Taccuino: Agenzia entrate, Carispaq, termografia, Giulianova, jazz, CCR Chieti, Macef, Regione


AGENZIA ENTRATE – Dopo il successo degli anni scorsi, è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Manthonè” di Pescara per la realizzazione di un progetto formativo integrato. L’accordo rientra nell’ambito delle attività del Piano di Offerta Formativa previste dall’Istituto Scolastico in attuazione del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”. A partire dal 24 gennaio 2011, gli uffici finanziari di Pescara, in via Rio Sparto, ospiteranno gli studenti dell’Istituto Manthonè per uno stage di formazione e orientamento della durata di due settimane. In questo modo, gli alunni avranno la possibilità di toccare da vicino la realtà operativa dell’Agenzia delle Entrate attraverso un percorso formativo strutturato sull’alternanza di lezioni teoriche e pratiche e costruito per apprendere i meccanismi degli adempimenti fiscali, dei servizi offerti ai contribuenti e dell’organizzazione degli uffici dell’Agenzia.

CARISPAQ – Il giorno 26 gennaio dalle ore 9. sarà attivata presso l’Auditorium Carispaq sito in Strinella 88 – L’Aquila – una sede per seguire l’evento Telefisco 2011 promosso annualmente dal Sole 24 Ore. I professionisti e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

TERMOGRAFIA – Si svolgerà mercoledì prossimo 26 gennaio per tutta la giornata presso l’aula magna della facoltà di ingegneria dell’Università dell’Aquila (ex Optimes), il convegno “Un approccio scientifico e metodologico all’uso della termografia: realtà e luoghi comuni tra passato, presente e futuro”, organizzato dall’ateneo aquilano in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e dall’Arcidiocesi dell’Aquila. La giornata è dedicata alle applicazioni della termografia alla ricerca scientifica ed, in particolare, al contributo che questa può dare al territorio dell’Aquila in termini di recupero del patrimonio artistico, ed edilizio nella ricostruzione.

GIULIANOVA – Il consigliere Antelli chiede la soppressione dell’Ambito Sociale. Replica il presidente Buonpadre: “In relazione alle dichiarazioni affidate alla stampa dal consigliere Gianluca Antelli, il quale aveva chiesto la soppressione del Consorzio Ambito Sociale Tordino alla luce dei recenti tagli statali, e quindi per una politica tesa all’economie di spese, peraltro evidenziando come lo stesso Consorzio rientrasse, a suo dire, tra gli enti destinati alla soppressione soprattutto in base al parere n. 188 del 29 luglio 2010 della Corte dei Conti, mi spiace dover evidenziare il macroscopico errore in cui egli è incorso. Il parere richiamato dal dott. Antelli, e che avrebbe dovuto rafforzare, secondo le sue intenzioni, le previsioni normative relative alla soppressione del Consorzio Ambito Sociale Tordino, dove peraltro mi risulta che in altri tempi lo stesso consigliere Antelli abbia svolto un periodo di tirocinio, non è assolutamente adatto allo scopo.
Infatti la Corte dei Conti prevede che il Consorzio, in quanto soggetto al regime delle Aziende speciali ai sensi dell’art. 31 comma 8 del TUEL, non rientra tra le misure soppressive. Insomma, il nostro è un Consorzio di servizi e non un Consorzio di funzioni, come invece dichiarato da Antelli, per cui non rientra appunto tra gli enti soggetti a soppressione. Va detto poi che tutte le spese del Consorzio relative alla gestione dei servizi amministrativi, sono a carico la Regione Abruzzo. Quindi, egregio dottor Antelli, la invito a leggere con maggiore attenzione le norme sperando abbia compreso che le economie non si conseguono sopprimendo il Consorzio Ambito Sociale Tordino. La cui creazione, viceversa, si deve alla necessità di gestire servizi importanti per la collettività dividendone appunto le spese tra i comuni di Mosciano, Bellante e Giulianova”.

JAZZ – Renzo Ruggieri & Mauro De Federicis @ Sabato in Concerto Jazz. Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo. Corso Umberto I, 83. 5 febbraio 2011. ore 18.00 – Renzo Ruggieri: fisarmonica. – Mauro De Federicis: chitarra.
Sabato 5 febbraio 2011, alle 18, la rassegna Sabato in Concerto Jazz, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell’AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi, propone il concerto del duo formato da Renzo Ruggieri & Mauro De Federicis. L’ingresso al concerto è libero. L’incontro tra Renzo Ruggieri e Mauro De Federicis si colora di passione e virtuosismo, di tradizione italiana e approccio jazzistico. Fisarmonica e chitarra sono alla base della storia musicale italiana: la sintesi tra i tanti elementi coinvolti da Ruggieri e De Federicis emerge attraverso i suoni e le melodie di una formazione agile, capace di declinare nei brani, di volta in volta, l’approccio consueto della canzone e lo sguardo alla modernità.

RAGAZZI CONSIGLIERI – Ogni anno il consiglio comunale dei ragazzi di Chieti organizza un concorso artistico per offrire ai ragazzi la possibilità di mostrare la loro arte e la loro bravura. I ragazzi, vedendo che le loro opere sono apprezzate, sono ispirati a produrne delle altre. Quest’anno abbiamo pensato di dedicarci alla scultura. Con il termine scultura si indica un qualsiasi oggetto tridimensionale artistico. La scultura è dare forma ad un oggetto partendo da una materia prima o mettendo insieme diversi materiali.

MACEF – “L’Aquila Siamo Noi” al Macef 2011 con il “Concerto delle Arti e dei Mestieri”. “La nostra Associazione – dice una nota – grazie ad un accordo con Fiera Milano S.p.A., Rassegne S.p.a. e Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, parteciperà dal 27 al 30 gennaio alla prossima edizione del Macef, il Salone Internazionale della Casa e del vivere italiano, con il progetto “ Concerto delle Arti e dei Mestieri”. Obiettivo del progetto è la promozione delle eccellenze culturali e artistiche di L’Aquila presso gli operatori economici di tutto il mondo accreditati presso la manifestazione e l’attivazione di nuovi canali commerciali per gli artigiani aquilani. Il progetto è stato ideato dal prof. arch. Marco Migliari di Milano in collaborazione con il M° Bruno Carioti, Direttore del Conservatorio di L’Aquila” .

REGIONE – La settimana politica prende il via domani, martedì 25 gennaio, con la seduta del Consiglio regionale convocata per le 11 nella sala consiliare del Comune di Pescara. Oltre ad una serie di interpellanze e interrogazioni, l’assemblea dovrà esaminare alcune modifiche alla legge regionale sulla caccia e alla normativa che regola il settore del commercio. Mercoledì 26 gennaio alle 12, all’Emiciclo, si riunirà la Terza Commissione (Agricoltura) chiamata a discutere sulla promozione e riconoscimento dei DAQ, i Distretti Agroalimentari di Qualità. Giovedì 27 gennaio alle ore 10 è convocata, invece, la Seconda Commissione (Governo del Territorio e Lavori Pubblici). All’ordine del giorno, oltre all’esame di provvedimenti sulle acque e sulla tutela del territorio, è prevista anche l’audizione dei presidenti delle principali organizzazioni ambientaliste regionali. Sempre giovedì, alle 12, è invece fissata la seduta della Giunta per il Regolamento.


24 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.