Pedaggio, assenti deputati del PdL


Pescara – “IL MINISTERO STA STUDIANDO IL PROBLEMA” – Si e’ parlato del pedaggio che potrebbe arrivare per l’asse attrezzato Chieti-Pescara, oggi, nella riunione del consiglio comunale. Molti interventi, un fiume di parole, soluzioni ancora incerte, e inevitabili polemiche politiche che inaspriscono gli animi e non servono se non a chi le alimenta. Erano presenti i sindaci di alcuni Comuni, il presidente della Provincia Guerino Testa, e i parlamentari del Pd Giovanni Legnini e Vittoria D’Incecco. Assenti, invece, i parlamentari di centrodestra, come ha fatto notare il consigliere di Rifondazione comunista, Maurizio Acerbo, che ha attaccato in particolare il senatore Andrea Pastore perche’ “non difende gli interessi dei pescaresi”. Legnini ha sottolineato che il pedaggiamento come di un rischio concreto e non una semplice ipotesi e ha annunciato di aver presentato un emendamento al decreto ‘Milleproroghe’ per escludere dal pedaggiamento le strade che hanno una funzione urbana con caratteristiche pendolari. Testa ha spiegato invece di aver sentito questa mattina il ministro alle Infrastrutture, Altero Matteoli, e lo stesso ha fatto il consigliere Lorenzo Sospiri, e ha avuto notizia che il ministero e l’Anas stanno studiando eventuali termini per esonerare o agevolare chi transita sull’asse attrezzato. Testa si e’ anche augurato che venga promossa una class action, una azione corale per fare in modo che non venga applicata questa gabella. Al termine dei lavori il consiglio sara’ chiamato a votare un ordine del giorno (il cui testo e’ stato concordato tra maggioranza e opposizione) per attivare iniziative con la Provincia affinche’ l’asse attrezzato venga declassificato da raccordo autostradale a superstrada e per sollecitare i parlamentari abruzzesi a promuovere una modifica del decreto ‘Milleproroghe’ finalizzata ad eliminare il pedaggio.
TESTA – Il presidente Testa ha reso noto di aver parlato telefonicamente, questa mattina, con il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, al quale ha illustrato le perplessità relative alla nuova tassa che si rischia di imporre a breve agli automobilisti pescaresi. Il ministro ha confermato che è allo studio, anche da parte dell’Anas, la possibilità di esonerare o agevolare chi percorre questa strada. Testa si è augurato – parlando dai banchi del consiglio comunale – che venga promossa una sorta di class action, una azione corale da parte dei rappresentanti degli abruzzesi, a tutti i livelli, per contrastare il pedaggio, e ha ricordato che fino ad oggi la Provincia di Pescara è stato l’unico ente a presentare un ricorso al Tar del Lazio (tra due giorni, il 26 gennaio, il Tribunale amministrativo esaminerà il ricorso nel merito, mentre la scorsa estate ha accolto la sospensiva). “Serve un intervento corale, ha detto, a prescindere dal colore politico”.


24 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati