Presepe, maggiore accessibilità


Chieti – Simona Petaccia, Presidente dell’associazione “Diritti Diretti Onlus” ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Sono molto soddisfatta, Diritti Diretti Onlus ha raggiunto un altro obiettivo. Grazie alla nostra proposta e alla nostra consulenza professionale, per la prima volta e a costo zero per l’amministrazione comunale di Chieti, quest’anno il “Presepe vivente” del capoluogo teatino porrà una maggiore attenzione verso l’accessibilità dell’evento al fine di agevolare famiglie con passeggini, donne in stato di gravidanza, disabili, persone anziane e tutti quelli che, per i più svariati motivi, hanno problemi di deambulazione (ES: infortunati con stampelle).
Si tratta di un primo passo verso una logica di “qualità per tutti” che noi perseguiamo fin dalla nostra costituzione, non della conclusione di un percorso. La 16ª edizione della manifestazione teatina non ha, infatti, risolto tutte le sue criticità di accesso, ma sarà ricordata come il primo allestimento in cui ci si è posti il problema della “ospitalità per tutti”.
Il “Presepe vivente” di Chieti in programma il 6 gennaio 2011 sarà, infatti, caratterizzato da: 1. Segnalazione di un percorso privo di barriere architettoniche consigliato sulle 10.000 brochure dedicate; 2. Servizio di bus navetta accessibile per collegare i punti più distanti del percorso; 3. Addetti per agevolare la salita/discesa delle gradinate che non si sono potute evitare.
Per raggiungere questo primo risultato abbiamo, attraverso la V Commissione del Comune di Chieti (Turismo, Tempo libero, Sport, Cultura), incontrato organizzatori, Assessori e Consiglieri coinvolti dallo scorso mese di ottobre. In tempi di bilanci poco sorridenti, non potevamo chiedere di più ma, in accordo con il Sindaco Umberto Di Primio, stiamo già lavorando affinché le prossime edizioni siano allestite su percorsi sempre più accessibili a tutti».


04 Gennaio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.