Gemellaggio culturale Termoli-New York


Pescara – Sabato 15 gennaio ore 17 Aurum, presentazione del DVD “Italia150” e gemellaggio culturale Termoli-New York – MOSTRA “ASTRATTISMI PARALLELI” di Carlo D’Orta e Danilo Susi – Aurum, Pescara 5/29 gennaio 2011. Secondo step, sabato 15 gennaio ore 17 per la mostra ASTRATTISMI PARALLELI di Carlo D’Orta e Danilo Susi.
Proseguono gli eventi che affiancheranno la mostra inaugurata il 5 gennaio scorso all’ex-Aurum alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Elena Seller, dei critici d’arte Antonio Zimarino e Giovanni Benedicenti e del direttore delle Edizioni Menabò, Gaetano Basti. Il secondo appuntamento, previsto per sabato 15 gennaio, sarà dedicato alla presentazione del DVD “Italia150” e del progetto che vede coinvolti la Galleria d’Arte Contemporanea di Termoli e la Buzzeo Building Gallery di NewYork in un gemellaggio culturale.
A suggellare il gemellaggio culturale sarà una mostra dal titolo “Colori d’Italia”, il cui tema è la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che vedrà esposte trenta immagini inedite del tricolore, cinque della città di Termoli e cinque di New York. L’autore delle opere, Danilo Susi, ha cercato di interpretare i colori della bandiera italiana, attraverso una specifica logica visiva: verde è la vita, bianco è la luce, rosso è il colore. Tre interpretazioni diverse per soggetto, tutte caratterizzate dall’“acquastratta”, che negli ultimi anni è dominante nella ricerca di Susi.
L’evento itinerante sarà presentato a Termoli in primavera presso la Galleria d’Arte Contemporanea, a NY in ottobre presso la The Buzzeo Building Gallery in collaborazione con la Cultural Association of Molise Region in America in estate a Bonefro presso il Palazzo Miozzi. Il DVD propone oltre cinquecento immagini dell’artista Danilo Susi con le musiche del giovane chitarrista lancianese Andrea Castelfranato ed è affiancato da un catalogo bilingua, con la presentazione di Tony Vaccaro (noto fotografo di Bonefro-NY) e i testi di noti critici d’arte italiani. Interverranno alla presentazione dell’iniziativa l’Assessore alla Cultura del Comune di Termoli, Avv. Michele Cocomazzi, e il dirigente amministrativo, dott. Gian Franco Morese in rappresentanza del Comune.


14 Gennaio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.