Taccuino 2: Giulianova, Pezzopane, intesa comuni, Fenaroli, Mastromauro, sport Ch, Santilli, Tarsu Aq


GIULIANOVA – Al via la seconda edizione di “Fiab…erranti”, il progetto di letture teatrali per ragazzi organizzato dalla Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani-De Amicis. Il programma prevede cinque letture teatrali, dal 30 gennaio fino al 29 maggio, presso gli spazi della scuola materna E. De Amicis, in via Cavour 4 (dietro il Municipio) a Giulianova Paese. Le letture – curate dalle attrici Margherita Di Marco e Mariangela Berazzi – saranno dedicate ciascuna ad un tema specifico, dall’ambiente all’avventura fantastica, dalla ricorrenza dell’Unità d’Italia al valore dell’amicizia, fino al tema della memoria e della Shoah.Primo appuntamento, domenica 30 gennaio alle 16.30, con “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, una vera e propria favola sul rapporto tra uomo e natura.

PEZZOPANE – Il 27 gennaio, giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre la “Giornata della memoria”, istituita nel 2000 dal Parlamento Italiano, al fine di ricordare l’Olocausto. A questo proposito l’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, ha inviato a tutte le scuole aquilane, di ogni ordine e grado, un breve brano di uno dei testi più conosciuti di Primo Levi, “Se questo è un uomo”, invitando i Dirigenti scolastici e i docenti a dedicare un’ora di lezione alla lettura di un capitolo del libro, come fonte di conoscenza degli eventi e di dibattito in aula.

INTESA COMUNI – I Comuni di Abbateggio, Lettomanoppello, Manoppello, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Scafa hanno siglato un protocollo d’intesa per avviare una serie di interventi con l’obiettivo di valorizzare i siti minerari dismessi presenti sul territorio. Tante le iniziative in cantiere, a partire dalla realizzazione di centri espositivi, sale studio, convegni e laboratori artigianali. “E’ importante lavorare in maniera sinergica e partecipata – ha detto l’assessore provinciale allo Sviluppo territoriale, Angelo D’Ottavio – anche per avere maggiore credibilità istituzionale, maggiori economie nella gestione dei progetti e una pluralità di idee che si trasformano in fatti più rilevanti sul territorio rispetto all’azione sporadica di un singolo Comune”.

FENAROLI – Dopo la “prima” nazionale al Teatro Civico di Caserta, il 6 e 7 novembre scorsi, lo spettacolo “L’Avaro”, capolavoro di Molière, nella versione di Stefano Angelucci Marino, coprodotta dal “Teatro del Sangro” e dal “Teatro Stabile d’Abruzzo” torna “a casa”: giovedì 27 gennaio, all’interno di un tournée che ha già toccato mezza Italia (con successi ed applausi a scena aperta ad Asti, L’Aquila, Parma), la pièce sarà rappresentata al teatro “Fedele Fenaroli” di Lanciano prima di ripartire per Reggio Calabria (12 e 13 febbraio) Roma (26 febbraio) e Foggia (5 e 6 marzo).

MASTROMAURO – “Lavoro, ripresa economica e una città, Giulianova, da sottrarre alla mummificazione alla quale, non solo sotto il profilo urbanistico, è stata condannata per decenni. Questi gli obiettivi che ci siamo dati, e che verranno conseguiti non unicamente, ma anche, con la ripresa dell’attività edilizia. Un settore trainante dell’economia che versa in gravissima crisi, con la perdita, in tutta Italia, di 250.000 occupati, con la produzione scesa del 20% e l’utilizzo di ammortizzatori sociali saliti del 300%.”. Il sindaco Francesco Mastromauro scende in campo replicando al consigliere Franco Arboretti, che lo aveva attaccato in un recente comunicato stampa muovendo nei suoi confronti una serie di addebiti relativamente alle risposte date ad un gruppo di artigiani e piccoli imprenditori locali.

SPORT CH – E’ convocata per il 27 gennaio 2011 alle ore 11.30 nella sala della Giunta (corso Marrucino 97, Chieti – 3° piano) la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’intesa tra la Provincia, il Coni, il Cus, l’Ufficio scolastico provinciale e la Federazione medico sportiva sullo Sportello Unico Provinciale dello Sport. Interverranno il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore allo Sport Silvio Tavoletta e i rappresentanti dei partner aderenti del Protocollo: il Presidente del Coni Gianfranco Milozzi, il Presidente del Cus Mario Di Marco, il Responsabile dell’Ufficio scolastico Sandro Liberatore e il Delegato regionale della Federazione medico sportiva Aurelio Colozzi.

SANTILLI – Il Presidente del Consiglio della Provincia dell’Aquila, Filippo Santilli, in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA ha convocato il Consiglio Provinciale per Giovedì 27 Gennaio alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare “S. Spagnoli” all’Aquila.“- Unitamente alle altre manifestazioni celebrative che si svolgeranno domani in occasione della Giornata della Memoria – afferma il Presidente Santilli – ho ritenuto necessario e giusto che anche la Provincia dell’Aquila tramite un apposito Consiglio Provinciale potesse celebrare al meglio questa giornata a monito e memoria dei tragici eventi che furono -”.

TARSU – Il Comune dell’Aquila: “ I termini per l’eventuale presentazione delle dichiarazioni relative alla tassa sui rifiuti sono stati differiti dal 31 gennaio al 20 febbraio. Lo ha reso noto l’ufficio Tributi”.


26 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.