Volontari abruzzesi ad assemblea nazionale


L’Aquila – Si è svolta a Roma l’assemblea invernale 2011 dei delegati dei volontari, a cui ha partecipato anche la Delegazione abruzzese composta da Giampaolo De Cerchio di Chieti (Rappresentante regionale) ed Enrico Di Berardino di Teramo (Delegato). Il dibattito è stato caratterizzato da diversi temi e dalla presa di posizione della rappresentanza rispetto alle proposte del direttore dell’UNSC Leonzio Borea.
Le due intense giornate di lavori, che hanno visto la partecipazione di 42 delegati su 61, prevalentemente dedicate alla discussione delle problematiche riscontrate a livello locale e nazionale, sono state arricchite dagli interventi di personalità impegnate nella promozione dell’impegno civile e della pratica della non violenza. Preziosi, al riguardo, sono stati in particolare i contributi di Martina Pignatti Morano e Leonardo Ferrante, del Tavolo Interventi Civili di Pace, e del prof. Antonino Drago, docente di Strategie della difesa popolare nonviolenta presso l’Università di Pisa (nei prossimi giorni uscirà un approfondimento ).
A coordinare i lavori assembleari tre dei quattro rappresentanti nazionali: Fania Alemanno e Corrado Castobello, eletti lo scorso giugno durante la precedente assemblea dei delegati, e Manfredi Sanfilippo, eletto nel 2009 assieme a Cristina Peppetti, quest’ultima assente per malattia. Ad aprire l’assemblea sono stati i saluti istituzionali, rivolti ai delegati dall’on. prof. Leonzio Borea, Capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, e dal dott. Licio Palazzini, da poco riconfermato presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile.
Nel corso dell’assemblea i delegati hanno dibattuto sull’eventuale eliminazione dei contributi percepiti dagli enti per le spese di vitto e alloggio dei volontari, nonostante la Consulta abbia già espresso in merito parere contrario (secondo l’UNSC, l’eliminazione di tali spese, pari a 3,95 milioni nel 2010, comporterebbe la possibilità di aumentare a circa 480 posizioni il bando 2011, per il quale sono stati stanziati 110,8 milioni di euro). I delegati hanno poi rivolto la loro attenzione verso le associazioni create da ex volontari del servizio civile, con l’obiettivo, per i prossimi anni, della creazione di una rete nazionale di associazioni di ex volontari.


28 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.