Gemellaggio culturale Termoli-New York
Pescara – Sabato 15 gennaio ore 17 Aurum, presentazione del DVD “Italia150” e gemellaggio culturale Termoli-New York – MOSTRA “ASTRATTISMI PARALLELI” di Carlo D’Orta e Danilo Susi – Aurum, Pescara 5/29 gennaio 2011. Secondo step, sabato 15 gennaio ore 17 per la mostra ASTRATTISMI PARALLELI di Carlo D’Orta e Danilo Susi.
Proseguono gli eventi che affiancheranno la mostra inaugurata il 5 gennaio scorso all’ex-Aurum alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Elena Seller, dei critici d’arte Antonio Zimarino e Giovanni Benedicenti e del direttore delle Edizioni Menabò, Gaetano Basti. Il secondo appuntamento, previsto per sabato 15 gennaio, sarà dedicato alla presentazione del DVD “Italia150” e del progetto che vede coinvolti la Galleria d’Arte Contemporanea di Termoli e la Buzzeo Building Gallery di NewYork in un gemellaggio culturale.
A suggellare il gemellaggio culturale sarà una mostra dal titolo “Colori d’Italia”, il cui tema è la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che vedrà esposte trenta immagini inedite del tricolore, cinque della città di Termoli e cinque di New York. L’autore delle opere, Danilo Susi, ha cercato di interpretare i colori della bandiera italiana, attraverso una specifica logica visiva: verde è la vita, bianco è la luce, rosso è il colore. Tre interpretazioni diverse per soggetto, tutte caratterizzate dall’“acquastratta”, che negli ultimi anni è dominante nella ricerca di Susi.
L’evento itinerante sarà presentato a Termoli in primavera presso la Galleria d’Arte Contemporanea, a NY in ottobre presso la The Buzzeo Building Gallery in collaborazione con la Cultural Association of Molise Region in America in estate a Bonefro presso il Palazzo Miozzi. Il DVD propone oltre cinquecento immagini dell’artista Danilo Susi con le musiche del giovane chitarrista lancianese Andrea Castelfranato ed è affiancato da un catalogo bilingua, con la presentazione di Tony Vaccaro (noto fotografo di Bonefro-NY) e i testi di noti critici d’arte italiani. Interverranno alla presentazione dell’iniziativa l’Assessore alla Cultura del Comune di Termoli, Avv. Michele Cocomazzi, e il dirigente amministrativo, dott. Gian Franco Morese in rappresentanza del Comune.
Non c'è ancora nessun commento.