Taccuino: concerti a scuola, Barete, Confindustria Pe, Roccaraso, d’Annunzio, Sonia Alfano, le buche, Villavallelonga, Farindola, Fenaroli, Chieti, Pagàno


SCUOLA ALIGHIERI – Il dirigente della scuola Dante Alighieri dell’Aquila, prof. Emilio Tomassi, ricorda i “pomeriggi musicali” a scuola. Il 14 gennaio alle 18,30 ci sarà il pianista Alessandro Sette. I concerti sono naturalmente gratuiti e, spiega il preside, vogliono essere un omaggio alla città per contribuire anche con la musica, l’incontro, la distrazione, alla rinascita della comunità.

BARETE – Scrive il consigliere Claudio Gregari: “Negli ultimi giorni il gruppo di minoranza al Comune di Barete, che altro non è che una esigua minoranza della minoranza, sta cercando di trovare la sua ragione di esistere attaccando impropriamente e improvvidamente il gruppo di maggioranza che, dopo oltre un ventennio di amministrazione inconcludente, li ha sconfitti e mandati a casa. E’ talmente evidente che si tratta di una opposizione puerile e sterile, tant’è che non hanno argomenti importanti da sottoporre all’attenzione dei concittadini di Barete, che ricorrono, come quando qualche tempo fa, a criticare la gestione dei lavori del Consiglio Comunale, che a detta loro è una gestione antidemocratica, dimenticando la loro ventennale gestione di chiaro stampo marxista – leninista che lo scrivente ha vissuto e subìto dai banchi dell’opposizione, per ben due legislature, l’era di una sinistra cieca e sorda a chiunque volesse dare il proprio apporto solo perché di idea politica diversa”.
L’isola

CONFINDUSTRIA PE – Il Presidente di Confindustria Pescara Enrico MARRAMIERO ha ospitato oggi il prof. Giordano Bruno GUERRI nella sede di rappresentanza dell’Associazione in Penne, presso il Formoda. La visita è proseguita presso lo stabilimento Brioni. Con questo incontro, riservato al Consiglio Direttivo dell’Associazione e ad un ristretto numero di rappresentanti delle istituzioni locali, Confindustria Pescara ha voluto accompagnare GUERRI, noto studioso e scrittore e da poco anche consulente per l’immagine della Città di Pescara, alla scoperta degli assets strategici del nostro territorio. Enrico MARRAMIERO ha premesso: “L’associazionismo di rappresentanza ha il compito di comunicare con continuità la cultura d’impresa non solo verso il mondo produttivo, ma anche verso la Società. A questo scopo la conoscenza diffusa e puntuale del mondo le imprese, delle sue storie e dei suoi progetti è il miglior strumento per creare consapevolezza del valore dell’impresa per il progresso economico e civile”.
Entrando nel dettaglio sulle peculiarità dell’Area Vestina il Presidente MARRAMIERO ha continuato: “Ribadiamo l’importanza dell’area che è rappresentata in Confindustria Pescara da ben 46 aziende tra cui Brioni. Crediamo nell’importanza dello sviluppo infrastrutturale delle aree interne e quindi auspichiamo la realizzazione della mare-monti per togliere da questo piccolo isolamento l’Area Vestina e nello stesso tempo il progetto della banda larga. Insieme a queste infrastrutture ci sono idee fondamentali che provengono dall’area vestina che stiamo appoggiando come Confindustria: il Polo dell’Alta moda, la Blow car e lo sviluppo del turismo storico-museale e enogastronomico.

ROCCARASO – Scrive l’assessore Amicone: “Abbiamo appreso che il sindaco Cipriani abbia deciso di fare chiarezza sulla vicenda della riqualificazione della zona Pontone. Un gesto che arriva in ritardo e che avremmo preferito, come tutti i Cittadini di Roccaraso, fosse realizzato un incontro pubblico e non a mezzo stampa. Parlare di un rilancio di Roccaraso è veramente un azzardo e chiediamo al Sindaco un incontro per confrontarsi su cosa è stato veramente realizzato. Ci auguriamo che il Sindaco non invii più il libro delle favole di Natale ai Cittadini e pensi a realizzare concretamente qualcosa per la Città”.

D’ANNUNZIO – Due finanziamenti erogati dal Fondo Italiano per la Ricerca di Base ( FIRB ) – Accordi di Programma 2010, alla Sezione di Morfologia Umana del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento. In particolare, vengono premiati due progetti : “Processi degenerativi dei tessuti mineralizzati del cavo orale, impiego di biomateriali e controllo delle interazioni con microorganismi dell’ambiente” coordinato dalla Professoressa Amelia Cataldi, Ordinario di Anatomia Umana presso la Facoltà di Farmacia e “Cellule staminali tumorali: vie di trasduzione del segnale quali bersagli di potenziali terapie” che coinvolge due unità di ricerca coordinate dai professori Sebastiano Miscia e Rosa Alba Rana, Ordinari rispettivamente di Anatomia Umana e di Istologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

SONIA ALFANO – Si svolgera’ giovedi’ 13 gennaio l’evento “Quale mondo vuoi? Io voglio un posto migliore” organizzato a L’Aquila, presso il Canadian Hotel, dall’eurodeputata di Italia dei Valori Sonia Alfano con la collaborazione del gruppo politico ALDE del Parlamento europeo. Si iniziera’ alle ore 17.30 con la proiezione del documentario “Radici, L’Aquila di Cemento”, del regista Luca Cococcetta. Subito dopo avra’ luogo un dibattito con gli interventi di Sonia Alfano, del capogruppo IdV alla Regione Abruzzo Carlo Costantini, del pm Marco Imperato, del musicista Marco Ligabue, del capostruttura di Rai Tre Loris Mazzetti, del blogger Claudio Messora, dell’esponente del movimento “Popolo delle carriole” Bonifacio Liris e di Liliana Centofanti, sorella di Davide, vittima del crollo della Casa dello Studente. A moderare il dibattito Francesca Fornario, giornalista de L’Unita’.

LE BUCHE – “Decine e decine di telefonate, per segnalare buche o dissesti in via Saline, via Bardet o nel quartiere Colli, hanno tenuto a battesimo quest’oggi l’istituzione del Numero verde 800 11 21 22 attivato dal Comune di Pescara per consentire agli utenti di partecipare al lavoro dell’amministrazione comunale nella manutenzione delle vie cittadine e di dare il proprio contributo concreto. Si e’ dunque rivelata un successo l’iniziativa del governo cittadino che ha aperto una linea diretta di dialogo con gli utenti al fine di garantire una citta’ sempre piu’ sicura”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia in riferimento al primo giorno di operativita’ del numero verde.

S.ANTONIO ABATE – il Convegno “L’ultrasecolare culto di S. Antonio Abate a Villavallelonga – Dalla Panarda al Web” avrà luogo il giorno 15 Gennaio 2011 a partire dalle ore 17:30 presso la Sala Polivalente Comunale in Via Marcandrea.
Ricordiamo che l’evento vedrà la partecipazione dei seguenti Relatori:
• Stefania Di Carlo, esperta di storia dei Santi, che parlerà della figura del Santo e dello sviluppo del monachesimo con un intervento dal titolo “Il monachesimo in Oriente: S. Antonio Abate”;
• Anna Grazia Grassi, restauratrice, che illusterà il lavoro eseguito con l’intervento “Il restauro della statua lignea del ‘600 di S. Antonio Abate”;
• Sebastiana Ferrari, studiosa locale, che esporrà il risultato di ricerche condotte sulla storia della canzone di S. Antonio Abate;
• Maria Concetta Nicolai, antropologa, che interverrà con “La Panarda”.
Nel corso del Convegno verrà proiettato il filmato “S. Antonio Abate: Appunti di un viaggio dall’Egitto a Villavallelonga” a cura di Zero Dibi Movie Teramo e “Attimi di una festa”, montaggio di foto di Paolo Simoncelli.

FARINDOLA – Sarà presentato venerdì prossimo, 14 gennaio, alle ore 17, presso il Museo del Camoscio a Farindola, il volume “Parchi di una sola terra – guida ragionata alla natura, alle idee, ai saperi e ai sapori dei parchi nazionali italiani”, del quale è autore Nino Martino, direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e presidente dell’AIDAP, l’associazione che riunisce i direttori delle aree protette italiane.

FENAROLI – Giovedì 13 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, nell’ambito del Cartellone di Prosa della Stagione Teatrale 2010/2011, andrà in scena uno straordinario “one man show”: Massimo Lopez, insieme ad una grande orchestra composta da dodici elementi e due vocalist, la “Big Band Jazz Company” diretta dal maestro Gabriele Comeglio, per la regia di Giorgio Lopez, sarà il protagonista di CIAO FRANKIE, travolgente concerto-tributo dedicato ad un mito della musica di tutti i tempi, Frank Sinatra.

CHIETI – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, informa che venerdì 14 gennaio alle ore 21.00, al Teatro Marrucino, si terrà lo spettacolo di danza con musica dal vivo “Corpo e Anima Project” di Assunta Menna, con la partecipazione di Fabrizia D’Ottavio.
L’Assessore al Verde Pubblico ed alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota:
«Nel corso dei prossimi giorni saranno organizzati numerosi incontri con la cittadinanza residente nelle varie zone della città che verranno di volta in volta raggiunte dal servizio di conferimento differenziato porta a porta dei rifiuti.
Considerate le necessità di ogni singolo cittadino, e tenendo conto degli orari più idonei per garantire la massima partecipazione, si è ritenuto di organizzare questi incontri, compreso quello imminente di giovedì 13 gennaio 2011., rivolgendolo alle sole utenze domestiche.

PAGANO – Una delegazione di studenti statunitense proveniente dall’Universita’ di Miami, questa mattina, e’ stata ricevuta dal Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano a Palazzo dell’Emiciclo. Studenti che sono venuti in Abruzzo per apprendere la lingua italiana e visitare le bellezze artistiche e naturali della regione. L’iniziativa e’ stata promossa nell’ambito dei progetti formativi di interscambio culturale e cooperazione internazionale attivati dalla Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo. “Dobbiamo far conoscere l’Abruzzo e queste forme di cooperazione avviate attraverso scambi culturali con i giovani ci consentono di promuovere le bellezze artistiche e naturali della nostra terra”. Lo ha detto il Presidente Pagano a margine dell’incontro avuto con i dieci studenti americani.


11 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.