Taccuino: S.Salvo cresce, Rivisondoli, lavoro in mare, asili Aq, Valle Reale, TSA, gospel


VENTIMILA ABITANTI – (Foto sansalvomare.it) – Sfiorano quota ventimila i residenti di San Salvo. In un anno, si e’ registrata una crescita di 296 nuovi iscritti all’anagrafe e il comune e’ passato dai 19096 ai 19389 residenti. Lo afferma l’assessore ai servizi demografici, Nicola Sannino. “Se al 31 dicembre 2009 l’incremento demografico era stato di 161 unita’, a fine 2010 lo stesso e’ quasi raddoppiato. Si sono avuti 215 nuovi nati a fronte di 123 persone decedute con un saldo positivo di 92 unita’. A questi si aggiungono 204 nuovi iscritti, ovvero la differenza tra i 518 nuovi immigrati da altri comuni e dall’estero e le 314 persone emigrate. Altro dato significativo e’ il numero dei matrimoni contratti nell’ultimo anno, pari a 89 tra civili e religiosi”. “Dati – commenta il sindaco, Gabriele Marchese – che ci dicono che la qualita’ della vita a San Salvo e’ tale da attirare persone da fuori o indurre chi vi risiede ad investirvi per il proprio futuro

PAGANO A RIVISONDOLI – (Foto inabruzzo.it) – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, assiste stasera alla rappresentazione del presepe vivente di Rivisondoli. «Considero il presepe vivente di Rivisondoli una manifestazione religiosa e culturale di grande importanza per il nostro Abruzzo – ha sottolineato il Presidente Pagano –. Quest’anno, in occasione dei 60 anni di vita, sarà caratterizzata anche dal gemellaggio con la città di Greccio, da cui provengono Chiara Filieri e Maria Chiara Ciferni, prescelte rispettivamente per i ruoli della Madonna della Capanna e della Madonna dell’Annunciazione. È un evento di rilievo – conclude Pagano – perché aiuta a promuovere una fetta del nostro Abruzzo e a mantenere intatte le tradizioni locali».

MARINAI, C’E’ LAVORO – Il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto il tenente di vascello Daniele Di Fonzo, ricorda che alle 9 di venerdi’ prossimo, 7 gennaio, negli uffici di Punta Penna a Vasto e’ prevista una chiamata d’imbarco per marittimi, con qualifica di marinaio, sul motopesca “Ippocampo”. Gli interessati devono portare con se’ libretto di navigazione, tesserino d’iscrizione al registro dei pescatori e i certificati medici d’idoneita’.

ASILI AQ – Sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, alla sezione “terremoto aggiornamenti”, è stata pubblicata la graduatoria dei bambini che, nel periodo gennaio-giugno di quest’anno, possono accedere agli asili nido comunali o convenzionati, qualora dovessero liberarsi dei posti. Il servizio per il Diritto allo studio ribadisce, in tal senso, che tale elenco è finalizzato esclusivamente a stabilire coloro che hanno i requisiti per poter ottenere questo beneficio e il relativo ordine di priorità, fermo restando che l’effettivo ingresso nelle strutture in questione potrà avvenire solo quando dovessero rendersi disponibili dei posti.

VALLE REALE – Nella classifica dei Top 100 migliori vini rossi italiani apparsa sul numero 119 della rivista Gentleman di Milano Finanza, il San Calisto 2007 della cantina Valle Reale di Popoli, spicca al settimo posto. Si tratta di una graduatoria ottenuta incrociando tutti i dati delle valutazioni assegnate dalle guide dei Vini nazionali ed internazionali. Il San Calisto 2007 è al settimo posto assoluto a pari merito con il Solaia 2007, ed è il primo come Montepulciano d’Abruzzo. “E’ un nuovo riconoscimento – dichiara il titolare dell’azienda agricola di Popoli, Leonardo Pizzolo – che premia il nostro territorio e il lavoro svolto negli anni da tutto lo staff dell’azienda. Dopo i tre bicchieri plus sulla guida “Gambero rosso” e i riconoscimenti dell’Associazione italiana sommelier (Ais) e di Slow food, questa posizione in classifica è un ulteriore motivo d’orgoglio per l’azienda e per l’intero Abruzzo”.

(Nella foto il teatro amaramente ferito dal terremoto) – Il TEATRO STABILE d’ABRUZZO annuncia la Prima Nazionale della nuova produzione “SCENE DA UN MATRIMONIO” di INGMAR BERGMAN, adattamento e regia ALESSANDRO D’ALATRI, con DANIELE PECCI e FEDERICA DI MARTINO , musiche originali FRANCO MUSSIDA, scene MATTEO SOLTANTO , costumi FRANCESCO VERDERAME. RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE giovedì 13 gennaio 2010 ore 21,00, venerdì 14 gennaio 2010 ore 17,30.

GOSPEL – Giovedì 6 gennaio con inizio alle ore 18,30 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo, L’Aquila, il Coro Saint Mary Gospel Choir terrà un Concerto di Natale di Musica Gospel.
VOLTO SANTO – Grande appuntamento domani, giovedì 6 gennaio, nella Basilica del Volto Santo di Manoppello, con il concerto dell’Epifania organizzato dal presidente del Consiglio provinciale di Pescara, Giorgio De Luca. A partire dalle ore 18 nella Basilica si potrà assistere ad una rappresentazione di musica sacra. Per l’occasione si esibirà il Coro San Francesco e Santa Chiara a Montughi di Firenze, che vanta una prestigiosa esperienza nell’esecuzione di brani religiosi. A dirigere sarà Enrico Rotoli. Soprano – Caterina Maria di Tindari, Basso – Luciano Graziosi, Flauto – Michele Matteoli , Pianoforte – Monica Anglani.


05 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.