Taccuino: premi Flaiano, studi dannunziani, Nuova acropoli, sci alpino
PREMI FLAIANO – A Pescara lunedì 17 gennaio alle ore 10,30 sarà presentato il 4° Convegno Internazionale “La cultura italiana nel mondo” promosso in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri nel decennale del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica. Nell’occasione sarà presentata la Mostra “Leon Baskt: l’arte della messinscena” in corso d’allestimento al Mediamuseum.
(Nella foto Edoardo Tiboni, padre del premio Flaiano, l’uomo al quale Pescara e l’Abruzzo debbono molto, indimenticato direttore della sede Rai abruzzese in epoca di ottime trasmissioni culturali, teatrali, divulgative)
STUDI DANNUNZIANI – Esce in questi giorni il numero 57-58 della Rassegna del Centro nazionale Studi dannunziani. Vi sono pubblicati articoli di Maria Rosa Giacon su “Epifanie della modernità nel Piacere”, di Giovanni Isgrò su “La figlia di Iorio”, di Andrea Lombardinilo su “D’annunzio e il tempo di Alcione: note sul metamorfismo della parola”, di Giacomo D’Angelo su “Flaiano e d’Annunzio. L’Antitaliano e l’Arcitaliano” e di Mario Quinto Lupinetti su “L’intuizione di Francesco Paolo d’Annunzio”. Precedentemente il Centro ha pubblicato e presentato il volume “D’Annunzio essenziale” presentato alla fine dello scorso anno e distribuito in omaggio agli studenti delle scuole superiori di Pescara e dedicato al “Il Piacere”, “La figlia di Iorio” e “Alcione”. Intanto il Centro Studi fondato a Pescara da Edoardo Tiboni nel 1979 annuncia il programma per il 2011: “Il Vate e l’Unità d’Italia”, convegno di studi che in concomitanza delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità nazionale analizzerà il contributo di pensiero e d’azione dal poeta-soldato al raggiungimento di questo importante obiettivo storico; “Biografi dannunziani a confronto” altro convegno di studi al quale interverranno importanti studiosi della vita di d’Annunzio per presentare le diverse componenti della sua originale e complessa personalità e la loro valenza artistica e storica. Tra i partecipanti hanno già confermato Giorgio Barberi Squarotti, Giordano Bruno Guerri, Pietro Gibellini, Simona Costa, Attilio Mazza, John Woodhouse.
NUOVA ACROPOLI – Poesia, consigli pratici e omaggi ecologici venerdì 18 febbraio 2011 ore 18.30 – Giunti al Punto librerie – Centro Commerciale Pescara Nord (via L. Petruzzi, Iper – Città Sant’Angelo). Anche quest’anno, l’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli – Pescara aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico “M’illumino di meno” lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica di RAI Radio 2, Caterpillar. Nuova Acropoli partecipa con un incontro di “Poesia, consigli pratici e omaggi ecologici” venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 18.30 presso la libreria Giunti al Punto – Centro commerciale Pescara Nord (Iper – Città Sant’Angelo). Ingresso libero.
Presentazione del corso “Chiedimi se sono felice… Filosofia in pratica”. Ingresso libero – Mercoledì 26 gennaio 2011, ore 18.30 . Sede di Nuova Acropoli – via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi). “Chiedimi se sono felice…” cosa risponderemmo a questa domanda? L’associazione culturale Nuova Acropoli vi invita, mercoledì 26 gennaio 2011 alle ore 18.30 presso la sua nuova sede in via Trieste n° 125, angolo via Nicola Fabrizi, Pescara, all’incontro di presentazione del corso “Chiedimi se sono felice… Filosofia in pratica”.
SCI ALPINO – Oggi a Campo Imperatore, fa sapere Luigi Faccia (nella foto) allenamento della rappresentativa Abruzzese Giovanile di Sci Alpino organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Invernali in collaborazione con la Scuola Italiana Sci Assergi Gran Sasso.
L’allenamento sarà diretto dalla gloria nazionale e campione della Valanga Azzurra di Discesa Libera “Much” Michael Mair. “Questa sarà l’occasione – dice una nota – per far conoscere la nostra stazione e le nostre potenzialità ad un campione dello sci che attualmente collabora e mette a disposizione della Federazione Nazionale e delle promesse abruzzesi, l’enorme esperienza accumulata in tanti anni di agonismo a livello mondiale”.
Non c'è ancora nessun commento.