Taccuino: Emiciclo, Mariani/Sgarbi, Spoltore, Marrucino, jazz


EMICICLO – La settimana politica all’Emiciclo prevede per giovedì 13 gennaio alle 10 la seduta della Seconda Commissione (Governo del territorio – Lavori pubblici) presieduta dal Consigliere Luca Ricciuti (Pdl). All’ordine del giorno alcune integrazioni alla normativa regionale sul commercio, oltre ai piani di riassetto naturalistico delle Riserve Naturali “Cascate del Verde” di Borrello, “Lago di San Domenico” e “Lago Pio” di Villalago.

MARIANI – L’artista aquilano Marcello Mariani, che esporrà alla Biennale di Venezia, ha incontrato nei giorni scorsi in città Vittorio Sgarbi, che ha voluto conoscerlo e ammirare alcune delle sue opere, presente l’assessore alla cultura del Comune, Stefania Pezzopane. La schiettezza e la cordiale semplicità di Mariani hanno colpito il famoso critico, che dirige a Venezia le Belle arti. La partecipazione di Mariani alla Biennale, la più importante rassegna artistica italiana e forse europea, è il più giusto riconoscimento alla lunga, sentita e commossa carriera artistica del maestro aquilano.

SPOLTORE – Hermann Hesse: “Chiedimi se sono felice” Incontro con letture scelte ispirato a “Favola d’amore” – Ingresso libero – 4 febbraio 2011 ore 18.30 – Giunti al punto librerie presso Centro Commerciale L’Arca – Via Federico Fellini, SpoltoreSe potessimo ascoltare la voce di Hermann Hesse che pone questa domanda “Chiedimi se sono felice”… chissà cosa risponderebbe! . Raccontando la sua “Favola d’amore. Le trasformazioni di Pictor”, uno dei suoi più bei racconti, cerchiamo di conoscere un po’ di più il poeta tedesco, premio Nobel per la letteratura, tanto amato dai giovani di ogni generazione, e di scoprire la risposta scritta tra queste righe, nell’incontro proposto da Nuova Acropoli venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 18.30 presso la libreria Giunti al punto – centro Commerciale L’Arca.

MARRUCINO – Aperta con un teatro gremito e applausi a scena aperta la stagione di teatro ragazzi del Marrucino di Chieti. “Il gatto con gli stivali” del “Teatro del Cerchio” di Parma avvince i giovani spettatori e restituisce dopo due anni la domenica teatina al piacere dello spettacolo teatrale Un “gatto” così non lo si era forse mai visto e i bambini di Chieti, accorsi ieri numerosi con i propri genitori per assistere al primo appuntamento della nuova stagione di teatro ragazzi del Marrucino, affidata al “Teatro del Sangro” di Stefano Angelucci Marino, hanno apprezzato l’innovativa proposta del “Teatro del Cerchio” di Parma, che ha firmato questa originale rilettura della ormai classica fiaba, di tradizione italiana, ma riadatta da Perrault e dai Grimm.

JAZZ – Simone Pacelli Octet @ sabato in Concerto Jazz. Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo. Corso Umberto I, 83. 22 gennaio 2011. ore 18.00 – Sabato 22 gennaio 2011, alle 18, la rassegna Sabato in Concerto Jazz, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell’AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi, propone il concerto del Simone Pacelli Octet. L’ingresso al concerto è libero. Il Simone Pacelli Octet guarda alle atmosfere del Soul-Jazz degli anni sessanta e settanta. Il repertorio della formazione propone brani composti da musicisti quali Quincy Jones, Jimmy Smith, Wes Montgomery, Isaac Hayes, Horace Silver: in alcuni casi Pacelli riprende le orchestrazioni originali per adattarle all’ottetto, mentre in altri casi i brani sono totalmente riarrangiati dal bassista e leader della formazione. Il prossimo appuntamento con Sabato in Concerto Jazz è per sabato 5 febbraio 2011 con il concerto del duo formato da Mauro De Federicis e Renzo Ruggieri.


10 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.