Di tutto e di tutti un po’


L’Aquila – ITALIANI DI VARSAVIA – Quindici condizionatori d’aria saranno consegnati alla tendopoli di Onna, grazie alla raccolta dei fondi effettuata dalla comunità italiana di Varsavia. Arrivati in Italia grazie anche all’interessamento dell’Ambasciata italiana in Polonia, domani, mercoledì 10 giugno, alle 16, i condizionatori saranno affidati al Com 5 di Paganica (è prevista anche la presenza di una rappresentanza diplomatica dell’ambasciata polacca a Roma), per poi essere allestiti al campo di Onna.

CONSIGLIO E COMMISSIONI – Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi giovedì 11 giugno, alle 16, all’auditorium della Carispaq in via Strinella, per discutere sula situazione dell’università e su un ordine del giorno a firma del consigliere Piero Di Stefano (Pd) e altri su un piano per trovare delle alternative ai campi per i bambini, gli anziani e i disabili. Anche la prima commissione (Bilancio) si riunirà dopodomani. La seduta è prevista alle 12.30 nella sede dell’Ance, in viale De Gasperi, per esaminare il protocollo d’intesa con il Comune di Padova. E giovedì è prevista anche la seconda commissione (Territorio).

carlo_fruttiVILLAGGI DELLA SPERANZA – Grande attenzione per la proposta-progetto 99 Villaggi della Speranza. L’idea lanciata da Carlo Frutti, Presidente dell’A.Di.S. Associazione Nazionale Difesa del Suolo e di Fare Ambiente, ed elaborata dal qualificato pool di tecnici delle due associazioni, è stata, di fatto ripresa più volte, nelle richieste, negli interventi dei politici nostrani, nelle scelte di alcuni amministratori locali (i nuovi insediamenti di Fossa e San Demetrio che si ispirano a questo modello) e nei dibattiti delle varie associazioni “scaturite” dal terremoto. Il Presidente Carlo Frutti ha sempre evidenziato come sia fortemente sentita dalla popolazione la necessità di rimanere nei luoghi di origine, di non abbandonarli per mantenere il legame secolare con un territorio già gravemente pregiudicato; la localizzazione, anche temporanea, lontano dall’Aquila e dai centri minori comporterebbe la distruzione di una identità storico-culturale peculiare, lo scollamento dai luoghi della memoria, e la “morte” socio economica di tali realtà. (nella foto Carlo Frutti)

IL DONO DI CAPISTRELLO – Capistrello ha donato 20mila euro alla città dell’Aquila da destinare alla ricostruzione. I fondi, raccolti durante la festa patronale della cittadina marsicana, verranno impiegati per il rifacimento dell’aula consiliare di palazzo Margherita, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile.
Lo ha reso noto il presidente del consiglio comunale Carlo Benedetti.
“Ringrazio sentitamente – ha dichiarato Benedetti – il presidente del comitato, dottor Francesco Ciciotti, che ha curato la raccolta dei fondi e che ha voluto farsi promotore di tale lodevole iniziativa.

IL DONO DI MONZA – Un contributo di 210mila euro da aziende modenesi in favore di famiglie aquilane che hanno perso la propria abitazione. L’iniziativa è frutto del progetto “Un Respiro per l’Aquila – Emergenza Terremoto”, promosso dal settore Politiche sociali del Comune. Grazie al finanziamento, erogato dal Gruppo Sapio life e dalle aziende Nicolo, Conceria Stefania e Giovanardi, tutte di Monza, sarà possibile fornire un sostegno economico a venti famiglie residenti nel Comune dell’Aquila, la cui abitazione è stata dichiarata definitivamente o temporaneamente inagibile e che non possiedono seconde abitazioni. Verrà garantita priorità alle famiglie residenti nella “zona rossa”, tenuto conto anche dei carichi familiari.


09 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.