Taccuino 2: Croce bianca, Rocca Calascio, Castelvecchio Subequo, Sulmona, Chieti, SED Aq, Perilli, Giulianova, Cena solidale, S.Giovanni Teatino, Silvi, befana dal mare, Pineto, L’Aquila


CROCE BIANCA – La Croce Bianca di L’Aquila, Associazione di Pubblica Assistenza aderente all’A.N.P.As., in occasione della fiera dell’Epifania, sarà presente con un proprio stand, dove verrà presentato “ Il Bambino al Centro”, progetto finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila nell’ambito del “Bando per la presentazione di proposte per progetti formativi anno 2010”. Il Progetto, come dice il nome stesso, rivolge l’attenzione proprio ai bambini da 2 diverse angolazioni: la prima con il “Massaggio Infantile”, rivolto a genitori di bambini in età da 0 a 12 mesi; la seconda, con Il “PBLS-D” (supporto pediatrico di base alle funzioni vitali con uso del defibrillatore) rivolto a formare gli operatori sanitari (Medici Pediatri, Infermieri, Volontari).

ROCCA CALASCIO – Arriva puntuale “Altimetri di Musica”, il calendario di concerti organizzati a Rocca Calascio dall’associazione aquilana Officina Musicale in collaborazione con il Rifugio della Rocca. La nuova stagione è sotto la direzione artistica del Maestro Orazio Tuccella e prevede otto concerti di musica classica che si svolgeranno nella magica atmosfera della Sala della Musica del Rifugio a partire dal 5 gennaio e, con cadenza mensile, fino alla fine dell’anno. A inaugurare il programma mercoledì 5 gennaio alle 18,00 sarà “Una leggenda ottocentesca: Mozart e Salieri”, spettacolo di lettura – mise en place con due attori e un quartetto d’archi.

CASTELVECCHIO SUBEQUO – Si svolgerà sabato 8 gennaio a Castelvecchio Subequo, presso la monumentale chiesa di S. Francesco d’Assisi, la XIX^ Edizione del Premio Regionale “P. Mario Di Pasquale”, manifestazione unica nel suo genere in
Abruzzo che assegna con cadenza annuale un riconoscimento alla carriera artistica dei direttori di formazioni corali.
Promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i Frati Minori Conventuali e l’Associazione Cori d’Abruzzo, l’evento intitolato alla memoria del compianto sacerdote francescano prevede alle ore 17,00 la celebrazione di una S.S. Messa con la partecipazione della Schola Cantorum Francescana.

SULMONA – Festa a Sulmona. Il Comune ha organizzato un evento pirotecnico-musicale per il 6 gennaio in piazza Garibaldi, a partire dalle 19. Il comune vuole così concludere il periodo festivoi natalizio e di inizio del 2011, con un augurio e un sorriso per tutti i cittadini.

CHIETI – L’Assessore Comunale alle Finanze, Roberto Melideo, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
«Lo schema del Bilancio di Previsione 2011 discusso nella Giunta Municipale dello scorso 31 dicembre, andrà rivisto poichè il decreto Milleproroghe approvato nella sua versione definitiva negli ultimi giorni dell’anno, ha previsto la possibilità di utilizzare gli oneri di urbanizzazione per finanziare anche la spesa corrente e non solo gli investimenti, come inizialmente dettato dalla Legge di Stabilità. Questo fatto rappresenta una importante boccata di ossigeno per l’Amministrazione Comunale in quanto ci consentirà di dare ulteriori risposte alle esigenze della cittadinanza. L’Amministrazione del Sindaco Umberto Di Primio dimostra ancora una volta la grande attenzione rivolta ad un’oculata gestione di tutta la macchina amministrativa.
L’obiettivo è l’ottimizzazione dei risultati per il benessere della comunità senza però mai incidere sulle tasche dei cittadini pur mantenendo garantiti i servizi.

SED L’AQUILA – Una mozione per trasformare il Sed (Servizio elaborazione dati del Comune) in azienda speciale è stata presentata dai consiglieri comunali Emanuele Imprudente (Mpa), Angelo Mancini (Idv), Enrico Verini (Fli) e Vincenzo Rivera (Pd). La proposta è finalizzata alla riduzione dei costi, dal momento che l’operazione, come si legge nel documento, porterebbe ad “abbattere le spese legate all’Iva e al funzionamento della struttura e consentirebbe di istituire, in luogo dell’attuale Cda, un amministratore unico”.

PERILLI – (Foto: Mariastella Gelmini) - “Il taglio di due milioni e mezzo di euro, che i ministeri dell’Economia e dell’Istruzione hanno operato ai danni dell’ateneo aquilano, andranno a infliggere un colpo durissimo all’università del capoluogo e all’economia stessa della città”. Questo il commento del consigliere comunale Enrico Perilli (Prc) alla notizia della decurtazione di fondi denunciato dall’Unione degli universitari. “Fanno bene i rappresentanti dell’Udu – ha dichiarato Perilli – a parlare di rapina. In barba a tutti gli impegni assunti dal ministro Gelmini e dall’intera compagine di Governo per sostenere l’Università dell’Aquila.

GIULIANOVA – Sant’Antonio abate. Un’iniziativa del “Laboratorio delle idee”. Il “Laboratorio delle idee” coordinato dal consigliere Alessandro Giorgini, con il patrocinio del Comune, ha organizzato per il 17 gennaio prossimo una manifestazione dedicata a Sant’Antonio abate, protettore degli animali, e che si terrà in piazza Buozzi a Giulianova Alta. L’iniziativa, che vede il coinvolgimento di vari enti ed associazione, unisce fede, tradizioni, cultura, solidarietà e legalità. Previsto anche un concorso di poesia, “I miei amici animali”, curato dall’associazione culturale “Gruppo Orao” e riservato agli alunni delle scuole medie, unitamente ad una Mostra di pittura avente per tema gli animali.

CENA SOLIDALE – La Provincia di Pescara in collaborazione con la Nuova associazione culturale Villa Carmine e la federazione italiana Giacche verdi – Abruzzo organizza per domani, mercoledì 5 gennaio, alle ore 20, una cena solidale, “Aspettando la Befana”. Si tratta di una cena aperta a tutti coloro che intendono trascorrere del tempo divertendosi e donando qualcosa a chi è meno fortunato. Il ricavato della serata sarà infatti devoluto all’associazione “Amico” (associazione malformazioni infantili chirurgiche onlus) che fa capo al reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale “Santo Spirito” di Pescara.

S.GIOVANNI TEATINO – Nuova importante inaugurazione, a San Giovanni Teatino, nel settore dell’edilizia scolastica. Dopo il taglio del nastro di grandi opere come i complessi scolastici di Sambuceto (in Largo Wojtyla), San Giovanni alta e Dragonara, giovedì 6 gennaio sarà la volta del nuovo Asilo Nido comunale che, insieme alla contigua scuola materna di prossima costruzione, comporrà il tanto atteso Polo dell’Infanzia cittadino. All’evento, che prenderà il via alle ore 11, oltre al Sindaco Dott. Verino Caldarelli e ad altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, prenderà parte il Prefetto di Chieti, Sua Eccellenza Dott. Vincenzo Greco, unitamente ad altre autorità civili, militari e religiose sia locali che provinciali.

SILVI – E’ attivo l’Albo Pretorio On Line, aperto a tutti i cittadini e dove possono essere consultati in tempo reale tutti gli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica. L’accesso e’ diretto dall’home page del sito web del comune www.comune.silvi.te.it. L’ Albo Pretorio on-line e’ un nuovo servizio del Comune di Silvi ed e’ obbligatorio dal primo gennaio 2011, ai sensi della legge n. 69 del 18 giugno 2009. Nelle prossime settimane saranno inoltre attivati altri servizi innovativi a cominciare dal posta certificata del protocollo cosi’ da consentire a tutti i cittadini di inviare i propri documenti. Naturalmente rimarranno validi e legali tutti gli invii postali o le consegne dirette. “Invitiamo i cittadini a collegarsi e utilizzare il sito internet dell’ente – ha affermato l’assessore alle tecnologie Gabriele Cichella – perche’ c’e’ maggior opportunita’ di interagire on line. Inoltre abbiamo sollecitato tutti gli uffici ad evitare cartacei e sprechi di materiale di carta quando e’ possibile”. Il sito del comune di Silvi, inoltre, e’ stato rinnovato ed e’ possibile avere aggiornamenti e notizia sempre aggiornate.

BEFANA DAL MARE – La Societa’ Nazionale Salvamento Pescara, in collaborazione con il Porto Turistico e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pescara ha organizzato, per giovedi’ 6 gennaio, a partire dalle ora 10.30, l’evento la “Befana che vien dal mare”. L’evento si terra’ all’interno del Porto Turistico e, nel caso di maltempo, si spostera’ dentro il padiglione espositivo, sempre presso il Porto. L’appuntamento, che si svolge ormai da diversi anni, consiste nell’arrivo dal mare di un anziano bagnino mascherato da Befana accompagnato dai membri della Salvamento. La Befana consegnera’ a tutti i bambini presenti fantastici doni e la mattinata sara’ allietata da musica e qualche colpo di scena.

PINETO – 610 mila euro per due importanti opere che interesseranno il distretto culturale di Scerne e il cimitero principale di Pineto. Opere finanziate dalla Fondazione Tercas per quanto riguarda il distretto culturale, mentre 360 mila euro e’ la spesa programmata dal Comune per la realizzazione di 236 nuovi loculi. Entrambi i progetti sono pronti per essere realizzati. “Nel caso del distretto culturale”, spiega il sindaco Luciano Monticelli, “andremo a realizzare una serie di opere molto interessanti. Procederemo con l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche, installeremo un ascensore che consentira’ ai ragazzi dell’associazione Abilbyte e Dimensione Volontario di potersi muovere all’interno della struttura senza alcuna difficolta’. Il progetto prevede, inoltre, l’abbattimento di un vecchio manufatto che si trova sul lato nord del distretto culturale.

L’AQUILA – Giovedi’ 6 gennaio, la Chiesa, celebra la Solennita’ della Epifania del Signore pertanto in tutte le chiese sara’ osservato l’orario festivo. L’Arcivescovo dell’Aquila, monsignor Molinari, a conclusione delle festivita’ natalizie, presiedera’ nella Chiesa di Santa Maria di Collemaggio, con inizio alle 18,30, il Solenne Pontificale dell’Epifania del Signore, al termine del quale si svolgera’ il tradizionale rito del Bacio del Bambinello. Il Pontificale sara’ preceduto dalla celebrazione, dei Vespri Capitolari dell’Epifania presieduta dall’Arcidiacono del Capitolo Can. Sergio Maggioni, che avra’ inizio alle ore 18.


04 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.