Dal Comune di Giulianova


S.ANTONIO – Si è rivelato un successo la rievocazione di S. Antonio organizzata da “Il Laboratorio delle Idee” del Comune lo scorso 17 gennaio in piazza Buozzi. L’affluenza, superiore alle aspettative, ha reso necessario ampliare la zona chiusa al traffico automobilistico con il divieto di transito persino su Corso Garibaldi. “Ringrazio i partecipanti – dichiara in proposito il consigliere Alessandro Giorgini, ideatore dell’iniziativa – unitamente a don Domenico Panetta, che ha proceduto alla benedizione degli animali, a Filippo Di Giambattista, presidente della “Giulianova Patrimonio”, a Pet Point, alla scuola cinofila Dogpeople, alla Lega Nazionale per la Difesa del cane, alla Croce Rossa, alla Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, alla Guardia di Finanza e ai Corpi Sanitari Internazionali che hanno dato un notevole contributo alla riuscita dell’iniziativa. Analogo ringraziamento anche alla scuola di musica Armando Ianni per l’accompagnamento musicale, e all’associazione Gruppo Orao per la preziosa collaborazione. L’occasione ha poi dato origine – prosegue Alessandro Giorgini – ad un gruppo affiatato ed attivo di appassionati e di ‘addetti ai lavori’ che s’impegnerà in futuro a realizzare nuove iniziative, già in cantiere, per il benessere dei nostri amici animali”. Seguiti ed apprezzati anche la Mostra artistica allestita dal gruppo Orao nella cripta di S. Flaviano e il concorso di poesia riservato ai ragazzi delle scuole medie, con oltre quaranta partecipanti. I primi tre classificati, premiati dal sindaco Francesco Mastromauro, dall’assessore alla cultura Luciano Crescentini, dal consigliere Alessandro Giorgini e dal presidente onorario dell’associazione Gruppo Orao Sandro Galantini, sono: Marco Sardini (1^ E Annunziata), Marta Di Giannatale (1^ D “Bindi”) e Francesco Di Stefano (2^ E Annunziata). Particolarmente gradito anche il recital di poesie dialettali e in italiano di Lucio Marà, Dante Di Pompeo, Gabriella Falanga, Adriana Viglione Massi e Walterina Rosati.

MEDIA BINDI – Si terrà domani, giovedì 20 gennaio, a partire dalle ore 10, la cerimonia di inaugurazione della nuova palestra a servizio della scuola media “Bindi” in via Ippolito Nievo. La palestra è stata interessata dai lavori per l’adeguamento sismico secondo il progetto definitivo, rimodulato in base alle indicazioni impartite dalla Regione e redatto dall’ing. Lanfranco Liberatore, per un importo complessivo di 274.396,78 euro.
La questione era stata affrontata dal sindaco Francesco Mastromauro e dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli il 28 luglio del 2009, nel primo mese di attività della Giunta, e quindi inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.

MERCE AVARIATA – “Il dottor Ciccocelli ama togliere dal frigorifero merce avariata spacciandola come buona”. E’ il commento del sindaco in relazione all’intervento del consigliere d’opposizione Roberto Ciccocelli relativo alla questione dei loculi cimiteriali. “La questione dei loculi, difatti, è stata ampiamente sviscerata già nel Question-Time del 19 novembre, oltretutto su richiesta dello stesso Ciccocelli, non nuovo a riproporre questioni già affrontate nei question-time, come accaduto, per fare un esempio tra i tanti, sul concorso per assistenti socio educative”, spiega il sindaco. “Dunque, che altro bisognerebbe aggiungere a quanto già detto? E’ poi bene rammentare che sono ancora in corso le indagini della Procura della Repubblica, e quindi occorre attendere le risultanze giudiziarie. Semmai va detto – aggiunge il primo cittadino – che i prezzi dei loculi sono stati aumentati perché i relativi introiti servono a fronteggiare le spese relative alla costruzione dei nuovi padiglioni. E comunque erano prezzi fermi a 20 anni fa e, va aggiunto, rimangono anche adesso tra i più bassi dell’intera provincia. Credo comunque che ai cittadini, specie quelli in difficoltà economiche, interessi sapere se si possa rateizzare il pagamento. La risposta è si, tanto vero che sinora sono state accordate numerose dilazioni. In ogni caso – conclude il sindaco – per questa ed altre esigenze, e per ogni quesito, i nostri uffici cimiteriali sono a disposizione di chiunque, con orario 9:30-12:30, tutti i giorni tranne il sabato”.

FEDERALISMO – Il “Sole 24 ore” si occupa della svolta federalista e chiede a 14 sindaci italiani, 5 dei quali di comuni non capoluogo di provincia la loro opinione. Tra i primi cittadini intervistati anche il sindaco Francesco Mastromauro, l’unico abruzzese nell’elenco. Nel suo intervento, pubblicato sull’importante quotidiano economico il 17 gennaio scorso, il sindaco ha dichiarato: “A Giulianova arriveranno meno soldi, il taglio ai trasferimenti ordinari è di 587mila euro ed è tutto da verificare se gli strumenti messi in campo concorreranno a pareggiare i conti. Non bisogna nascondere le difficoltà di applicazione della perequazione. Siamo stati tra i primi in Abruzzo a formalizzare un protocollo con l’agenzia delle Entrate attraverso cui i mezzi per la lotta all’evasione possono essere affinati e gestiti in rete tra le diverse amministrazioni”. Alla domanda “Che cosa la convince di più della riforma?”, il sindaco ha detto: “Una sfida allettante che darà spazio ai buoni amministratori. Un importante momento di confronto per misurare la reale capacità di raggiungere gli obiettivi di autonomia che renderanno i comuni attori principali di una politica fiscale”. Quanto agli aspetti meno convincenti del Federalismo, il sindaco ha affermato la necessità di “evitare di toccare alcuni principi fondamentali: quello di uguaglianza dei diritti essenziali dei cittadini e quello in base al quale ogni cittadino partecipa al finanziamento dei beni e dei servizi pubblici sulla base della sua capacità contributiva”.


19 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati