Regione: Pagano e “Vita indipendente”


Pescara – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha incontrato oggi Nicolino Di Domenica, responsabile del movimento “Vita Indipendente” e vice presidente dell’AIAS di Lanciano, e il dott. Camillo Gelsomino, già presidente della UILDM di Chieti. I due rappresentanti delle associazioni che si occupano delle problematiche legate ai cittadini disabili hanno illustrato al Presidente Pagano la proposta di Legge “Vita Indipendente”, che sposta l’assistenza ai cittadini disabili dai centri di cura alle proprie abitazioni, dimezzando i costi ospedalieri che oggi ammontano a circa 4000 euro al mese per disabile.
«Questa proposta – ha spiegato Gelsomino, che vanta l’esperienza acquisita di disability manager come responsabile dello sportello Disabilità e Accessibilità della Provincia di Pescara – è già legge in molte regioni italiane e ha già avuto modo di dimostrare tutti i benefici sia in termini economici che in termini di qualità di vita dei disabili colpiti da gravi infermità».
«Inoltre – ha aggiunto Di Domenica – questa soluzione, pur riducendo i costi per ogni assistito, ha dimostrato una particolare efficacia nell’aumento dell’occupazione del personale addetto al settore».
La proposta è stata già sottoposta alla Commissione Sanità del Consiglio regionale ed il Presidente Pagano, particolarmente entusiasta dell’iniziativa, si è impegnato «a portare al più presto all’attenzione della Conferenza dei capigruppo questa iniziativa» e di attivarsi per rendere il più veloce possibile l’iter legislativo del progetto di legge “Vita indipendente”.


28 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati