Storie di aeroporti e disastri


L’Abruzzo dice di avere molta attenzione per il turismo, e in parte è vero. Ci mancherebbe il contrario. Ha un aeroporto vero, quello detto d’Abruzzo vicino Pescara, e quello (per ora finto) detto dei Parchi a L’Aquila. Cominciamo con quest’ultimo. Concretamente, non è mai esistito davvero: giocattolo per pochi intimi, senza strade e senza infrastrutture, per una quarantina d’anni è stato poco più di una pistarella tra le erbacce per volo a vela e giretti turistici, tra macchine volanti precarie e ardimentose. Utilità pratica per la città e per il turismo, zero. Utilità pratica per il commercio, zero. Per la protezione civile, solo dopo i lavori del G8. Ora dicono che saranno eseguiti lavori, ma da qui a usarlo come vero scalo aereo, ce ne corre.
L’aeroporto di Pescara si è salvato, pare, dalla chiusura nelle ultime ore. Assemblee non tenute, adempimenti non osservati, soldi non erogati, scartoffie tante, futuro tutto da disegnare. Altrimenti l’Abruzzo resterà senza l’unico aeroporto che c’è, e sarebbe l’unica regione del centro-nord con tale melanconico primato negativo.
Se invece di stupire l’Italia con due arresti in massa di giunte regionali, di sindaci e assessori qua e là, di dirigenti infedeli e politici magnoni, avessimo pensato a crescere, a crearci una struttura turistica e una politica del turismo, usando le risorse per produrre benefici anzichè lucri personali dei vip, non saremmo a questo punto: l’Abruzzo sta infatti riprecipitando nel buco nero delle regioni povere, dopo essere stato la Lombardia del Mezzogiorno vent’anni orsono. E dalla vicenda aeroporti si traggono spiegazioni e insegnamenti. Lezioni di inettitudine, ecco un corso di laurea da proporre nelle nostre università. Insegniamo a tutti come non si fa. Saremo i migliori.



18 Marzo 2010

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.