Notizie e voci: di tutto e di tutti un po’


apr-091L’Aquila – “ONNA, IL CERCHIO SI CHIUDE” – La presidente Stefania Pezzopane ha accolto così l’ambasciatore tedesco Micael Steiner stamattina, durante la cerimonia a Onna con la deposizione di due corone tedesche al monumento ai caduti della strage nazista: “Sono gli stessi cognomi e lo stesso sangue ad unire le vittime della strage fascista di Onna e quelle del terremoto. Cristina Papola fu la prima a cadere sotto la furia tedesca. Suo fratello Mario, oggi, l’ultima vittima ad essere estratta dalle macerie. Un cerchio che si chiude. Sono grata all’ambasciatore tedesco ed alla comunità che rappresenta per l’abbraccio portato ad Onna e per le sue parole espresse alla cerimonia di oggi: adottare la ricostruzione del piccolo borgo per far nascere una storia bella da una brutta. Una storia di solidarietà fattiva che fa di Onna il simbolo della riconciliazione dei popoli e della storia”.

CONSIGLIO SU VILLA PINI – Il Consiglio regionale è stato convocato dal Presidente Nazario Pagano, in seduta straordinaria, per martedì 16 giugno 2009, alle ore 11, presso l’Aula “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo in L’Aquila. All’ordine del gionro dei lavori un solo argomento.’ Esame situazione rapporti della Regione con le aziende del Gruppo Angelini – Provvedimenti’’. La richiesta di convocazione del Consiglio è stata avanzata dai gruppi di minoranza nell’assemblea regionale (Idv,Pd,SD-Verdi).

Docenti e studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia protestano per la mancata attribuzione di locali utili alla ripresa della propria attività

LETTERE SENZA UNA SEDE – La Facoltà di Lettere e Filosofia, all’affannosa ricerca di una sede provvisoria in cui poter continuare a svolgere le proprie attività istituzionale “davanti alla sconcertante latitanza di tutti coloro che dovrebbero adoperarsi per garantire tale sede – scrive il preside Di Tommaso – e davanti agli ostacoli che si frappongono all’attribuzione di locali concessi a titolo gratuito, liberi e giudicati adeguati alle proprie esigenze, ha tenuto una manifestazione di protesta di docenti e studenti davanti agli edifici dell’ex Tribunale per minori, in Via Acquasanta, per portare all’attenzione dell’opinione pubblica locale e nazionale la sconcertante situazione in cui versa”. La Facoltà fa appello a tutti i mezzi di informazione affinché siano resi pubblici il suo profondo disagio e le sue enormi difficoltà e insieme anche le responsabilità di chi si sottrae ai propri doveri. La Facoltà, inoltre, sottolinea con forza l’assoluta mancanza di iniziative atte ad assicurare la pur minima disponibilità di posti letto per gli studenti universitari, alla vigilia, ormai, dell’inizio del prossimo anno accademico.

DAL GIAPPONE ARRIVA BAN – Il prof. Shigeru Ban dell’Università Keio (Giappone), in un primo incontro, tenutosi presso l’Ateneo aquilano, ha esposto le proprie intenzioni in favore della città e dell’Ateneo attraverso la sua competenza nella progettazione e nella realizzazione di strutture edilizie in contesti segnati da eventi catastrofici di notevole rilevanza. Ban darà seguito alla sua volontà di contribuire fattivamente alla ricostruzione delle strutture edilizie della nostra Università e domani venerdì 12 giugno 2009 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna della Scuola Reiss Romoli, è previsto un seminario che l’architetto giapponese terrà allo scopo di introdurre il programma ed i contenuti del progetto di un workshop.
PILE, AZIENDE SENZA GAS, GIORGI DENUNCIA – L’assessore provinciale al lavoro, Ermanno Giorgi, ha dichiarato oggi: “Nel nucleo industriale di Pile, una delle realtà maggiormente operative del territorio, molti imprenditori lamentano, a due mesi di distanza dal sisma, la mancata attivazione e fornitura di servizi, come ad esempio il GAS metano. Difficoltà che acutizzano una situazione già grave. Se vogliamo rilanciare l’economia, bisogna sostenere quelle imprese che non solo non intendono abbandonare il territorio, ma combattono ogni giorno per dare continuità alle proprie attività produttive, garantendo l’occupazione, in un contesto in cui il mercato del lavoro vive forti disagi. In questo marasma sembra che la Regione sia più attenta ad interessi di bottega, a scelte di carattere politico, quali l’indicazione delle nomine degli enti strumentali, tra cui appunto il Consorzio per lo Sviluppo Industriale. E’ per questo che si chiede a chi ha competenze sulla politica industriale a prestare maggiore attenzione alle vere criticità del territorio”.

SAIA E ACERBO – Una interpellanza al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore al ramo è stata presentata dai consiglieri regionali Antonio Saia (P.d.C.I.) e Maurizio Acerbo (P.R.C.) per conoscere ‘’ per quali motivi non sono stati rifinanziati le borse lavoro per la cura e il recupero dei Pazienti affetti da patologie psichiatriche e per chiedere che vengano subito disposti i suddetti finanziamenti in modo da assicurare a questi cittadini svantaggiati un trattamento che si rivelato come l’unico veramente efficace e decisivo’’.

locandina_sinfonia_a_10_stelle_smallSINFONIA A DIECI STELLE – Cucina di eccellenza e solidarietà duetteranno, a Francavilla al Mare, lunedì 15 giugno nella cena-evento “Sinfonia a dieci stelle per l’Aquila” che vedrà protagonisti cinque grandi talenti della ristorazione italiana (tutti “Due stelle” Michelin) che proporranno i loro piatti-simbolo. L’iniziativa promossa da Slow Food Abruzzo, grazie al coinvolgimento dello chef Niko Romito del Ristorante Reale di Rivisondoli e la collaborazione del Romantik Sporting Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare (le cui sale ospiteranno l’evento, a partire dalle ore 21), con l’intento di raccogliere fondi per sostenere le produzioni agroalimentari delle zone colpite dal sisma, vedrà alternarsi ai fornelli Massimo Bottura (Osteria La Francescana, Modena), Nicola Portinari (Ristorante La Peca, Lonigo – Vi), Davide Scabin (Ristorante Combal.Zero, Rivoli – To) e Mauro Uliassi (Ristorante Uliassi, Senigallia – An) e naturalmente l’abruzzese Niko Romito (Ristorante Reale, Rivisondoli -Aq). I fondi raccolti verranno investiti da Slow Food Italia per la costruzione di un mercato coperto da installare a L’Aquila. (nella foto la locandina dell’iniziativa)


11 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati