Taccuino: alpini, Torre de’ Passeri, Abbateggio, ateneo Ch, Testa, Sevel, El Zohbi, Lega Nord


ALPINI – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha reso omaggio oggi agli alpini, recandosi in visita, accolto dai vertici militari, nella caserma dell’Aquila. Gli alpini sono una presenza tradizionale e amata in città, e una forza sicura e leale in cui tutti i cittadini vedono i valori del paese.

TORRE DE’ PASSERI – Continua la campagna di sensibilizzazione e comunicazione del Comune sul nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti che entrerà in vigore entro la fine di febbraio. Domani, mercoledì 26 gennaio alle 18, incontro in Municipio per parlare di compostaggio domestico. Gli esperti della Cooperativa il Bosso che si occupano della campagna di informazione anche nelle scuole, relazioneranno sul tema “Dal rifiuto alla risorsa: la pratica del compostaggio domestico”. Per ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica sono già state distribuite gratuitamente ai torresi 50 compostiere nelle quali potrà essere smaltito il rifiuto organico prodotto dalle famiglie.

ABBATEGGIO – Domani, in Campidoglio, a Roma, il sindaco di Abbateggio, Antonio Di Marco, riceverà il premio internazionale “Un bosco per Kyoto” assegnato, ogni anno, a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro paese. Oggi, in Provincia, il presidente Guerino Testa, e il primo cittadino di Abbateggio hanno sottolineato l’importanza del premio organizzato dall’Accademia Kronos (associazione ambientalista), nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e sponsorizzato dal Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare.

ATENEO CH – Sabato 29 gennaio 2011, alle ore 10.30, presso l ’Aula Magna dell ’Ateneo si terrà la cerimonia inaugurale dell ’Anno Accademico 2010/2011. Relazione del Rettore Cuccurullo, prolusione di Giulio Firpo Ordinario di Storia Romana
“L’idea di Roma e la genesi del sentimento nazionale”. Interventi di Miriam Trubiani in rappresentanza del personale amministrativo e tecnico, Raffaele Lo Russo in rappresentanza degli Studenti.

TESTA – “L’annuncio della imminente erogazione, da parte della Regione Abruzzo, dei fondi per l’attuazione del “patto dei sindaci” per l’energia è la dimostrazione che il concetto di squadra e di rete funziona ma soprattutto dimostra che nel risparmio energetico e nella produzione di energia pulita viene assegnato un ruolo di primo piano alle Province e ai Comuni, quindi al territorio”. Questo il commento del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, alla notizia diffusa stamani dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, in merito alla ripartizione delle risorse (35.238.821 euro) del programma operativo regionale POR/FESR 2007/2013 – ASSE II Energia. “Si tratta di somme importanti che andranno non solo alle quattro amministrazioni provinciali ma anche ai Comuni, a seconda del numero degli abitanti. Per quanto riguarda Pescara – prosegue Testa – non posso che essere soddisfatto perché si concretizza il principio dei 46 interessi comuni e la collaborazione fattiva tra Provincia e territorio diventa sempre più concreta”.

CGIL SEVEL – A causa di un impegno sopravvenuto a Giorgio Airaudo, segretario nazionale della Fiom, la conferenza stampa prevista oggi ad Atessa sul futuro dello stabilimento Sevel e la manifestazione del 28 è stata spostata a domani mattina, 26 gennaio, alle ore 10,15, presso lo stabilimento Sevel di Atessa

EL ZOHBI – Il Consigliere Comunale Capogruppo dell’I.D.V., Bassam El Zohbi, in merito alle recenti polemiche per l’emergenza neve, ha emesso la seguente nota: «In questi giorni ho evitato espressamente di fare dichiarazioni in merito alle polemiche per la mancata attivazione del Piano Neve da parte del Centro Destra sol perché, da ex amministratore, conosco bene quali e quante difficoltà vi siano nella gestione di questo delicato servizio. Ma, dopo quattro giorni dall’evento nevoso, non è più possibile tacere sull’ingiustificato ritardo con il quale l’attuale Amministrazione di Centro Destra sta gestendo la situazione visto che esistono ampie aree della Città, specialmente tutti i marciapiedi, anche in pieno Centro Storico, ancora letteralmente invase dalla neve, dal ghiaccio ed in molti casi da grossi rami di alberi spezzati.
L’Amministrazione Di Primio, che si diverte solo ad autocelebrarsi come solerte ed attiva, potrebbe, invece, pensare a mandare qualcuno a fare un giro in Viale Amendola o Via Principessa di Piemonte, zona di Pietra Grossa, discesa del Tricalle, Via Vernia, tanto per fare alcuni esempi, per rendersi conto che le persone hanno difficoltà finanche ad attraversare le strade in sicurezza”.

LEGA NORD – I recenti, ulteriori aumenti delle tariffe autostradali nella nostra regione, impongono risposte serie e intransigenti da parte dei cittadini abruzzesi. La situazione attuale non è più tollerabile da parte dei numerosi utenti che quotidianamente sono costretti a muoversi in direzione Roma e Pescara, verso l’esterno o all’interno del nostro territorio. I pendolari, gli imprenditori, gli autotrasportatori, chiunque deve spostarsi in Abruzzo, paga per scelte scellerate del passato operate in primis dalla politica, e per truffe e svendite di beni pubblici subite in epoca più recente dall’intero popolo italiano. Causa principale di tutto questo: “ la falsa privatizzazione”, giustamente definita “ la madre di tutte le truffe”. Trappole operate a danno dei cittadini, attraverso le quali politici senza titolo e infedeli uomini dello stato hanno: smantellato, sperperato, svenduto aziende, infrastrutture, banche, beni di ogni genere costruiti in quasi mezzo secolo dagli italiani, attraverso sacrifici di intere generazioni, regalati invece ai soliti furboni e lasciando così anche oneri perpetui alle generazioni future.


25 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.