Taccuino: ANCE, Menarini, Gervasi, Mastromauro, Nuove frontiere, Di Iacovo


ANCE – Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 10,30 a Pescara, presso la sede della Confindustria (via Raiale 110 bis. tel. 085432551), si terrà un seminario di approfondimento sul tema dell’edilizia sostenibile. Relatore sarà il dott. Mario Zoccatelli, presidente del Green Building Council Italia. Il seminario sarà l’occasione anche per illustrare il progetto di Polo di innovazione sull’edilizia sostenibile – NOVA OIKOS – promosso da ANCE Abruzzo e in fase di valutazione da parte della Regione.

MENARINI – Il campionato di Serie A di Volley Maschile 2010/2011 ha da oggi un nuovo Title Sponsor: l’integratore Sustenium Plus, uno dei prodotti di maggior successo della Divisione OTC del Gruppo Farmaceutico Menarini, presente anche a L’Aquila.
La Lega Pallavolo Serie A sposa la sua competitività con un prodotto che ha nell’energia e nella nuova composizione la sua formula vincente. Una partnership prestigiosa per il consorzio dei 30 Club di Serie A con il Gruppo Menarini, il primo gruppo farmaceutico italiano in Europa e nel mondo. Un accordo con cui il Gruppo Menarini avvicina uno dei marchi più prestigiosi della sua Divisione OTC al mondo dello sport e degli sportivi, proprio interpretando lo Sport come stile di vita e di benessere per tutte le età, in continuità con la propria missione storica di salute quotidiana.

MONTESILVANO – “La stazione di Montesilvano è nel degrado e nell’abbandono nonostante occupi una posizione centrale – dichiara Vittorio Gervasi ex assessore alla cultura – oltre a rappresentare la cerniera tra il centro cittadino e la riviera. Serve una vera riqualificazione nell’ambito di un progetto più grande di sviluppo dell’intera zona. E’ uno snodo importante che può assolvere anche il compito di intermodalità per i passeggeri. Penso in particolare alla possibilità di dar vita ad una velo stazione, cioè alla realizzazione di uno spazio attrezzato per le biciclette per favorirne l’utilizzo in associazione con il mezzo pubblico. Daremmo la possibilità di utilizzare il treno in associazione con la bici fornendo servizi di noleggio, assistenza e manutenzione del mezzo a due ruote, creando un punto di ristoro, una sala lettura ed un punto informazioni per itinerari cicloturistici. Il tutto integrato con percorsi ciclopedonali che potrebbero ricollegarsi all’area fluviale del Saline, alla riviera ed al ponte in programma tra Montesilvano e Città S. Angelo. Insomma un modo nuovo di pensare alla nostra città – conclude Gervasi – con importanti ricadute economiche sul piccolo commercio cittadino e sull’ambiente del nostro territorio”.

MASTROMAURO – Il Sindaco di Giulianova Mastromauro replica all’Assessore Regionale Gatti.
“Pensavo che una riforma si ponesse come obiettivo il miglioramento del sistema scolastico attraverso un progetto innovativo e di ampio respiro basato su presupposti didattici, culturali e organizzativi. L’Assessore Gatti, invece, spaccia come riforma il dimensionamento della rete scolastica, dal quale deve conseguire una economia di spesa, su base nazionale, non inferiore a 85 milioni di Euro entro l’anno scolastico 2011/12, come previsto dal D.P.R. 81/2009. Ne prendo atto non senza disappunto e rammarico”. Queste le prime parole del Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro dopo aver appreso i contenuti della conferenza stampa dell’Avv. Paolo Gatti, Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Abruzzo.
“Se, nel fissare le dimensioni ottimali delle istituzioni scolastiche – prosegue l’Assessore al Turismo del Comune di Giulianova Archimede Forcellese – è stato previsto, oltre al limite inferiore degli alunni, anche quello superiore, ci dovrà pur essere una ragione. Questa non può che essere ricercata nella necessità di garantire l’efficace esercizio dell’autonomia scolastica. A fronte di ciò, l’accorpamento tra il “Cerulli” ed il “Crocetti”, operato per evitare un sottodimensionamento davvero minimo (di sole 10 unità), produrrà un istituto di gran lunga sovradimensionato (di circa 450 unità), con prevedibili difficoltà di carattere gestionale”.

NUOVE FRONTIERE – L’associazione culturale “Nuove Frontiere”, in collaborazione con il Comune di Pratola Peligna, presenta: CINEFORUM A TEATRO – Una serie di 6 proiezioni divise in due categorie: rassegna su Mario Monicelli
17 Gennaio – La Grande Guerra (1959)
24 Gennaio – L’armata Brancaleone (1966)
31 Gennaio – Cari Fottutissimi Amici (1994)
Rassegna “Non solo Occidente”
7 Febbraio – Lady Vendetta (2005) – Regia di Park Chan-Wook
21 Febbraio – Sonatine (1993) – Regia di Takeshi Kitano
28 Febbraio – Ferro 3 (2004) – Regia di Kim Ki-Duk
Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21.45 circa presso il Teatro Comunale di
Pratola Peligna (via 24 Maggio) – L’ingresso è a offerta libera.

IN NOME DEDLLA ROSA – Venerdì 14 gennaio, alle ore 21,30, presso il Circolo culturale “Il nome della Rosa” di Giulianova (Via Gramsci 46/bis) si verrà presentato il volume “Tutti i poveri devono morire”. di Giovanni Di Iacovo. Il Cenacolo di Caino, una rete internazionale di aristocratici assassini che uccidono per puro piacere, coperti da granitici legami con la politica e la polizia. Unica regola: ogni membro può uccidere solo chi ha un reddito inferiore al suo. Agenzie interinali che nascondono stanze di tortura. Giovanni Di Iacovo (Pescara, 1975) ha esordito con il volume Sporco al Sole-Racconti del Sud Estremo (Besa 1998) poi con 11 Under 30 (Castelvecchi, 2000), fino al romanzo Sushi Bar Sarajevo (Palomar, 2006) e ad un volume di “cover” di fiabe famose in versione pulp dal titolo E morirono tutti felici e contenti (Neo Edizioni, 2009). Simone Gambacorta è nato nel 1978 a Torino e vive a Teramo. Giornalista, dal 2001 scrive stabilmente di libri e letteratura per la carta stampata, in televisione e nel web. Per tre anni direttore del Festival letterario Lib[e]ri, dal 2006 siede nella giuria del Premio Teramo.


12 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.