Neve, difficoltà sulle autostrade


L’Aquila – PROVINCIA PESCARA, APPELLO ALLA PRUDENZA – SI SCIA A PESCASSEROLI – La preannunciata ondata di maltempo sta interessando l’Abruzzo con abbondanti nevicate. Sull’autostrada A24 nevica nel tratto tra Carsoli e Assergi, con situazione piu’ critica alle porte di Teramo, mentre sull’A25 nevica tra Pescina e Scafa. Al casello di Tivoli, sull’A24, e’ in atto l’accumulo dei mezzi pesanti con peso superiore alle 7,5 tonnellate diretti a Teramo, cosi’ come ai caselli di Basciano e Teramo per quelli diretti a Roma. Sull’A14 nel tratto Teramo-Pescara-Chieti si registra un leggero nevischio misto a pioggia che non determina problemi al transito veicolare. Sulle tratte autostradali abruzzesi sono al lavoro i mezzi spazzaneve e spargisale. Nevischio misto a pioggia anche sulle citta’ di l’Aquila e Sulmona, mentre la coltre e’ piu’ consistente sulla strada statale 17 tra Castel di Sangro e l’Aquila, con qualche difficolta’ al transito dei mezzi pesanti ai valichi degli altopiani delle Cinquemiglia e di Navelli. In area Parco nazionale d’Abruzzo la neve ha raggiunto i 15 centimetri, creando qualche disagio al valico di Templo sulla strada provinciale 17, tra Bisegna e Pescasseroli. Neve anche nell’Aquilano nell’alta Valle dell’Aterno, tra Pizzoli, Barete, Cagnano e Montereale. Lungo la costa adriatica, dove non cade la neve, piove a dirotto da 24 ore e molti corsi d’acqua sono gonfi.
Da ieri sera i mezzi della Provincia di Pescara e quelli delle ditte private a cui si è rivolto l’ente sono in azione per prevenire e fronteggiare i problemi causati dalla neve. Nei punti più alti del territorio pescarese nevica, infatti, proprio da ieri sera, per cui il personale della Provincia si è attivato per effettuare lo spargimento di sale e per la pulizia delle strade (i primi fiocchi sono caduti nella zona di Caramanico e Sant’Eufemia). Con il passare delle ore la neve è scesa nella maggior parte dei comuni della provincia, dai 300 metri di altezza sul livello del mare in su, fatta eccezione per la zona costiera. E’ attivo un numero di reperibilità a cui arrivano le segnalazioni di eventuali problemi, in particolare da parte delle forze dell’ordine che “girano” le richieste di intervento degli automobilisti in difficoltà. E’ proprio agli automobilisti che il presidente Guerino Testa e l’assessore Roberto Ruggieri lanciano un appello. “Nei comuni dove la coltre bianca è alta, è bene uscire solo in caso di necessità e comunque solo se si ha la possibilità di circolare in sicurezza, con gomme termiche e catene a bordo”. I due raccomandano anche la massima prudenza sulle strade. Gli interventi della Provincia proseguiranno anche nelle prossime ore.
La neve porta anche bene. “Finalmente neve – dice una nota da Pescasseroli – l’arrivo delle nevicate consente di aprire tutti gli impianti per SCIARE A PESCASSEROLI. La nostra stazione avvia la stagione invernale nel pieno delle sue potenzialità, purtroppo solo a gennaio inoltrato. Come giustamente previsto dalle nostre previsioni meteo, è ora che sia neve sulle piste del centro principale del Parco Naz. d’Abruzzo, Lazio e Molise. In funzione da oggi 5 impianti (3 seggiovie e 2 sciovie), 3 punti ristoro e 12 piste (chiuse solo le nere più impegnative)”.


22 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati