Taccuino: Del Corvo, open day, Imprudente, bambino al centro, rugby, S.Demetrio, sportello sport, Teramo, Mediamuseum
NON DI SOLO PANE – Domani, 28 gennaio 2011 alle ore 11.00 presso la sede della Provincia dell’Aquila, sita in via Monte Cagno 3, il Presidente Antonio del Corvo (foto), l’Assessore alle politiche sociali, Vincenzo Patrizi, in collaborazione con l’Associazione Attac Italia presentano in conferenza stampa il Progetto sociale “Non di solo pane”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
OPEN DAY – L’Istituto d’Istruzione Superiore di Giulianova, Settore Tecnologico, ha organizzato tre giornate di “Open Day” in cui verrà data la possibilità, a tutti coloro che sono interessati, di visitare la scuola e di rivolgere ai docenti domande sull’offerta formativa. Sono presenti i seguenti indirizzi di studio: Elettrotecnica, Elettronica e Automazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica e Telecomunicazioni – Sabato 22 gennaio 2011 15,00 19,00 – Sabato 28 gennaio 2011 15,00 19,00 – Domenica 29 gennaio 2011 9,00 – 12,00.
IMPRUDENTE – Scrive il consigliere comunale Imprudente (MPA L’Aquiola): “La vicenda dell’asilo comunale occupato da giorni, con l’avallo della stessa Amministrazione, è una vicenda assurda e paradossale nella quale si rispecchiano le contraddizioni e la totale “deregulation” che caratterizzano la fase posta sisma all’interno del Comune dell’Aquila. E quando manca una guida, quando non c’è più rispetto per le regole, vige, inevitabilmente, la legge del più forte. Perché la legge, quando non c’è nessuno a farla rispettare, se la fanno i prepotenti. Uno spazio pubblico non è uno spazio di nessuno, al contrario è uno spazio di tutto, chi lo prende per sé lo sottrae agli altri. A quelli, cioè, che hanno la sola colpa di essere civili, di non calpestare nessuno, di fare le trafile, di essere, insomma, dei comuni mortali, senza padrini politici, senza peso elettorale.
La mancanza di spazi, invocata a gran voce e divenuta un lasciapassare che tutto giustifica, è un problema, anzi un dramma, che soffoca, dalla data del sisma, decine e decine di istituzioni culturali e di associazioni, anche di giovani. Persone che hanno dovuto riorganizzarsi autonomamente, mettendoci del proprio in termini di idee, progetti, finanziamenti, proposte e interminabili trafile burocratiche. Alcuni sono stati costretti ad andar via dopo che in tanti, troppi, hanno sbattuto loro la porta in faccia.
BAMBINO AL CENTRO – Nell’ auditorium E. Sericchi della Carispaq, presso il centro direzionale Strinella 88, a L’Aquila, giovedì 3 febbraio alle 18 e 30 la presentazione ufficiale del progetto finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell’ Aquila “Il Bambino al Centro. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività istituzionali dell’associazione che promuove la formazione, la specializzazione e l’ aggiornamento continuo dei volontari e la creazione di cittadinanza attiva. L’evento, dopo un saluto di Gaetano Mangione, presidente Croce Bianca L ’ Aquila, proseguirà con l’intervento del presidente del CSV dell’ Aquila Gianvito Pappalepore e gli interventi dei vari relatori, si chiuderà con la spiegazione dei corsi di PBLS-D (Rianimazione cardipolmonare pediatrica di base, defibrillazione precoce e manovre disostruzione da corpo estraneo) e l’intervento di Noemi Tazzi, insegnante del corso di Massaggio Infantile.
RUGBY – Si svolgerà sabato 29 gennaio, a L’Aquila e Chieti, il concentramento dedicato alle under 14 abruzzesi. Con inizio alle 15.30, il campo di Centi Colella vedrà scendere in campo i piccoli rugbisti della Polisportiva L’Aquila Rugby, della Polisportiva Vussa Paganica e dell’Amatori Teramo. Alla stessa ora presso il campo Oasi di San Giovanni Teatino si incontreranno le formazioni under 14 del Sambuceto Rugby, della Polisportiva Abruzzo Rugby e dell’Avezzano Rugby. Un pomeriggio all’insegna del rugby che siamo certi non deluderà il desiderio di giocare e divertirsi di tutti i partecipanti.
S.DEMETRIO – Forti del grande entusiasmo riscosso lo scorso anno la Fondation Recherche et Formation pour l’Education des Patients di Ginevra, con il sostegno del Teatro Stabile d’Abruzzo e dell’Associazione Arti e Spettacolo, ripropongono il 28, 29 e 30 gennaio 2011, presso il Teatro “Nobelperlapace” di San Demetrio ne’ Vestini di L’Aquila, la seconda edizione del Laboratorio“Teatro del Vissuto”, uno spazio dove le vittime del terremoto, ed i volontari aquilani delle operazioni di emergenza, potranno ancora una volta attraverso un processo artistico, di scrittura e messa in scena, esprimere, condividere, elaborare creativamente e valorizzare questa esperienza di vita particolarmente difficile e significativa.
SPORTELLO SPORT – Lo Sportello unico dello Sport della Provincia di Chieti apre le porte ad altri due partner che questa mattina hanno formalizzato la loro adesione sottoscrivendo il Protocollo d’intesa: si tratta dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Federazione medico sportiva provinciale che vanno ad affiancare La Provincia, il Coni provinciale e il Cus Chieti. Quello della Provincia di Chieti, che ha la propria sede operativa presso il Coni a Chieti, è il primo Sportello unico dello Sport ad essere stato attivato in Italia.
TERAMO – Si è concluso il primo modulo del corso di perfezionamento, della durata di 30 ore, relativo agli interventi sul patrimonio edilizio esistente in aree particolarmente sensibili per rischio sismico, organizzato dall’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia Teramo. Il Corso, che fa parte di una serie di iniziative che l’Ordine ha messo in campo per la formazione continua dei propri iscritti su tematiche attinenti la professione, ha visto momenti didattici in aula, con approfondimenti tecnici, e visite in cantieri di recupero edilizio, affrontando diversi temi anche alla luce della nuova normativa sismica e degli effetti del sisma del 6 aprile 2009. I contenuti scientifici sono stati curati dall’Ordine unitamente alla facoltà di Architettura di Pescara e a professionisti qualificati che operano da anni nel campo del recupero edilizio.
MEDIAMUSEUM – Sabato 29 gennaio alle ore 10,30 al Mediamuseum di Pescara sarà inaugurata la Mostra “Leon Baskt: l’arte della messinscena”: a cura di Carlo Santoli, Luisa Jacini e Giuseppe D’Errico. Pittore, scenografo e costumista russo nato nel 1866, Baskt disegnò scene per tragedie greche e nel 1908 si guadagnò una fama come creatore delle scene e dei costumi per Sergej Djagilev e i suoi Balletti russi riuscendo a coniugare la raffinatezza del simbolismo francese con la tradizione popolare russa. In questo contesto collaborò con alcuni dei maggiori compositori dell’epoca come Igor Stravinskij, Maurice Ravel, Reynaldo Hahn e Claude Debussy. Bakst ebbe una grande influenza sull’arte e sulla moda all’inizio del XX secolo, specialmente nella scenografia, di cui fu uno dei primi maestri moderni. Al Museo sono esposte immagini di scene tra le più significative da lui create.Presenteranno l’opera Gabriella Albertini, Andrea Lombardinilo e Carlo Santoli.
Non c'è ancora nessun commento.