INPS comunica con SMS
L’Aquila – L’Inps ha implementato un ulteriore canale di comunicazione per la diffusione delle informazioni. Concluso un periodo di sperimentazione, l’Inps avvia dal 1° gennaio 2010 nella regione Abruzzo il servizio SMS, per istituire rapporti comunicativi “in tempo reale” con tutti quei destinatari che acconsentono all’impiego di tale tecnologia rilasciando all’Istituto il proprio numero di cellulare.
Il servizio consiste nell’inviare messaggi SMS (Short Message System), ad uno o più utenti contemporaneamente; attraverso questo canale l’Inps contatta rapidamente gli utenti per richiedere ulteriori certificazioni o per comunicare l’avvenuta erogazione di un servizio.
Gli utenti che rilasciano all’Inps il proprio numero di cellulare riceveranno SMS aventi come mittente “INPSINFORMA” e come testo comunicazioni standard (ad esempio, “Le comunico che la Sua pensione categoria … n… è stata liquidata in data … con decorrenza … oppure “Per la definizione della domanda di disoccupazione presenti con urgenza la seguente documentazione : …”).
Nel periodo di sperimentazione, il servizio è stato particolarmente apprezzato dall’utenza per le caratteristiche di agilità e di tempestività nonché per l’effettiva semplificazione dei rapporti con l’Istituto.
Il servizio non sostituisce i canali d’informazione istituzionali che rimangono comunque in uso, ma l’invio di messaggi SMS ha dimostrato di poter rendere il rapporto con i cittadini sempre più efficace ed efficiente.
Non c'è ancora nessun commento.