Taccuino: Famulari, Garrufo S.Omero, Pendenza, Piano spiaggia, carcere Sulmona, Caritas, Chieti 1 e 2, Campanella
AUGURI A FAMULARI – La direzione della ASL aquilana si congratula con il Prof. Antonio Famulari, nella fotonominato, come abbiamo riferito ieri, membro della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria. L’insediamento della Commissione avverrà il giorno 25 gennaio 2011, alle ore 11, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa – Roma, alla presenza del Ministro Prof. Ferruccio Fazio. “ E’ per me una grande soddisfazione aver avuto dalla Regione Abruzzo, nella persona del suo presidente Gianni Chiodi che ringrazio, l’incarico a far parte di questa prestigiosa Commissione come rappresentante regionale. Sarà mia cura prestare il massimo impegno, nell’espletamento di questo incarico, per contribuire, stimolare e favorire le attività di ricerca nella nostra regione che vive momenti di difficoltà e che ha una necessità assoluta di riprendersi e riconquistare il ruolo che, soprattutto nell’ambito della ricerca sanitaria, le è sempre stato proprio” ha detto Famulari. Al professore gli auguri di tutti gli operatori della Sanità aquilana. Il prof. Antonio Famulari è Responsabile del Centro Trapianti, a direzione universitaria, dell’Ospedale San Salvatore di L’Aquila, nonchè Coordinatore Regionale per i Trapianti delle regioni Abruzzo e Molise.
CUCINA – Brodo e bollito – Clicca sulla rubrica, trovi foto e suggerimenti per mangiare bene
GARRUFO S.OMERO – L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero indice la VI edizione del premio Racconto breve 2011 “Giammario Sgattoni”, avente per tema “Il cibo dei riti, il cibo delle feste”. La partecipazione è gratuita. I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi). Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana.
Gli elaborati devono essere inediti. Il materiale dovrà essere consegnato entro il 14 maggio 2011, sia su supporto cartaceo, sia su supporto informatico (file.doc), e spedito a “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Piazza XXV Aprile, – 64027 GARRUFO di SANT’OMERO. Le buste, contenenti le opere, con timbro postale successivo alla data suindicata, non verranno tenute in considerazione.
PENDENZA – Il Segretario Regionale di Alleanza di Centro Sandro Stirpe, di concerto con il Segretario Nazionale On. Francesco Pionati, ha conferito l’incarico di Coordinatore della Città di Avezzano a Maurizio Pendenza. Nell’incontro tenutosi a Roma, nella sede Nazionale del partito, l’on. Pionati ha formulato i migliori auguri di buon lavoro al neo Coordinatore di Avezzano.
PIANO SPIAGGIA – “Con l’adozione del piano spiaggia abbiamo dato finalmente certezza giuridica ai titoli concessori dei balneatori”. Cosi’ il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, ha commentato il provvedimento varato ieri sera dal consiglio comunale di Vasto. A favore hanno votato 15 consiglieri, primi fra tutti quelli della maggioranza di centrosinistra, mentre l’opposizione si e’ astenuta con 8 voti. Quello del piano spiaggia, che ora continua l’iter amministrativo verso la definitiva approvazione, era l’argomento principale all’ordine del giorno dei lavori di ieri pomeriggio. Illustrato in aula dal dirigente il settore urbanistica, Alfonso Mercogliano e dal progettista, l’ingegner Ettore Piccirilli, il piano spiaggia prevede sette nuove concessioni balneari a Vasto Marina , nel tratto di litorale compreso tra il monumento alla Bagnante e il punto che delimita a nord della riviera il sito d’interesse comunitario delle dune
CARCERE SULMONA – Domenica 23 gennaio Rita Bernardini, deputata radicale eletta nel Pd, Sergio Rovasio, Segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti, e Giulio Petrilli, responsabile Diritti Umani del Pd de L’Aquila, visiteranno, a partire dalle ore 12 circa, il carcere di Sulmona. Nel reparto “internati” dell’istituto, il 19 gennaio si è tolto la vita, impiccandosi, un egiziano di 66 anni. Il Carcere di Sulmona detiene il drammatico record dei suicidi di detenuti. Alle ore 15,30 la delegazione radicale incontrerà la Stampa fuori dal Carcere di Sulmona. Negli ultimi 2 giorni tre detenuti , in poche ore, si sono tolti la vita nelle carceri di Sulmona, Prato e Caltagirone. Suicidio nel carcere di Sulmona: domenica 23 gennaio delegazione Radicale in visita nell’istituto che detiene il drammatico record dei suicidi. Ore 15,30 incontro con la stampa fuori dal carcere
CARITAS – La Caritas diocesana di L’Aquila invita alla grande festa che si terrà domenica 23 gennaio 2011 dalle ore 16:00 per l’inaugurazione del campo di prima accoglienza “Casa Karol” (in memoria del servo di Dio Giovanni Paolo II) sito in località Paganica in via Tenente Cesare Mastracci, snc. Sarà presente l’arcivescovo Molinari il codirettore della Caritas diocesana don Ramon Mangili e il Questore dell’Aquila.
CHIETI 1 – Il Presidente della 2ª Commissione Consiliare Permanente Lavori pubblici e Trasporti, Traffico e Viabilità, Consigliere Comunale, Giuseppe Gianni Di Labio (Popolo di Chieti), a seguito della riunione della II Commissione del 18 gennaio 2011, avente per oggetto la trattazione del seguente ordine del giorno: “Valutazione verifiche sismiche effettuate dai Tecnici incaricati per gli edifici scolastici comunali”, ha emesso la seguente nota: «L’Amministrazione Comunale del Sindaco Di Primio va avanti speditamente, in modo puntiglioso e determinato, nella sua azione tesa ad eliminare nel più breve tempo possibile tutte le criticità esistenti negli edifici scolastici comunali. Prova ne sono le numerosissime verifiche già effettuate dai Tecnici incaricati di cui l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha dato comunicazione nel corso dei lavori della 2° Commissione. Respingiamo, dunque, al mittente le critiche di taluni Consiglieri del Centro Sinistra, artatamente costruite.
CHIETI 2 – L’Assessore all’Organizzazione e Gestione Amministrativa del Personale, Vice Sindaco Bruno Di Paolo, all’esito del Consiglio Comunale svoltosi ieri, 21 gennaio 2011, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Con 25 voti favorevoli, 9 astenuti e 9 assenti, l’Assise civica – ha dichiarato l’Assessore Di Paolo – ha approvato il primo punto all’Ordine del Giorno: “Criteri generali per la definizione del nuovo regolamento degli Uffici Servizi alla luce dei nuovi principi contenuti nel D.Lgs. 150 / 2009” (Legge Brunetta) ai quali la Giunta dovrà adeguarsi. Un provvedimento, quindi, improntato alla crescita dell’efficienza, dell’economicità e dell’efficacia dell’apparato amministrativo da realizzarsi innanzitutto attraverso una maggiore responsabilizzazione della dirigenza”.
CAMPANELLA – Nell’anno in cui il mondo della musica celebra il bicentenario della nascita di Franz Liszt (1811-1886), il pianista , nella fotoMichele Campanella dedica interamente la sua attività di pianista e direttore d’orchestra, per tutto il 2011, al compositore ungherese da lui studiato e amato fin da giovanissima età. Per questo è davvero un’occasione unica e da non perdere il concerto che Campanella, accreditato e applaudito come uno dei massimi interpreti lisztiani e artista molto legato all’Aquila, più volte applaudito ospite delle istituzioni musicali aquilane, ha in programma all’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola della Guardia di Finanza a Coppito, domenica 23 gennaio 2011 alle ore 18, nell’ambito della 65a Stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Si tratta del secondo, atteso appuntamento che la Società dedica quest’anno a Liszt e Mahler, due compositori particolarmente festeggiati.
Non c'è ancora nessun commento.