Belle arti: diploma in restauro


L’Aquila – Scrive il direttore dell’Accademia di belle arti Eugenio Carlomagno: “Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini di concerto con il Ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi hanno firmato il Decreto Interministeriale che istituisce il corso di diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro. I diplomati della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti ottengono la qualifica di “Restauratore di Beni Culturali”.
L’atto decreta l’attivazione di una collaborazione tra i due ministeri che collaboreranno per l’istituzione di una figura professionale centrale nel presente e nel futuro dell’Italia e del proprio patrimonio artistico culturale, sempre più strategico perno dell’economia nazionale. Il decreto interministeriale stabilisce l’attivazione di sei percorsi formativi, che definiscono altrettante figure professionali. I corsi affronteranno il restauro di opere d’arte, codici, libri, tessuti, metalli, materiali sintetici senza tralasciare le opere contemporanee come fotografie, filmati ed opere digitali. Gli sbocchi occupazionali prospettano per i diplomati in Restauro opportunità di lavoro in contesti pubblici e privati quali sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro e della tutela.
Lo stesso decreto sancisce l’abilitazione del Restauratore di Beni Culturali alle attività di direzione dei lavori, coordinamento e dirigenza nelle attività di tutela, ricerca, conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
Il nuovo titolo di studio permetterà inoltre l’accesso a master universitari, specializzazioni e dottorati di ricerca e abiliterà all’insegnamento delle discipline del restauro nelle Scuole di Alta formazione, nelle Accademie e nelle Università.
L’elenco completo degli indirizzi è disponibile sul sito internet dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila oltreché sul sito dei due ministeri che collaborano all’iniziativa”.


14 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.