Di tutti e di tutto un po’
L’Aquila – Ecco la nostra consueta rubrica con spazi e notizie dedicati a tutte le località della Regione, alla politica, alla cultura, agli eventi e agli appuntamenti.
ARCHEOCLUB SULMONA – La Sede di Sulmona di Archeoclub d’Italia invita la cittadinanza alla conferenza “Architettura in Abruzzo nei secoli del Barocco”, prevista per martedì 9 giugno alle ore 17,30 presso la Sala conferenze della Comunità Montana “Peligna” a Sulmona (Palazzo Sardi, largo Angeloni). L’incontro, a cura dell’arch. Raffaele Giannantonio (docente di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), vuole essere un omaggio al patrimonio artistico dell’Aquila, indelebilmente segnato dalla violenza del terremoto.
LA PROVINCIA PER LA LINEA CARPINONE – La Provincia dell’Aquila si mobilita per la ferrovia Sulmona Carpinone. “Ci associamo all’iniziativa di mobilitazione a favore di una tratta ferroviaria che da sempre consideriamo prioritaria”, affermano la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e l’assessore alla viabilità Pio Alleva, che chiamano a raccolta tutti i comuni interessati. “Il potenziamento della Sulmona Capinone- ricorda la Presidente Pezzopane- rientra nel progetto più ampio, che presentammo qualche mese fa, per la valorizzazione turistica della tratta ferroviaria L’Aquila Sulmona”. “La Regione faccia sentire la sua voce con Trenitalia- prosegue l’assessore Alleva – da tempo la Provincia ha chiesto un incontro con i vertici dell’azienda, per discutere del potenziamento della ferrovia e per chiedere la destinazione dei fondi DOCUP per l’Alto Sangro proprio a questo scopo. Nessuno finora ci ha mai convocato. Ora è tempo di agire”.
LEGAMBIENTE PER I PARCHI – È on line il bando “E…state nei parchi”, un’esperienza pilota promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Wwf Italia, Marevivo, Legambiente e il Cts. Trecento ragazzi dai 6 ai 14 anni, in egual misura tra Nord, Centro e Sud Italia, potranno passare l’estate nelle strutture delle associazioni a contatto con la cultura della natura e del mare, nei parchi nazionali e nelle aree marine protette. Per Legambiente i Cea coinvolti sono: Mulino delle Cortine (Foreste Casentinesi), Arcipelago Toscano (Isola d’Elba), Frignoli (Parco Nazionale Appennino Tosco-emiliano). I partecipanti ai soggiorni potranno beneficiare di una riduzione della quota di partecipazione, in funzione del reddito familiare, variabile dal 20% al 50% del costo. Altri 300 posti saranno inoltre riservati ai ragazzi aquilani provenienti dalle aree colpite dal sisma, i quali saranno ospiti del Ministero. Saranno divisi equamente tra i Cea Il grande Faggio (Pretoro-Parco Nazionale della Majella), Fillide (Amandola-Parco Nazionale dei Monti Sibillini) e Scuola Verde (Isola del Gran Sasso-Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga).
Pescara, 4 giugno 2009 – Porterà il nome di sua figlia il nuovo spumante di qualità che Ciriaco Chiarieri, titolare dell’omonima azienda vitivinicola di Pianella, presenterà alla stampa e al pubblico martedì 9 giugno 2009 presso l’Osteria dell’Unione in corso Manthonè 68, alle ore 17.30.
Non c'è ancora nessun commento.