Taccuino: Zanni, firme popolari, Sales, S.Agnese, Sgattoni, Aldo Giovanni Giacomo, Sangritana, Roccaraso


PESCARA ZANNI – “Un investimento pari a 104mila euro per il rifacimento di strade, marciapiedi, rete fognaria e impianto della pubblica illuminazione: parte da via Carlo Alberto Dalla Chiesa l’intervento di riqualificazione sociale e ambientale del Piano di Zona T di Zanni a Pescara. Stamane abbiamo ufficialmente affidato i lavori all’impresa che si e’ aggiudicata l’appalto, la Nando Colantuono di Tollo, che avra’ 150 giorni di tempo, ossia cinque mesi, per completare l’intervento e riconsegnare il cantiere finito per i primi di giugno, dando un segno concreto e tangibile del nostro ‘governo dei fatti’”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata in via Caravaggio, all’incrocio con via Dandolo, per formalizzare l’apertura del cantiere.

FIRME POPOLARI – Dopo il grande lavoro e l’ottimo risultato raggiunto nei primi due mesi della raccolta firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare, il gruppo di lavoro del Presidio di piazza Duomo riprende e rilancia l’iniziativa per raggiungere l’obiettivo delle 50 mila firme previste.
Prosegue dunque il lavoro dei volontari nei banchetti in città, mentre è in fase di studio una giornata di rilancio della mobilitazione nazionale per la raccolta, già avviata in varie città, da parte di singoli, associazioni, partiti. Questi i luoghi e gli orari per firmare ancora all’Aquila:
Tutti i giorni presso il locale dell’ex Standa in centro storico: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica anche di mattina dalle 10.30 alle 13.00
Supermercati Coop Bazzano e Torrione, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.
Questa settimana sarà possibile firmare anche nella sede di Coppito dell’Università: mercoledì dalle 12 alle 17 alla Facoltà di Medicina e venerdì dalle 10 alle 13 presso la Facoltà di Scienze.
Si sta organizzando anche la raccolta nei piani C.A.S.E., mentre ricordiamo che è sempre possibile firmare presso la sede del COMUNE a Villa Gioia negli orai d’ufficio e presso alcuni studi notarili:
DEL GROSSO , via Pescara, presso Strinella 88
GALEOTA, via Amleto Cencioni, 5
PANNONE, Viale De Gaperi, 34
FANTI, presso Rotilio center , via G. Carducci scala A
TRECCO Via Salaria Antica Est, 86/B
-Altre sedi comunali in cui è possibile firmare per i residenti:
ACCIANO, BARISCIANO, CASTEL DI IERI, CASTELVECCHIO SUBEQUO, FOSSA, PIZZOLI, POGGIO PICENZE, ROCCA DI MEZZO , S. DEMETRIO NE’ VESTINI, TORNIMPARTE
-Sedi comunali fuori provincia: ISOLA DEL GRAN SASSO, ROSETO DEGLI ABRUZZI, VASTO.

S.FRANCESCO SALES – La festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, riprende il corso normale dopo gli eventi sismici del 2009. Quest’anno si svolgerà domenica 23 gennaio con il seguente programma: Ore 11.00 – Messa concelebrata dall’arcivescovo Molinari e dal vescovo D’Ercole presso la chiesa parrocchiale di Coppito; Ore 12.15 – Breve conferenza con intervento di Stefano Pallotta, presidente dell’ordine dei giornalisti, monsignor Molinari, monsignor D’Ercole e dell’ispettore dell’opera salesiana; Ore 13.00 – Pranzo presso il ristorante “Dany”, nei pressi della scuola della Guardia di Finanza.

“SANT’AGNESE 2011, quale futuro per il movimento agnesino” è il tema della conferenza stampa che l’Associazione Confraternita aquilana dei “devoti” di Sant’Agnese e le Confraternite storiche cittadine terranno giovedì 20 gennaio, alle ore 11,30, presso il bar Gran Sasso (corso Vittorio Emanuele) dei fratelli Maccarone che custodisce, in pieno centro storico, il gonfalone del “Palio di Sant’Agnese” vinto nell’ultima edizione del 2009.

SGATTONI – Il sito www.giulianovailbelvedere.it ha avviato la pubblicazione dei tre racconti brevi vincitori del V Premio Giammario Sgattoni 2010, promosso dalla Pro Loco di Garrufo di S. Omero. In pubblicazione è il racconto terzo classificato “L’Anello dell’adolescente”, del sottoscritto. Giovedì prossimo 20 gennaio sarà la volta del racconto secondo classificato, “Lettera dal campo”, di Giuseppe Graziani di Civitella del Tronto (Te). Giovedì 27 gennaio sarà pubblicato il racconto primo classificato, “Tu, lasciala andare” di Maria Teresa Barnabei Bonaduce di Montorio al Vomano (Te). Il sito www.giulianovailbelvedere.it intende farsi promotore, in un prossimo futuro, della pubblicazione di opere di narrativa breve e di poesia di autori locali ed abruzzesi che desiderano fare conoscere i propri lavori a scopo meramente culturale e divulgativo.

ALDO GIOVANNI E GIACOMO – I tre comici Aldo, Giovanni e Giacomo saranno a L’Aquila venerdi’ 21 gennaio, ospiti della VIRTUS L’AQUILA, formazione che partecipa al Campionato di serie A di Bocce. Gli artisti dell’agenzia AGIDI, che ben conoscono il mondo delle bocce, nel quale hanno ambientato il loro ultimo film, hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso la citta’ dell’Aquila e verso il mondo dello sport dilettantistico, ben rappresentato dalla VIRTUS L’AQUILA, che tante soddisfazioni sta regalando agli appassionati di questo sport emergente. Il programma del trio prevede un incontro con il Sindaco Massimo Cialente e con l’Assessore allo sport Giampaolo Arduini, una visita nel centro storico dell’Aquila e quindi, intorno alle 12:30, l’arrivo nella sede della Virtus L’Aquila, nel bocciodromo di Bazzano, per incontrare gli appassionati delle bocce. La visita degli artisti coincide con un periodo particolarmente felice della formazione aquilana, reduce dalla vittoriosa trasferta di Treviso contro i pluriscudettati della Monastier Treviso, con conseguente primo posto solitario al termine del girone di andata.

SANGRITANA – Un investimento triennale di 150 milioni di euro per ammodernare la rete infrastrutturale e per acquistare 5 nuovi mezzi su rotaia. E’ la proposta di investimento per i prossimi tre anni di cui parla il presidente del cda della Ferrovia Adriatico Sangritana, Pasquale Di Nardo, prima di riunirsi con i componenti della Quarta Commissione consiliare della regione Abruzzo (Industria-Commercio e Turismo). Di Nardo sta presentando il piano d’impresa ai componenti della Quarta Commissione consiliare presieduta da Nicola Argiro’ (Pdl) che e’ riunita nella sede della Sangritana, in via Dalmazia a Lanciano. “I 150 milioni di euro arriveranno in parte da fondi statali, dal Cipe, e in parte da fondi di esercizio – spiega Di Nardo prima della riunione con la Quarta Commissione – proponiamo un piano triennale di investimenti per ammodernare la rete infrastrutturale, come nel caso della unificazione delle stazioni di Rfi e Sangritana di Castel di Sangro e per acquistare 5 nuovi mezzi su rotaia, 3 locomotive per il trasporto merci e 2 nuovi elettrotreni per la media percorrenza nel trasporto passeggeri”.

ROCCARASO – La Polizia di Stato, sezione sciatori, accompagnera’ fino a domani gli appassionati neve diversamente abili sul comprensorio sciistico Aremogna di Roccaraso. Il progetto “Freeriders ski tour” e’ portato avanti dall’associazione “Freeridersport Events” ed e’ finalizzato all’avvio delle persone disabili allo sci alpino. I principianti utilizzano una particolare attrezzatura, costituita da un guscio in cui prende posto la persona, agganciato ad uno sci, che viene governato mediante l’utilizzo di due bastoncini specifici per l’appoggio e la discesa. Durante le prime fasi sono necessari gli accompagnatori, ruolo ricoperto proprio dal succitato personale della Polizia di Stato e coadiuvato da quello della Guardia di Finanza. A renderlo noto e’ il vice questore aggiunto del Commissariato di Sulmona, dott.ssa Francesca La Chioma.


18 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.