Taccuino: S.Sebastiano, 150 anni, porto canale Pe, Campanella, Chieti, Durante, Lia Cavo


SILVESTRO DALL’AQUILA – Il 20 gennaio 2011, in occasione della ricorrenza di S. Sebastiano, molto sentita nella Marsica, nel Museo del Castello Piccolomini a Celano sarà esposta la scultura lignea raffigurante il Santo realizzata da Silvestro dell’Aquila nel 1478, recuperata dal Museo Nazionale d’Abruzzo dopo la tragedia del sisma che nel 2009 ha colpito la città dell’Aquila e successivamente esposta alla mostra del G8 L’Aquila bella mai non pò perire. L’opera sarà collocata accanto ad un altro S. Sebastiano attribuito a Saturnino Gatti anch’esso proveniente dal Museo aquilano. La visita al Museo d’Arte Sacra della Marsica permette di ammirare le opere esposte alle mostre Manifatture d’eccellenza in Abruzzo dal Medioevo al Barocco – Scultura, Maiolica, Oreficeria e Le dolci e belle Madonne del Rinascimento.

150 ANNI – Per la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia, consigli comunali straordinari nella Marsica, a Tagliacozzo, Collarmele e Avezzano. Il sindaco Floris (nella foto) ha detto che celebrando l’unità del paese, bisogna pensare tutti insieme ora all’unità reale dell’Europa. Il consigliere regionale Di Pangrazio del PD ha ricordato che la grande solidarietà giunta da ogni angolo d’Italia per i terremotati abruzzesi è la più significativa testimonianza della vera unità del nostro paese.

DRAGAGGIO PORTO CANALE – Dovrebbero avere inizio ai primi di febbraio i lavori di dragaggio del fondale del porto canale di Pescara. Per quei giorni dovrebbe infatti arrivare una macchina speciale, in partenza dal Belgio, con la quale si potrà cominciare a rendere sicuri e agibili i fondali all’altezza dell’imboco del porto canale. Da tempo le categorie produttive e la Camera di commercio chiedono con insistenza che il porto pescarese sia dragato e reso sicuro, per il traffico commerciale e dei pescherecci. Il problema si ripropone ogni anno da tempo immemorabile.

CAMPANELLA – Nell’anno in cui il mondo della musica celebra il bicentenario della nascita di Franz Liszt (1811-1886), il pianista Michele Campanella dedica interamente la sua attività di pianista e direttore d’orchestra, per tutto il 2011, al compositore ungherese da lui studiato e amato fin da giovanissima età. Per questo è davvero un’occasione unica e da non perdere il concerto che Campanella, accreditato e applaudito come uno dei massimi interpreti lisztiani e artista molto legato all’Aquila, più volte applaudito ospite delle istituzioni musicali aquilane, ha in programma all’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola della Guardia di Finanza a Coppito, domenica 23 gennaio 2011 alle ore 18, nell’ambito della 65a Stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Si tratta del secondo, atteso appuntamento che la Società dedica quest’anno a Liszt e Mahler, due compositori particolarmente festeggiati.

CHIETI – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, avvisa che a partire da lunedì 17 gennaio 2011, sono esigibili gli importi totali relativi all’assegnazione di Borse di Studio (anno scolastico 2009/2010) presso la Tesoreria Comunale, Banca Marche S.p.A. di Chieti bassa (Zona Madonna delle Piane) ai numeri di mandato 33 o 34 La riscossione dovrà essere effettuata esclusivamente dal genitore che ha firmato la domanda di accesso al beneficio, previa presentazione di idoneo documento di riconoscimento valido e di codice fiscale.

L’AQUILA – Il consigliere comunale Adriano Durante, delegato dal sindaco ai rapporti con le circoscrizioni, insieme con l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Lisi, ha avviato una serie di sopralluoghi nelle frazioni del territorio comunale allo scopo, come ha spiegato lo stesso consigliere, di rilevare emergenze e criticità strutturali e di programmare i relativi interventi.
“A seguito di richieste e segnalazioni dei cittadini – ha dichiarato Durante – ho avviato una serie di sopralluoghi volti a verificare quali interventi programmare in sede di stesura del bilancio di previsione al fine di adeguare viabilità e infrastrutture. Abbiamo iniziato con la frazione di Arischia.

ARE YOU MAD? – Esposizione artistica di Lia Cavo Presso “PECCATO ORIGINALE”, via Abruzzo, Alba Adriatica, da domenica 23 gennaio 2011 18.30 al 29 gennaio. Lia Cavo scultrice, pittrice installazionista, artista di respiro internazionale nata e cresciuta in Canada, diplomatasi all’accademia di belle arti tra Carrara e Maastricht, ora vive e lavora
nei pressi di Teramo. Lia Cavo indirizza la sua ricerca verso il tema arte e biogenetica,arte in
movimento,crea dei veri e propri giocattoloni dove lo spettatore può interagire e sentire. Sperimenta materiali diversi quali plastica,resine, ferro, legno, reti da recinsioni e fonti di luce.


19 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.