Per caso è una strategia?


Le parole di Berlusconi sono, più che un’offesa agli aquilani, un colpo comunicativo enorme. Il premier è un maestro in questo campo: quando vuole strafare nella presenza in tv e sui giornali, sa come fare più di ogni altro.
Ci è riuscito ancora una volta. Ma non è solo lui a usare il cervello, in Italia. Finchè non ce lo impediranno (non è da escludere del tutto), ci siamo anche noi cittadini a cogitare. La sua potrebbe essere una strategia: rumorosa, eclatante, magari anche grossolana, ma una strategia. Le sue parole, la sua rabbia potrebbero mirare a due scopi: farci capire che non ci toglierà le tasse (perchè siamo stati cattivi e ingrati) e dare una mano a chi vuole che il processo per i morti del terremoto si svolta altrove.
Alcuni, come sapete, hanno chiesto che sia così. La Cassazione sta esaminando le istanze. Il clima che secondo Berlusconi si è creato (rancore verso la Protezione civile) potrebbe essere un motivo per destinare a Campobasso i processi. Qui nonb è aria, c’è troppo astio…
Per le tasse, Berlusconi faccia come crede: se non le toglierà per molto altro tempo a tutti, l’area aquilana morirà, anzi sarà uccisa dal Governo, che fungerà da esecutore di una sentenza capitale. Nessuno risorge pagando tasse nuove e rate di quelle vecchie. E’ una scelta politica, decidano pure in coscienza. Se ne hanno una.
Per i processi, sappiano tutti che gli aquilani non sono dei selvaggi e non fanno attentati. Caso mai, Berlusconi ne ha subito uno, molto grave, nella sua Milano. L’Aquila è ferita profondamente e rischia di morire. Non manca che una spintarella, qualcuno che stacchi la spina. Francamente, non crediamo che il Cavaliere voglia farlo. Più che altro, non vogliamo crederlo.



10 Giugno 2010

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.