Taccuino: ateneo Ch, Marrucino, Radio Ciao, Piccole imprese, vandali a Chieti, Tiberti, Provincia Pe, libro Giuliani, Micron, UDC Ch, 3e32, GD Celano
ATENEO CHIETI – Nell’ambito delle Quaestiones Quodlibetales 2010/2011 giovedì 20 gennaio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Rettorato, Chieti, il Rettore Franco Cuccurullo (nella foto) e l’Arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte, dialogheranno con Ugo Amaldi, docente presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca” nonché Presidente della Fondazione TERA. Il tema “Teologia e scienza di fronte al problema della creazione”.
TEATRO A CHIETI – Sono state avviate le procedure per il bando relativo alla nomina dei componenti del consiglio di amministrazione, del direttore artistico e del direttore amministrativo del Teatro Marrucino di Chieti. Lo ha reso noto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a margine della conferenza stampa di presentazione della stagione di Prosa Contemporaneo, curata da Stefano Angelucci , che si terra’ al Marrucino dal 20 gennaio al 3 maggio. “A febbraio avremo il nuovo consiglio di amministrazione – ha detto il sindaco – Dall’anno prossimo il Teatro avra’ un suo progetto con una programmazione di qualita’ “. Se dovessimo considerare l?Abruzzo da un punto di vista numerico, ha aggiunto Di Primio, dovremmo dire che ha poche chances, considerato l’esiguo numero di abitanti. Ma se si valuta la stessa regione sotto il profilo della cultura o della ricerca abbiamo creato eccellenze che bisogna continuare a coltivare per poterle donare all’intera regione e queste eccellenze passano anche dal teatro. In questo cartellone non si cerca l’autoreferenzialita’, il clamore lo misuriamo con gli applausi e i commenti del giorno dopo. La produzione del Marrucino non deve riguardare solo la lirica (di cui riceviamo i finanziamenti) ma anche agli altri settori: dobbiamo pensare ad un percorso culturale completo>. Per quanto riguarda la scelta artistica, ha precisato Angelucci, il tentativo e’ stato quello di scegliere spettacoli non autoreferenziali, alla portata di tutti. Due gli indirizzi: dai testi del ’900 rivisti in chiave contemporanea alle nuove scritture. Quanto ai titoli. il 20 gennaio “John Fante Suite”, una produzione del “Teatro del Sangro” con una collaborazione di Ambrogio Sparagno; l’11 marzo “Madame De Sade” di Yukio Mishima; 24 marzo “Uno nessuno e centomila” della Compagnia Krypton di Firenze; 16 aprile “Novecento” con la regia di Anfuso; 3 maggio “Romeo e Giulietta” con la regia di Serena Sinigallia.
RADIO CIAO – Il 2010 si è concluso nel migliore dei modi per l’emittente abruzzese Radio Ciao. Sono stati appena pubblicati i dati d’ascolto Audiradio relativi all’anno appena terminato, dai quali emerge la conferma del primato di Radio Ciao tra le emittenti radiofoniche abruzzesi. Un successo sia in termini assoluti che nel raffronto con il 2009. Radio Ciao ha chiuso il 2010 con un dato di 105mila ascoltatori giornalieri (93mila solo in Abruzzo), attestandosi abbondantemente al primo posto tra le emittenti abruzzesi. Un risultato lusinghiero, frutto di un trend confermatosi nel corso dell’intero anno: nelle quattro tranches delle quali si è composta l’indagine Audiradio 2010, Radio Ciao ha sempre mantenuto saldamente il primato tra le emittenti regionali, con il picco di 124mila ascoltatori al giorno conseguito nel terzo trimestre. Un risultato più che positivo, quello del 2010, anche nel confronto con il 2009, quando il numero degli ascoltatori giornalieri di Radio Ciao si era attestato su 93mila.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE – Il Centro di Alta Formazione Valle Peligna ed Alto Sangro Invita agli incontri dedicati alle piccole e medie imprese dal tema L’Aquila Provincia Competitiva per presentare e approfondire le nuove opportunità di finanziamento previste dai bandi dalla Regione Abruzzo – programma POR FESR 2007/2013- Attività I.2.3 e I.1.1 in scadenza il prossimo 2 marzo.Gli incontri si terranno il19 gennaio 2011 alle ore 16.00 a L’Aquila nella sala convegni di Confindustria L’Aquila, Loc. Campo di Pile e 20 gennaio 2011 alle 16.00 a Sulmona nella sala convegni della Provincia dell’Aquila in Via Mazara.
VANDALI A CHIETI – Il Sindaco Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in relazione agli episodi di vandalismo verificatisi ai danni della Scuola Elementare Cesarii, hanno emesso la seguente nota congiunta: «L’Amministrazione Comunale è in costante contatto con le Forze dell’Ordine per far luce sull’ultimo atto di vandalismo verificatosi nella tarda serata di ieri, domenica 16 gennaio 2011, ai danni dei locali della palestra della Scuola Elementare Cesarii, posti in Via Raffaele Paolucci a Chieti, dove è tutt’ora operativo il cantiere per i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico. I vandali penetrati all’interno del cantiere, che domani verrà riconsegnato alla ditta aggiudicataria per il rifacimento di parte della copertura della scuola stessa, sono riusciti ad entrare nei locali della palestra dopo aver divelto, con un piccone, una delle porte laterali d’accesso. Una volta all’interno, hanno dato fuoco ad alcuni materassini e suppellettili ed è presumibile paventare un danno per le casse Comunali che si aggiri sui 50.000,00 €. Per fortuna, le fiamme, subito domate dal sollecito intervento dei Vigili del Fuoco, non hanno provocato danni strutturali. Questo ulteriore segno di inciviltà ne segue un altro, avvenuto giovedì 13 gennaio 2011, quando, nel corso del secondo incontro per la differenziata organizzato dall’Amministrazione al Supercinema, qualche teppista ha dato fuoco al cassonetto dei rifiuti posto davanti la ex sede della Biblioteca Comunale.
Si tratta di episodi isolati che non debbono destare particolare preoccupazione ma al contempo meritano attenzione per evitare che fatti isolati possano assumere più serie”.
TIBERTI – Il prof. Sergio Tiberti ha dichiarato. “Ricevo la solidarietà anche dell’UDC in merito all’interrogazione dell’On. Lolli, ormai ventriloquo del Prof. di Orio, circa il mio rinnovo nel CDA dell’Università”.
PROVINCIA PE – “Le strutture che ospitano attualmente il liceo scientifico “D’Ascanio” di Montesilvano non sono di proprietà della Provincia di Pescara. E, nonostante la solerzia dei nostri uffici tecnici per cercare di risolvere il problema del riscaldamento fuori uso, la questione non può che coinvolgere direttamente il proprietario degli immobili, che è stato già raggiunto dalle segnalazioni dell’Ente”. Così il vice presidente della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli, assessore all’Edilizia scolastica, risponde a Luigi Di Marco, segretario provinciale dei Giovani Democratici, che accusa la Provincia di “lasciare al gelo gli studenti” e di scarso rispetto nei confronti della popolazione studentesca.
LIBRO GIULIANI FIORANI – conferenza stampa della Castelvecchi Editore sul libro di Giampaolo Giuliani e Alfredo Fiorani La forza della memoria – Dalla tragedia del terremoto ai ritardi della ricostruzione – mercoledì 19 gennaio p.v. alle ore 11.00 presso Sala Conferenze del Ristorante Cartiera del Vetoio Via Lago di Vetoio – 67100 L’Aquila.
MICRON – Quali sono i punti di forza ed i problemi dello stabilimento Micron di Avezzano? Ci sono o no occasioni da non perdere? Chi decide sui nuovi investimenti? Come si riflettono questi argomenti sulla vita e il lavoro dei dipendenti? A queste ed altre domande risponderanno la Fiom-Cgil provinciale e i delegati dell’azienda marsicana, i quali faranno il punto di una vertenza molto importante e spiegheranno cosa accade e cosa si preannuncia in una delle maggiori fabbriche della nostra regione. Tutto ciò in una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 19 gennaio, alle ore 10,30, presso la sede della Cgil, in via Cassinelli, ad Avezzano
UDC – E’ convocata domani martedì 18 gennaio alle 18,30, presso l’Hotel Giardino di Fossacesia, l’Assemblea provinciale dell’UDC. L’incontro, promosso dal Coordinatore provinciale Angelo Cellini, è aperto ai coordinatori locali, comunali e agli amministratori, e sarà utile per discutere sull’attuale situazione politica e sulla campagna di tesseramento 2011 al partito. Alla riunione parteciperanno il Coordinatore regionale UDC e Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e il Capogruppo consiliare UDC in Regione Abruzzo, Antonio Menna.
3E32 – Riceviamo dal comitato 3e32: : “Nella cornice di Piazza Palazzo sotto l’ingessata torre cittadina, a pochi metri dalla zona rossa torneremo a farci sentire col Rap. Una serata nel centro della città in cui si esibiranno alcuni tra i migliori artisti della scena Hip Hop italiana per aggredire a suon di beat la zona rossa che da troppo tempo ci chiama per tornare a vivere. L’intero incasso andrà infatti devoluto per finanziare le attività del comitato 3e32 che da ormai quasi due anni sta portando avanti la battaglia per una ricostruzione giusta e sociale.
A salire sul palco saranno alcuni di quegli artisti che il 28 Maggio del 2009 dimostrarono già la loro solidarietà organizzando alla stessa maniera una grande serata a Roma che aiutò, in tempi ancor più difficili, il comitato a muovere i suoi primi passi. Di strada ora se ne è fatta, per strada ci siamo stati e ci saremo ma le transenne a Piazza Palazzo la strada la fermano ancora lì con il rombo delle camionette dell’esercito e poi il buio. Al confine noi. La zona rossa il 5 Febbraio vi aspetta! Dalle ore 18.00 sempre a Piazza Palazzo: Presentazione film “E’ stato morto un ragazzo”con l’autore Filippo Vendemmiati
Saranno presenti: Patrizia Aldrovandi, madre di Federico
Beppe Giulietti, Articolo21
Antonietta Centofanti, Comitato Famigliari vittime della casa dello studente
CELANO – “Un importante risultato ha riscosso a Celano la raccolta firme per la Legge di Solidarietà Nazionale proposta dai territori colpiti dal sisma”, così Antonina Contestabile, segretario dei Giovani Democratici di Celano, commenta l’ iniziativa organizzata dai GD domenica mattina in Piazza IV Novembre. “Abbiamo scelto di contribuire – continua Contestabile – e sostenere i cittadini terremotati convinti come siamo del bisogno di una legge organica sulla ricostruzione”.
La proposta di legge di iniziativa popolare per la Ricostruzione post sisma e per i territori colpiti da disastri naturali ha bisogno di 50.000 firme in tutto il territorio nazionale, per poter essere presentata in Parlamento ed iniziare il relativo iter legislativo. “I punti salienti della proposta di legge – aggiunge Andrea Fidanza dell’ assemblea regionale dei GD – riguardano il superamento dell’ ottica commissariale e il conseguente trasferimento di poteri reali agli Enti Locali; la garanzia di un flusso di fondi finanziari certo e costante nel tempo; lo snellimento nelle pratiche della ricostruzione. Più di cinquanta Giovani Democratici celanesi – conclude Fidanza – hanno firmato a dimostrazione della vicinanza e della solidarietà dei nostri concittadini nei confronti dei territori terremotati, nonché dell’ impegno a sostenere l’ iniziativa, soprattutto ora, a riflettori spenti, da parte dell’ organizzazione giovanile del Partito Democratico”.
Non c'è ancora nessun commento.