Taccuino 2: Corneli, Rosciano, Cesaproba, Pescarabruzzo, Bergman


MELODIA IN CARCERE – E’ Marco Corneli il vincitore della quindicesima edizione del “Festival della Melodia in carcere”, promosso anche quest’anno dalla Provincia di Pescara all’interno della casa circondariale del capoluogo adriatico, in collaborazione con l’associazione Adricesta. Il pomeriggio musicale, che si è svolto alla presenza del presidente della Provincia, Guerino Testa, dell’assessore alle Politiche sociali Valter Cozzi e dell’assessore comunale Carla Panzino, è stato applauditissimo dalla popolazione carceraria, che ha assistito all’esibizione dei dodici partecipanti ed ha giudicato i partecipanti. La giuria, composta da 15 dei circa 300 detenuti presenti ha decretato i tre vincitori. Oltre a Marco Corneli, di Silvi Marina, che ha cantato “Vivere” di Vasco Rossi, sul podio sono saliti Naioia Aiari, al secondo posto, una donna di origini tunisine e montesilvanese di adozione, e al terzo posto Samanta Di Fonzo, di Pescara. Un riconoscimento alla giuria anche a Arianna Balbo e Isabella Pesolillo. Durante la manifestazione si è esibito Faustino, che ha portato il sorriso all’interno della struttura con le sue barzellette. Sul palco anche uno degli ex vincitori del festival, Andrea Buccella, mentre a presentare la gara canora è stato Paolo Minnucci.
“Un’iniziativa semplice ma molto simpatica e sentita – commenta l’assessore Cozzi – finalizzata ad assicurare qualche ora di divertimento ai detenuti a chiusura del periodo delle festività natalizie”. “Ricordo – dice il presidente Guerino Testa – che abbiamo già promosso altre iniziative per i detenuti, in particolare per favorirne il reinserimento. E’ il segno di un’attenzione ai reclusi che non vogliamo assolutamente far mancare”.

ROSCIANO – Il Comune ha organizzato per il 13 gennaio, in municipio, una cerimonia che vedrà protagonisti tutti i diciottenni del paese che hanno raggiunto la maggiore età nel 2010. “Un appuntamento, spiegano il sindaco Alberto Secamiglio e l’assessore alle Politiche sociali Biagio D’Amato, organizzato per spiegare ai nostri ragazzi quanto sia importante varcare la soglia dei 18 anni ma soprattutto per creare un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni e per avvicinare la popolazione, in particolare i giovani, alle istituzioni”. Durante la cerimonia saranno consegnati ai neo-maggiorenni una pergamena ricordo e una copia della Costituzione, alla presenza non solo di tutti i cittadini che vorranno intervenire ma anche del presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, e del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. Saranno loro a portare un messaggio ai circa 50 giovani di Rosciano che hanno da poco raggiunto la maggiore età.

SCUOLA CESAPROBA – Il presidente della Regione Abruzzo e Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, ha inaugurato stamane la scuola elementare di Cesaproba di Montereale, riaperta dopo una serie di interventi di messa in sicurezza. Per l’esecuzione dei lavori il Commissario aveva destinato una somma vicina ai centomila euro. “Per questi ragazzi – ha detto Chiodi tagliando il nastro – è un giorno importante. Ma lo è anche per i loro genitori che, dopo le opere realizzate, saranno più tranquilli sulla tenuta dello stabile. Questo intervento si aggiunge a molti altri già effettuati o in programma per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, danneggiati o no dal terremoto dell’aprile 2009″. Accanto al Presidente/Commissario (a Cesaproba anche come assessore all’Ambiente ed alla Protezione civile), il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, l’assessore Roberto Romanelli, il vice presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, il Commissario prefettizio del Comune di Montereale, Francesco Zito, il coordinatore ed il responsabile della Funzione Infrastrutture della Struttura per la gestione dell’emergenza, Roberto Petullà ed Altero Leone .

PESCARABRUZZO – Sabato 15 gennaio, alle ore 11, presso la Fondazione Pescarabruzzo, si terrà un evento assai importante organizzato dalla Fondazione Domenica d’Abruzzo in collaborazione con la Fondazione Pescara Abruzzo.
Verrà presentato un libro molto interessante (La malattia dell’Occidente, perchè il lavoro non vale più, Laterza editore), scritto da Marco Panara, esperto di economia e giornalista di Repubblica.

BERGMAN – Nell’unica piccola sala risparmiata dal sisma del 6 aprile 2009, debutta in Prima Nazionale a L’Aquila il 13 gennaio 2011, alle ore 21.00, la prima grande produzione post terremoto del Teatro Stabile d’Abruzzo “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman, adattamento e regia di Alessandro d’Alatri, con Daniele Pecci, indimenticabile interprete di “Orgoglio” e coprotagonista dell’ultimo film di Ferzan Ozpetek “Mine Vaganti”, e Federica Di Martino, Premio ETI nel 2006. Si replica venerdì 14 gennaio alle ore 17.30 e a grande richiesta anche alle ore 21.00.


10 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.