Belle arti: diploma in restauro
L’Aquila – Scrive il direttore dell’Accademia di belle arti Eugenio Carlomagno: “Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini di concerto con il Ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi hanno firmato il Decreto Interministeriale che istituisce il corso di diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro. I diplomati della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti ottengono la qualifica di “Restauratore di Beni Culturali”.
L’atto decreta l’attivazione di una collaborazione tra i due ministeri che collaboreranno per l’istituzione di una figura professionale centrale nel presente e nel futuro dell’Italia e del proprio patrimonio artistico culturale, sempre più strategico perno dell’economia nazionale. Il decreto interministeriale stabilisce l’attivazione di sei percorsi formativi, che definiscono altrettante figure professionali. I corsi affronteranno il restauro di opere d’arte, codici, libri, tessuti, metalli, materiali sintetici senza tralasciare le opere contemporanee come fotografie, filmati ed opere digitali. Gli sbocchi occupazionali prospettano per i diplomati in Restauro opportunità di lavoro in contesti pubblici e privati quali sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro e della tutela.
Lo stesso decreto sancisce l’abilitazione del Restauratore di Beni Culturali alle attività di direzione dei lavori, coordinamento e dirigenza nelle attività di tutela, ricerca, conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
Il nuovo titolo di studio permetterà inoltre l’accesso a master universitari, specializzazioni e dottorati di ricerca e abiliterà all’insegnamento delle discipline del restauro nelle Scuole di Alta formazione, nelle Accademie e nelle Università.
L’elenco completo degli indirizzi è disponibile sul sito internet dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila oltreché sul sito dei due ministeri che collaborano all’iniziativa”.
Non c'è ancora nessun commento.