori universitari, professori universitari, interpreti e giornalisti ufficialmente accreditati entrati con l’art. 27 comma 1 lettere a) c) q) del T.U. Immigrazione.
L’obiettivo è attestare una conoscenza base della lingua, definita di livello A2 secondo gli standard europei, tale da permettere allo straniero di destreggiarsi nell’ambiente che lo circonda e nel mondo scolastico e lavorativo, comprendendo e scrivendo espressioni e parole di uso frequente.
Il risultato del test, che sarà consultabile dall’interessato online all’indirizzo http://testitaliano.interno.it, sarà inserito nel sistema informatico della Prefettura che ha organizzato gli esami in collaborazione con l’Ufficio scolastico Regionale.
Tutta la procedura, infatti è telematica, fin dall’inoltro delle domande alla Prefettura, come previsto dal decreto del Ministro dell’Interno del 4 giugno 2010 che ha stabilito le modalità di svolgimento di questi esami.
A seguito della presentazione telematica della domanda per lo svolgimento del test, la Prefettura convoca lo straniero entro 60 giorni dalla richiesta inviando una comunicazione nella quale saranno indicati l’ora e il luogo dove verrà espletato il test di lingua italiana.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Prefettura www.prefettura.it/laquila.
Non c'è ancora nessun commento.