Provincia, dimensionamento scuole


Pescara – Nell’anno scolastico 2011/2012 scatterà il piano di dimensionamento promosso dalla Provincia di Pescara e approvato nei giorni scorsi dalla giunta regionale, che comporterà diverse fusioni con la nascita di poli scolastici nel settore professionale e in quello artistico, mentre verranno meno le strutture che oggi contano meno di 500 alunni e che, di conseguenza, non hanno più autonomia. Il vice presidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, ha messo in evidenza che la finalità del piano è quella di “razionalizzare e ottimizzare le strutture scolastiche” e una conseguenza diretta sarà il risparmio, ad esempio sui fitti passivi. “Ci sono degli edifici – ha fatto notare – che usiamo solo parzialmente, al 60-70 per cento, e per il resto rimangono vuoti e inutilizzati, pur rappresentando una spesa per le casse della Provincia. Con il piano andremo a recuperare delle risorse che contiamo di investire sul mondo della scuola ma soprattutto, grazie alle fusioni, andremo ad incrementare per gli studenti l’offerta di indirizzi formativi”.
“La nascita dei poli, come conseguenza delle fusioni – ha voluto sottolineare Rapposelli – è una scelta adottata dal tavolo tecnico che la Provincia ha istituito nei mesi scorsi con la partecipazione di dirigenti scolastici e rappresentanti sindacali e il lavoro svolto è stato lungo, concertato, proficuo e innovativo. Grazie a queste fusioni, poi, sarà possibile dare al più presto una nuova sede all’Alberghiero nei locali dell’Aterno, al cui interno andranno realizzati però dei lavori di ristrutturazione; soluzione, questa, che permetterà ai cittadini della provincia e alle casse dell’ente di risparmiare oltre 10 milioni di euro stante la valutazione di una fabbricato ex novo di oltre 15 milioni di euro. Nel giro di qualche mese potremo promuovere i lavori, con gare europee, e adattare i locali dell’Aterno. In un anno e mezzo dal nostro insediamento, e dopo aver preso in considerazione tutte le strade possibili, abbiamo individuato quindi la soluzione all’annoso problema della sede dell’istituto alberghiero”.

Ecco cosa prevede, comune per comune, il PIANO DI DIMENSIONAMENTO.
Comune di Pescara
Nuovo Istituto Tecnico
Derivante dalla fusione tra l’I.T.C.G. “Manthonè” con l’I.T.C. “Aterno” .
Nuovo Istituto Professionale
Derivante dalla fusione tra l’Istituto Professionale “Di Marzio” con l’Istituto Professionale “Michetti”.
Nuovo Liceo Artistico
Istituzione di un Polo Artistico unico costituito dall’unione tra il Liceo Artistico “Misticoni” ed il Liceo Artistico “Bellisario” che formeranno il Nuovo Liceo Artistico.
Nuovo Istituto d’Istruzione Superiore
Costituito dall’ I.T.I.S. “A.Volta” con l’indirizzo di “Scienze applicate”.

Comune di Penne
Nuovo Istituto d’Istruzione Superiore
Costituito dall’unione del Liceo Scientifico “L. da Penne” e del Liceo Artistico “M. dei Fiori”
Nuovo Istituto Comprensivo
Costituito dalla Scuola Media sita presso l’Istituto d’Arte “M. dei Fiori” e il Circolo Didattico.

Comune di Città Sant’Angelo
Nuovo Istituto d’Istruzione Superiore
Costituito dall’attuale Istituto Magistrale “Spaventa” e dal Liceo Scientifico ad esclusivo
indirizzo di “Scienze Applicate”.
Nuovi Istituti Comprensivi
Costituzione di due Istituti Comprensivi derivanti dall’unione dell’ attuale Circolo Didattico e
della Scuola Media dell’ Omnicomprensivo.

Comune di Montesilvano
Direzione Didattica 1 – costituita dai plessi della Scuola dell’infanzia – C.U. – De Zelis e dai plessi della Scuola primaria – C.U. – C.U. (già presso Scuola Media) – De Zelis.
Direzione Didattica 2 – costituita dai plessi della Scuola dell’infanzia – Via Vitello d’Oro –
Via Valle D’Aosta – Villa Verrocchio e dai plessi della Scuola primaria – Via Vitello d’Oro – Villa Canonico – Via Valle D’Aosta – Villa Verrocchio.
Direzione Didattica 3 – costituita dai plessi della Scuola dell’infanzia – Fonte d’Olmo –
Montesilvano Colle – Collemare – Saline e dai plessi della Scuola primaria – Villa Carmine – Saline – Montesilvano Colle.
Istituto comprensivo “Troiano Delfico” – costituito dai plessi della Scuola dell’infanzia – Via Verrotti – Via Dante – Colonnetta – dai plessi della Scuola primaria – Via Verrotti e dalla Scuola Media “Delfico”.
Istituto comprensivo “Villa Verrocchio” – costituito dai plessi della Scuola dell’infanzia – Via Reno 1 e Via Reno 2 – dai plessi della Scuola primaria – Mazzocco – e dalla Scuola Media “Villa Verrocchio”.
Istituto comprensivo “ Ignazio Silone” – costituito dal plesso della Scuola dell’infanzia –
Cappelle – dal plesso della Scuola primaria – Cappelle – dalla Scuola Media “ Ignazio Silone” e dalla Scuola Media di Cappelle.


04 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.