Taccuino: Montesilvano, sciopero VVFF, vescovi, Gervasi, astrattismi, Palazzo Sipari, Squitieri
MONTESILVANO – Il consiglio comunale ha approvato il piano spiaggia e il piano di sviluppo collinare, che consentirà piani particolareggiati e soprattutto, ha detto il sindaco Cordoma, nella foto, la fine delle speculazioni, delle maxivolumetrie e degli eccessi di cubatura nell’edificazione in collina. Il piano è frutto di concertazione e aprirà la strada anche a iniziative dei balneatori.
VVFF IN SCIOPERO – Dopo lo stato di agitazione del personale Vigili del Fuoco di L’Aquila proclamato il 17 dicembre scorso e dopo l’esito negativo del tentativo di conciliazione con il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Sergio Basti, i sindacati confederali e autonomi hanno proclamato uno sciopero provinciale per il 26 gennaio prossimo. ” Non essendoci state a tutt’oggi garanzie sulle problematiche oggetto della vertenza – si afferma in una nota dei sindacati – le scriventi Organizzazioni Sindacali dichiarano lo sciopero provinciale del personale Vigili del Fuoco di L’Aquila per il 26 gennaio”. “La protesta – aggiunge la nota – avverra’ nel rispetto degli attuali accordi in materia di garanzia dei servizi minimi essenziali ed avverra’ con le seguenti modalita’”.
D’ERCOLE E MOLINARI – A conclusione del tempo di Natale, nella 1^ domenica dopo l’Epifania, la Chiesa celebra la Festa del Battesimo del Signore. Domenica 9 gennaio il Vescovo Ausiliare Mons. Giovanni D’ERCOLE presiederà la celebrazione diocesana, animata dal Coro del Santuario di Roio diretto dal M° Vittorio Lucchese, con inizio alle ore 18,30 nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, a L’Aquila. All’inizio della Celebrazione l’artista Massimo Lippi donerà il pastorale realizzato per mons. D’Ercole come omaggio all’Aquila ferita dal terremoto. Mons. D’Ercole donerà a sua volta il pastorale alla diocesi per il museo diocesano che, una volta restaurata la Cattedrale, verrà realizzato. Nella mattinata della stessa domenica 9 gennaio, alle ore 11,30 nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo, l’Arcivescovo Molinari celebrerà la Santa Messa con i commercianti aquilani. L’animazione musicale è a cura della Corale L. Perosi.
GERVASI – Sono allo studio interventi innovativi sulla città di Pescara per migliorare le condizioni del traffico. Interviene Vittorio Gervasi, già assessore del Comune di Montesilvano, sollecitando uno studio della viabilità in chiave metropolitana. “I flussi di traffico che interessano la città di Pescara riflettono quanto avviene anche nei comuni limitrofi e penso a Spoltore e Montesilvano solo per fare alcuni esempi. Credo che il dibattito aperto su un’unica grande area metropolitana, perché non resti solo una buona intenzione, possa partire dalla soluzione di problemi condivisi come il traffico. Invito gli amministratori locali delle varie municipalità a condividere le scelte prima di porre mano a rivoluzioni del traffico urbano, senza dimenticare che a fine 2011 – stando alle dichiarazioni – partirà anche il filobus e questo comporterà una necessaria rivisitazione di tutto il traffico tra Pescara e Montesilvano perché l’importante investimento dia i vantaggi sperati. Perché l’area metropolitana non sia solo uno slogan – conclude Gervasi – conviene mettersi all’opera su problemi concreti”.
ASTRATTISMI – Mercoledì 5 gennaio 2011, alle ore 17.00 presso le sale F.P. Tosti e G. D’Annunzio dell’ex-Aurum di Pescara si inaugura la mostra ASTRATTISMI PARALLELI di Carlo D’Orta e Danilo Susi. Sono IMMAGINI ITINERANTI, già presentate nel 2010 in sedi istituzionali e gallerie private di Ancona, Parigi e Bologna, giunte alla loro quarte sede espositiva, Pescara, arricchite da un intervento site specific LA CITTA’PARALLELA di Albano Paolinelli. Al vernissage interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Elena Seller, i critici d’arte, Antonio Zimarino e Giovanni Benedicenti, il direttore delle Edizioni Menabò, Gaetano Basti, che ha edito il catalogo.
PALAZZO SIPARI – “Domani sara’ l’ultimo giorno utile per visitare Palazzo Sipari a Pescasseroli”. Lo riferisce Simona Orsello, incaricata della fondazione “Erminio e Zel Sipari” per il coordinamento di questa apertura straordinaria. “Abbiamo registrato un notevole afflusso di turisti e residenti – aggiunge Orsello – fatto che ci porta a dover considerare una programmazione annuale per l’apertura del palazzo Sipari”. Entro febbraio il consiglio direttivo della Fondazione, composta dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Abruzzo, ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, comune di Pescasseroli, Italia Nostra e Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila, si riunira’ per stabilire le modalita’ organizzative per garantire la visitabilita’ del luogo in cui nacque Benedetto Croce e visse Erminio Sipari.
SQUITIERI – “Una regione come l’Abruzzo deve avere, come altre regioni, una societa’ di produzione cinematografica”. Lo ha detto oggi il regista e sceneggiatore, Pasquale Squitieri, durante una conferenza stampa dove ha dichiarato di farsi promotore, insieme all’Associazione onlus “Oltre” di un progetto per la rinascita dell’Abruzzo. Il regista Pasquale Squitieri (nella foto con la compagna Claudia Cardinale) lancia da L’Aquila un progetto per la rinascita dell’Abruzzo; una rinascita che passa anche per la cultura e la produzione multimediale. “Il mio rapporto con l’Abruzzo – ha detto Squitieri – e’ di vecchia data e di profonda riconoscenza. Ho tentato, lo scorso anno, di dimostrarlo con il filmato “Il giorno della Shoah”, documento sul dolore e sulla dignita’ del popolo d’Abruzzo”. Il regista intende favorire la produzione di 13 fiction che raccontino storie abruzzesi dal brigantaggio post-unitario fino al terribile recente terremoto, passando per gli anni di piombo.
Non c'è ancora nessun commento.