Taccuino 2: S.Giovanni Teatino, Pratola, L’Aquila, Bianchi Bandinelli, Giulianova, Chieti 1 e 2, Marrucino, verismo sociale


S.GIOVANNI TEATINO – Il taglio del nastro del nuovo Asilo comunale realizzato all’interno del costruendo Polo dell’Infanzia in via Ciafarda, ha rappresentato non solo un’ulteriore importante tappa nel processo di sviluppo della Città e delle sue strutture scolastiche (ora totalmente rinnovate), ma anche il suggello dell’eccellenza dell’azione portata avanti dal primo cittadino e dalla Giunta municipale. Oltre cinquecento le persone che hanno preso parte alla cerimonia svoltasi ieri presso la moderna struttura ubicata nei pressi della Cittadella dello Sport: tra queste, oltre ad autorità civili, militari e religiose sia locali che provinciali, anche il Prefetto di Chieti Greco, ed il Presidente della Provincia Di Giuseppantonio, i quali non hanno usato mezzi termini parlando di “miracolo-San Giovanni Teatino”.

PRATOLA PELIGNA – Un laboratorio teatrale a Pratola Peligna presso il Teatro Comunale D’Andrea a partire da giovedì 13 gennaio 2011 dalle ore 17, ed è rivolto a tutti coloro, dai 14 anni in su, che vogliono mettersi alla prova in un percorso di ricerca, condotto attraverso la pratica di esercizi incentrati sul corpo, il tempo ritmo, le emozioni e la fantasia di chi partecipa ad un evento teatrale. Gli incontri saranno a cadenza settimanale e si svilupperanno lungo tutto il 2011. In alcune occasioni, parallelamente al laboratorio, altri artisti e attori terranno dei brevi ma intensi seminari. Il lavoro collettivo convergerà in più tappe di verifica aperte al pubblico (prove aperte) fino all’allestimento di un vero e proprio spettacolo nell’ambito del progetto “E-MIGRANDI”.

L’AQUILA – Replica sabato 8 gennaio, a conclusione del tempo di Natale, nella Chiesa parrocchiale di San Donato in Santi di Preturo con inizio alle ore 18,30, del Concerto di Natale di Musica Gospel eseguito dal Coro Saint Mary Gospel Choir di S. Maria di Bagno

BIANCHI BANDINELLI – Mercoledì 19 gennaio 2011 si terrà a Roma (Teatro dei Dioscuri, via Piacenza, 1) il convegno “L’Italia non può perdere L’Aquila: le obiezioni, le prospettive”, promosso dall’Associazione Bianchi Bandinelli. L’iniziativa rientra nella serie di incontri e dibattiti che l’Associazione promuove da più di un anno per valutare e discutere i problemi connessi alla ricostruzione de L’Aquila a seguito del sisma e il futuro del patrimonio culturale abruzzese.
Il convegno sarà articolato in quattro Tavole rotonde, ciascuna introdotta da un power point realizzato dal gruppo di lavoro che ha curato l’iniziativa. I lavori saranno aperti da Giuseppe Chiarante e chiusi dalle conclusioni di Marisa Dalai Emiliani (rispettivamente Presidente onorario e Presidente dell’Associazione Bianchi Bandinelli).

GIULIANOVA – A seguito dell’iniziativa di beneficenza tenutasi durante le festività natalizie, il comitato di solidarietà per Sergio Comastì, nel ringraziare tutti coloro che ancora una volta hanno dimostrato la loro vicinanza a Sergio ed hanno dato prova, semmai ce ne fosse ulteriore bisogno, della bontà del popolo giuliese, rende noto che la cifra totale raccolta in pochi giorni è di duecentosessanta euro e ventitre centesimi (260,23 €). Il comitato ha inoltre deciso che la somma verrà donata a Sergio in contanti diversamente da quello che si era precedentemente previsto (ossia di regalare un cesto natalizio).
Nei prossimi giorni daremo notizia dell’avvenuta consegna del denaro.
In attesa di buone notizie dall’udienza d’appello che si terrà al tribunale de L’Aquila l’undici Gennaio prossimo ringraziamo per la disponibilità i Bar che hanno permesso la raccolta fondi (Asso di Picche, Cartagena e Iguana Cafè).

CHIETI – Il Consigliere Comunale Vice Capogruppo del PDL, Emiliano Vitale, sulle dichiarazioni del Consigliere Iacobitti, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
«Deplorevole è l’unica parola che può descrivere l’atteggiamento del Consigliere Iacobitti che sfrutta persino la delicata vicenda IN.TE., con 160 famiglie di Chieti il cui futuro è in bilico, e si permette di lanciare false accuse all’indirizzo del Sindaco Di Primio con l’unico evidente intento di cercare per se quella visibilità necessaria in vista del prossimo congresso del PD dove la sua posizione di Segretario Cittadino è messa in forte discussione. Il Sindaco Di Primio appena eletto ha subito sgombrato il campo dalle falsità del Centro Sinistra sul Programma di Accordo Quadro, promesso ai lavoratori ma mai concretizzatosi; ha fatto emergere gli accordi sotterranei sulla vendita dei terreni ex Burgo ed ha incontrato gli operatori realmente interessati ad avviare attività nella area della ex cartiera assicurandosi che ci fossero possibilità di reinserimento per i lavoratori Burgo in cassa integrazione.

MARRUCINO – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, informa che lunedì 10 gennaio 2011, alle ore 21.00, presso il Teatro Marrucino, si terrà un Concerto della prestigiosa Saint Petersburg Hermitage Orchestra, a Chieti in una tappa della sua tournèe italiana.. Sul podio, il M° Fabio Mastrangelo, dal 2009 Direttore Principale del Teatro d’Opera e Balletto di Ekaterimburg che, insieme al Bolshoy di Mosca e al Mariinsky di San Pietroburgo, è uno dei quattro teatri federali russi.

CHIETI 2 – L’Assessore al Verde Pubblico ed alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota. «L’Amministrazione Comunale, come promesso ai tanti cittadini presenti nell’ultimo incontro tenutosi lo scorso 28 dicembre, ha organizzato per giovedì 13 gennaio 2010, dalle ore 18.30, presso il Super Cinema di Chieti, un nuovo appuntamento illustrativo della raccolta differenziata porta a porta per tutti i cittadini residenti nel centro storico alla presenza dei responsabili dell’azienda CNS Mantini. Questi appuntamenti rappresentano un momento di confronto indispensabile tra l’Amministrazione, i cittadini e i responsabili del servizio di conferimento dei rifiuti poiché attraverso il confronto costruttivo tra le parti sarà possibile individuare e risolvere alcune criticità emerse nel servizio e proseguire sulla strada della differenziazione.

VERISMO SOCIALE – Gente d’Abruzzo. Verismo sociale nella pittura dell’Ottocento. Il contributo degli artisti abruzzesi. L’Aquila, Auditorium Carispaq “Sericchi”, 11 gennaio 2011 ore 15,30 . Nel video Arte Salvata è particolarmente struggente l’uscita dal Castello dell’Aquila, devastato dal sisma, del dipinto I morticelli di Francesco Paolo Michetti. Questo e altri capolavori appartenenti ai principali musei e collezioni private della regione sono esposti nella mostra Gente d’Abruzzo, già presentata ad Assisi e attualmente allestita, in edizione ampliata, presso la Pinacoteca Civica di Teramo, fino al 31 marzo 2011. Del fondamentale contributo dei maestri abruzzesi alla pittura italiana dell’Ottocento, e in particolare del Verismo sociale di cui fu portavoce Teofilo Patini, parleranno Ferdinando Bologna, Paola Di Felice, Cosimo Savastano e Lucia Arbace nel corso del primo incontro del 2011 di Vive l’Arte a L’Aquila. Promosso dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, il ciclo è organizzato in collaborazione con l’Università dell’Aquila, che riconosce crediti formativi agli studenti della Facoltà di Lettere che seguiranno le conferenze. L’appuntamento è per l’11 gennaio 2011, alle ore 15.30 presso l’Auditorium Sericchi della CARISPAQ – Strinella 88 a L’Aquila.


07 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.