Chiavaroli su problema balneatori


Pescara – “Evidentemente il consigliere regionale Antonio Menna è distratto. O non è a conoscenza del costante lavoro che da più di un anno a questa parte la Regione Abruzzo sta facendo per sostenere le prerogative dei balneatori abruzzesi”.
E’ secca la replica del consigliere regionale Federica Chiavaroli (nella foto) alle richieste avanzate dal collega dell’Udc, Antonio Menna che aveva sollecitato un intervento della politica regionale a favore dei balneatori abruzzesi, sui quali, come è noto grava la spada di Damocle della Direttiva Bolkestein, secondo la quale, a partire dal primo gennaio 2016 le concessioni demaniali potrebbero essere messe a bando pubblico.
Replicando a Menna, Federica Chiavaroli ha ricordato che da sempre l’attenzione del governo regionale sulla questione è altissima. “Abbiamo avviato tavoli di confronto con tutti i soggetti interessati, organizzato incontri pubblici e il dialogo con i rappresentanti delle categorie è aperto e costruttivo. Non solo, sono già state messe in campo iniziative che hanno prodotto qualche risultato. Siamo consapevoli che quella che si profila è una situazione inaccettabile per i balneatori abruzzesi e che vede in gioco non solo il futuro del settore ma una fetta importante dell’economia della regione Abruzzo. Sappiamo bene che è fondamentale trovare una soluzione e che bisogna agire senza indugio – ha aggiunto Chiavaroli -. Questa norma , così come è stata concepita dall’Europa, rischia di mettere in ginocchio un settore strategico per la nostra economia. Togliendo agli operatori di questo comparto, costituito per lo più da piccoli imprenditori o da imprese familiari, ogni certezza circa il futuro, si compromette il loro lavoro, tutto ciò che hanno costruito con anni di sacrifici. Nessuno sarà più stimolato ad investire e molti pur volendo non potranno fornire adeguate garanzie. Per questo abbiamo portato il problema anche all’attenzione europea”.
“E al consigliere Menna, che invoca l’iniziativa dell’assessore Mauro Di Dalmazio deve essere sfuggito che proprio Di Dalmazio ha già chiesto ed ottenuto un incontro tra regioni e governo che dovrebbe svolgersi nei prossimi giorni. Inoltre, con altre regioni, che condividono le nostre stesse preoccupazioni, abbiamo fatto fronte comune e sono pronte ad affiancarci nelle nostre iniziative.
Sarebbe molto più utile e più costruttivo informarsi su quanto l’attuale governo regionale sta facendo e non limitarsi a lanciare critiche, per lo più infondate come in questo caso. Se l’Udc, come dice Menna, vuole essere solidale con i balneatori abruzzesi, invece che perdere tempo in sterili polemiche, si impegni a fianco della maggioranza per rafforzare una battaglia, istituzionale e politica, già iniziata e che ha come obiettivo il futuro di tutti gli abruzzesi”.


12 Gennaio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati