Dal Comune di Giulianova
UFFICI URBANISTICI – Inaugurata stamane, nel restaurato palazzo ottocentesco di via Bindi, la nuova sede degli Uffici urbanistici, tecnici, e delle Attività produttive. “Nell’imponente stabile, un tempo sede della caserma dei Carabinieri – ha dichiarato il sindaco Francesco Maastromauro – sono stati trasferiti gli uffici prima ubicati in via Nievo ma anche quelli, riguardanti il Commercio e la Pubblica istruzione, che avevano sede in via Acquaviva. L’accorpamento degli uffici in un’unica sede, non solo consentirà all’Amministrazione di economizzare apprezzabili risorse evitando le spese per l’affitto, ma soprattutto renderà più agevole per il cittadino il disbrigo delle pratiche. Ed infatti – continua il sindaco – nel complesso di via Bindi è stato attivato lo Sportello unico: a disposizione dell’utente e delle imprese vi sono quattro postazioni, con altrettanti addetti, per dare risposte in tempi rapidi relativamente alle pratiche urbanistiche, tecniche ed edilizie come pure per tutto ciò che concerne il servizio Pubblica istruzione o il rilascio di licenze commerciali”.
In occasione dell’inaugurazione, il sindaco ha poi annunciato altre, future inaugurazioni. “Inizieremo con il nuovo comando della Polizia Municipale nella zona ex Campo delle fiere, liberando così nuovi parcheggi in via Acquaviva. In tal modo – prosegue il sindaco – ultimeremo il sistema parcheggi a servizio del Centro storico che, con questa impostazione a raggiera, sarà agevolmente raggiungibile da ogni lato in una manciata di minuti, non dimenticando ovviamente il nuovo sistema di collegamento Lido-Città alta con i bus-navetta gratuiti. Sarà poi la volta della rinnovata Sala Buozzi e della Biblioteca-Pinacoteca “Bindi”, ambedue pressoché ultimate. Contiamo così – conclude il primo cittadino – di restituire al nostro splendido Centro storico un ruolo ed una funzione di grande prestigio, favorendone, unitamente agli incentivi economici per residenti e attività commerciali, la decisa rivitalizzazione”.
PUNTERUOLO ROSSO – “Il controllo integrato del Punteruolo Rosso delle Palme fra scelte ed opportunità”.
E’ il titolo del convegno che si terrà venerdì 14 gennaio, con inizio alle ore 9:30, nel Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta. Il convegno, organizzato da Sochil Verde con il patrocinio del Comune e del Gruppo Italiano Entomologia Forense, prevede, dopo il saluto del sindaco Francesco Mastromauro, interventi di Angelo Mazzocchetti del Servizio Fitosanitario Regionale ARSSA Abruzzo (Punteruolo Rosso delle palme: la situazione in Abruzzo), di Sandro Nardi, Paola Riolo e Nunzio Isidoro del Servizio Fitosanitario Regionale delle Marche (Il Punteruolo Rosso delle palme nelle Marche), di Gabriella Lo Verde dell’Università di Palermo (La dendrochirurgia curativa in emergenza), quindi di Francesco Porcelli dell’Ateneo di Bari (Il controllo integrato del Punteruolo Rosso delle Palme), di Raffaele Griffo del SeSIRCA Campania (Il piano nazionale e la prossima normativa per il controllo del Punteruolo Rosso delle Palme) e, infine, di Francesco Marconi, assessore provinciale all’Ambiente, per la chiusura dei lavori.
Il punteruolo rosso della palma è un coleottero curculionide, originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme. Il Comune di Giulianova, a tal proposito, ha da tempo avviato una costante azione di prevenzione e monitoraggio dei fenomeni che si sono manifestati risultando tra i comuni più avanzati in fase di ricerca e di contrasto.
Non c'è ancora nessun commento.