Un tunnel lungo quarant’anni


Aldo Iacovitti, l’uomo che inventò il turismo sulle Rocche, era uno che invitava a cena i giornalisti, li trattava come principi (e si sa che i giornalisti a tavola si fanno onore), e prima di rimandarli a casa, faceva loro pure il pieno all’auto. Lui bazzicava nei petroli, se lo poteva permettere.
Sperava, 40 anni fa, di trovare sui giornali un sostegno, una mano intelligente per realizzare il lancio turistico di Rocca di Cambio e dell’intero altopiano.
Anche grazie ad un piccolo tunnel. I giornalisti non debbono essere stati di grande aiuto per il cavaliere Iacovitti, se ci sono voluti 40 anni per cominciare il tunnel Campo Felice-Rocche. Cosa avvenuta solo oggi, 21 novembre 2009. Se fossimo valdostani o trentini, invece che modesti abruzzesi, quel tunnel sarebbe stato fatto da molto tempo: i due bacini sciistici distano un paio di chilometri. Unirli era ovvio, ma qui ci sono voluti quattro decenni per capirlo, e dobbiamo supporre che sia stato determinante anche l’aiuto di un certo Gianni Letta. Era lui il caposervizio che, tanto tempo fa, permetteva che i suoi giornalisti, qualche volta, fossero ospiti di Aldo Iacovitti. Chiudeva un occhio, da uomo di mondo, anche sul quel pieno all’auto, elargizione non molto elegante, se vogliamo. Oggi si piccona la montagna Serralunga per bucarla, filnalmente, e fare il tunnel. Non è un esempio da seguire, impiegare 40 anni per un’opera tanto ovvia e semplice. Speriamo che l’ANAS dica il vero, quando promette che ci vorrà solo un anno di lavoro. Così vanno le cose, da queste parti: sarà per questo che non siamo nè il Trentino, nè la Valle d’Aosta. E si vede.



21 Novembre 2009

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.