Taccuino 2 : Scoccia, Di Primio, bene comune, D’Eramo, Vive l’arte, Lettomanoppello, Silveri, Chieti, Mediamuseum, Angelus Novus, Vasto
SCOCCIA – Allo scopo di sostenere il rilancio sociale e culturale del territorio di L’Aquila e dei comuni del cratere, è stato predisposto, dalla Regione Abruzzo, un bando denominato “Attività VI.1.3 sostegno alla coesione sociale nell’area del cratere” che intende contribuire al sostegno degli organismi operanti nel settore della cultura, dello spettacolo e dell’editoria, al fine di ripristinare la coesione sociale delle fasce di popolazione più colpite..A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è l’Assessore alla cultura della Provincia dell’Aquila Marianna Scoccia (nella foto) che rivolge un plauso a Mauro Di Dalmazio, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo e promotore dell’iniziativa.“É nostra intenzione” – afferma l’Assessore Scoccia – adottare tutte le misure volte a rilanciare l’attività culturale del nostro territorio, settore anch’esso gravemente colpito dagli effetti del sisma del 6 Aprile. Si auspica che tali iniziative contribuiscano a sostenere quanti, con le loro manifestazioni, si adoperano quotidianamente per dare lustro alla cultura della nostra regione”.
DI PRIMIO – Il sindaco di Chieti ha emesso un’ordinanza in cui dispone che “in caso di nevicate o di presenza di ghiaccio sul piano viabile, durante il periodo compreso tra il 24 gennaio 2011 al 31 marzo 2011, vige l’obbligo di circolare su tutte le strade comunali del Comune di Chieti con speciali pneumatici da neve o muniti di mezzi antisdrucciolevoli (catene) comunque adeguati per il tipo di veicolo in uso. Tale obbligo ha validità anche oltre il periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’Oìordinanza viene resa nota al pubblico con idonea pubblicità mediante organi di informazione e mediante specifica segnaletica posta agli ingressi della città.
LAVORO BENE COMUNE – Martedì 25 Gennaio ore 18 CaseMatte Collemaggio AQ “Verso il 28 gennaio: per i diritti, per la costituzione, Perchè il lavoro è un bene comune” – Da L’Aquila a Mirafiori difendiamo ovunque i diritti . Incontro sulla situazione occupazione a L’Aquila, nel cratere e nell’Abruzzo su quanto sta accadendo alla FIAT da Pomigliano a Melfi a Mirafiori. Con Alfredo Fegatelli, Fiom L’Aquila “UNITI CE LA POSSIAMO FARE” – 28 gennaio sciopero generale dei metalmeccanici .
D’ERAMO – Il consigliere de La Destra D’Eramo (foto) ha presentato un ordine del giorno in cui si decide “di invitare il Sindaco dell’Aquila ad attivare tutte le procedure previste dalle leggi in materia per garantire lo sgombero dei locali dell’Asilo sito in Via Duca Degli Abruzzi occupato abusivamente da alcune decine di cittadini; di sollevare da ogni responsabilità di natura penale e civile il Consiglio Comunale che con il presente ordine del giorno ha adempiuto al proprio dovere notiziando ufficialmente il Sindaco dell’Aquila; di inviare il presente ordine del giorno al Sig. Prefetto dell’Aquila, al Sig. Questore dell’Aquila, al Comandante Provinciale dei Carabinieri, al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, al Sig. Procuratore della Repubblica; al Sig. Ministro degli Interni per quanto di loro competenza”.
VIVE L’ARTE – Nell’ambito del secondo ciclo di Vive l’arte a L’Aquila, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila, il 27 gennaio 2011, presso l’Auditorium Carispaq “Sericchi”, alle ore 15,30, Daniele Ferrara, Soprintendente B.S.A.E. del Molise, terrà la conferenza Sul Rinascimento Adriatico: Michele Greco da Valona. L’attenzione viene rivolta ad un interessante artista albanese, attivo in Abruzzo e nel Molise agli esordi del Cinquecento, per la collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi e per la Cona di Mare a Vasto. L’occasione è propizia per articolare un discorso sugli scambi culturali stabilitisi già in antico tra i centri situati sulle sponde opposte dell’Adriatico.
LETTOMANOPPELLO – E’ in programma per domani, martedì 25 gennaio, alle ore 17.30 presso il Comune di Lettomanoppello, la firma del protocollo d’intesa tra la Provincia di Pescara e i Comuni di San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Manoppello, Lettomanoppello, Abbateggio e Roccamorice per il progetto “Valsimi”, sulla valorizzazione dei siti minerari dismessi, approvato dalla giunta regionale nei mesi scorsi. Saranno presenti i sindaci dei Comuni interessati dall’accordo e il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa.
SILVERI – “Sanità aquilana tra Ricostruzione e Piano Regionale di Riordino”: questo è il titolo della conferenza che il Dott. Giancarlo Silveri, Direttore Generale della ASL di L’Aquila-Sulmona-Avezzano terrà mercoledì 26 gennaio alle 17,15 presso la Sala Conferenze dell’ANCE in Via De Gasperi 60 a L’Aquila nell’ambito di un convegno organizzato sull’argomento dal Rotary Club L’Aquila (Presidente Prof. Fabio Redi). Il convegno sarà aperto a tutta la cittadinanza.
CHIETI – Il Presidente della Commissione Consiliare di Studio per la candidatura della “Processione del Venerdì Santo” quale patrimonio immateriale dell’Unesco, Consigliere Comunale Dario Marrocco, al termine della riunione odierna della Commissione ha emesso la seguente nota. «La Processione del Venerdì Santo di Chieti rappresenta le profonde radici teatine. La Commissione Consiliare di Studio ha individuato nel riconoscimento nazionale dell’evento la condizione necessaria per l’ottenimento di analogo risultato in sede internazionale. Si è inoltre posto l’accento sulla circostanza che l’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti è partner essenziale per il buon esito delle procedure di riconoscimento.. A tale fine, ho manifestato l’intenzione di promuovere nel più breve tempo possibile un incontro con la massima Autorità dell’Arciconfraternita stessa, incaricandomi al tempo stesso di promuovere anche i rapporti con il competente ufficio dell’Unesco.
MEDIAMUSEUM – Mercoledì 26 gennaio alle ore 18:00 presso il MediaMuseum, in Piazza Alessandrini 34 a Pescara, si inaugura la mostra personale di Cecilia Falasca, ModulArt Forme in MOVIMENTO. L’esposizione ha un taglio curatoriale atto a ripercorrere le tappe principali dell’attività dell’artista e traccia nello spazio del Museo un percorso lineare, organizzato per aree tematiche. Ogni sezione della mostra si pone come un momento di riflessione sul percorso estetico di Cecilia Falasca, dalle prime Tavole 1986, alle opere più recenti come le installazioni site specific, Aquatic 2010 ed Ever green Ever love 2010. Un’intera sala è dedicata alla consultazione di materiali documentari, cartacei e multimediali, relativi ai momenti più significativi della ricerca dell’artista. Nodo centrale della mostra è l’esposizione delle Sculture iXi 2009 (itineranti ed interattive), sculture mobili e sempre in divenire, con le quali lo spettatore è invitato ad interagire.
ANGELUS NOVUS – Centro Documentazione Artpoesia Contemporanea “Angelus Novus” Fondato nel 1988 – L’Aquila – Via Sassa 15 (Zona rossa) : “LA DIASPORA DEI TERREMOTATI AQUILANI Rassegnazione, indignazione o rivoluzione?” Incontro-dibattito nel Giorno della memoria GIOVEDI 27 GENNAIO 2011 ORE 17 (GIORNATA DELLA MEMORIA) – Sala Conferenze Hotel Castello (Fontana Luminosa) – L’AQUILA – Presentazione, in prima nazionale, del “libretto” di Stéphan Hessel INDIGNEZ-VOUS! (a cura di Antonio Gasbarrini). Proiezione del cortometraggio “Mi fa male” (di e a cura di Luca Cococcetta). La deriva dell’universo concentrazionario: dai lager alle tendopoli aquilane (Marcello Gallucci)
L’indignazione e la rivolta civica de Il Popolo delle Carriole (Federico d’Orazio)
– Una testimonianza giovanile dal fronte della rivoluzione tunisina
– La Resistenza a L’Aquila e dintorni (Alvaro Jovannitti)
L’attualità della nostra Costituzione nel XXI secolo (Fabio Ecca, A.N.P. P.I. A.)
Mostra documentaria sulla Shoah (a cura di Alberto Aleandri) – Coordina l’incontro: Pina Lauria.
Collaborazione ideativa e organizzativa: Associazione Culturale onlus “Cittadini x i Cittadini”
Ruotante attorno al caso letterario-politico dell’INDIGNEZ-VOUS!, l’incontro-dibattito “LA DIASPORA DEI TERREMOTATI AQUILANI. Rassegnazione, indignazione o rivoluzione” – promosso dal Centro Documentazione Artepoesia Contemporanea, con la collaborazione dell’ Associazione Culturale onlus “Cittadini x i Cittadini” dell’Aquila – cercherà di fare il punto sulla situazione etico-sociale della comunità aquilana stravolta dal cata
VASTO – La giunta regionale ha approvato le perizie di variante tecnica e suppletiva relative agli interventi di ristrutturazione che hanno interessato il primo e il secondo padiglione del presidio ospedaliero di Vasto (Chieti). Lo rende noto l’assessore regionale Mauro Febbo. “Si tratta – afferma in una nota – di adempimenti che si riferiscono a misure migliorative del progetto originario. I lavori sono stati effettuati a fronte di una spesa complessiva di 2.799.514,89 euro di cui 129.475,74 a carico del bilancio regionale. Questo atto si inserisce all’interno della ristrutturazione del nosocomio vastese, gia’ avviata da tempo, che si pone l’obiettivo di riqualificare la struttura e renderla piu’ efficiente e in grado di rispondere in maniera piu’ adeguata alle esigenze dell’utenza. Questi interventi – concluede – dimostrano la volonta’ della Regione Abruzzo di puntare ad un miglioramento della qualita’ dei servizi e delle prestazioni erogate dal San Pio di Vasto”.
Non c'è ancora nessun commento.