“Schiaffo per i parenti delle vittime”


L’Aquila – Ancora un commento alle scelte circa i “saggi” dell’ateneo. Arriva solo oggi dal comitato vittime casa dello studente: “Apprendiamo, con legittimo sgomento, che il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo aquilano, nonostante le perplessità da noi espresse a mezzo stampa nei giorni scorsi, ha nominato, tra i “Saggi” (che avranno il compito di riformare lo statuto dell’Ateneo stesso e di adeguarlo alla riforma Gelmini) Luca D’Innocenzo, rinviato a giudizio per il crollo della Casa dello Studente, in qualità di presidente dell’ADSU, cui spettava la gestione dello studentato.
Un gesto che rappresenta uno schiaffo in faccia ai familiari dei ragazzi che sotto le macerie della Casa dello Studente hanno perso la vita. Oltre che un insulto per Marco, Davide, Alessio, Francesco, Luciana, Hussein, Luca, Angela e le loro giovinezze spezzate. Non bastano finte “lauree” alla memoria per autoassolversi. E bene facemmo, in quella occasione, a dire di no.
Tale scelta, inoltre, conferma il degrado del nostro paese dove, anziché rigore, professionalità, legalità, a fare “curriculum” sono i rinvii a giudizio e, in molti casi, le condanne definitive.
Una conferma di cui gli studenti che frequentano, coraggiosamente, l’ateneo aquilano non hanno certo bisogno.
Ricordiamo che l’Università dell’Aquila ha tentato di costituirsi parte civile nel processo della Casa dello Studente, facendo richiesta di svariati milioni per le varie fattispecie di danno causato dalla vicenda, compresi quello all’immagine e quello relativo al calo degli iscritti. Detta richiesta fu respinta dal Giudice dell’udienza preliminare, mentre dallo stesso giudice veniva accolta la richiesta di ammettere l’università come responsabile civile.
Come si concilia la scelta di oggi con quella richiesta? Ce lo spieghi il rettore Ferdinando Di Orio e lo spieghi ai suoi studenti”.


29 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.