Taccuino: Oxa e Cijaikovski, Sospiri, Giulianova, presepi Ch, Benedetto XVI, Graziani
OXA E MUSICA – Pescara in canti e musica nelle prossime ore. In piazza Salotto alle 21 stasera, conceertone di Anna Oxa, attese migliaia di persone. Molti commercianti hanno accolto l’invito a tenere aperti i loro negozi in centro, dando alla città un impulso vitale. Le musiche di Ciaikovski saranno protagoniste domani, 3 gennaio, del secondo appuntamento con “NatalEpifania” la rassegna promossa dalla Provincia di Pescara per il periodo delle feste. All’auditorium De Cecco, in piazza Unione, alle 21, si alzerà il sipario sulla Corelli Chamber Orchestra e sulla Compagnia Euroballeto. Con l’Orchestra del maestro Manfredo Di Crescenzo, nata nel 1997 e protagonista di oltre 200 concerti in tutta Italia, si potranno ascoltare brani de “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata” e “Il Lago dei Cigni”, e sulle note di queste opere si esibiranno i ballerini Francesca Schipani, Enrica Felici, Rosanna Leone, Matteo Grazzini e Vincenzo Del Popolo, con la coreografia di Marco Realino. Tutto gratis.
NINO SOSPIRI – Nella chiesa pescarese di Cristo Re dei gesuiti, messa dedicata a Nino Sospiri, dalla scomparsa del quale sono trascorsi cinque anni. Politico di fede e passione, non dimenticò mai le sue origini nè rinnegò i suoi ideali legati ad Almirante e successivamente al MSI. Nino Sospiri è stato un uomo onesto, un politico del fare e non delle parole, coerente e fermo nel suo rigore morale, l’aspetto della sua vita di cui era orgoglioso. Un esempio da seguire, se qualcuno riesce a farlo.
GIULIANOVA – Oltre 280 persone hanno assistito, nell’inoltrato pomeriggio del 1 gennaio, al concerto organizzato al Kursaal dalla “Giulianova Patrimonio” con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e che ha visto protagonisti i clarinettisti del Melos Clarinet Ensemble per la direzione del Maestro Federico Paci. Apprezzatissima dal pubblico, giunto per l’occasione anche da Teramo e Pescara, l’esecuzione dei giovani musicisti formatisi nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Braga” di Teramo, i quali hanno proposto un repertorio musicale classico e moderno. In occasione del concerto l’Amministrazione comunale ha attivato il servizio di trasporto gratuito tramite la nuova navetta ecologica, resa disponibile a fine concerto, su disposizioni del sindaco Francesco Mastromauro, per la visita al Presepe subacqueo nella vicina area portuale. Un analogo servizio verrà effettuato dalla navetta il 6 gennaio prossimo per il concerto de “I Sinfonici”, diretti dal Maestro Sergio Piccone Stella, che si terrà al Kursaal a partire dalle ore 18.
KURSAAL – Mercoledì 5 gennaio, alle ore 15:30, appuntamento al Kursaal con “Befanilandia 2: arrivano le befane”, manifestazione organizzata da Antonio Di Giosafat della Equipe Animazione insieme al consigliere incaricato Laura Ciafardoni, con il patrocinio dell’Assessorato alle Manifestazioni. Partners dell’iniziativa finalizzata a raccogliere fondi, anche tramite una tombola di beneficenza, per l’acquisto di generi alimentari e giochi destinati alle famiglie indigenti di Giulianova, la New Star Group dei Fratelli Mastellarini, Radio G Giulianova, Croce Rossa Italiana Volontari del Soccorso di Giulianova, G Revolution Store, Lisciani Giochi, Club “Ossessionati dell’intramontabile Fiat 500” ed Eurochocolate Perugia.
Nel corso dell’allegro pomeriggio, durante il quale, dopo balli, giochi e scherzi, i partecipanti potranno votare la Befana dell’Anno, si esibiranno i ragazzi de “Le Piccole Voci di Madre Teresa” che presenteranno alcune scene tratte dal Musical “Peter Pan” di Edoardo Bennato. In seguito, il Volo della Befana a cura della Croce Rossa Italiana.
CHIETI – Dal 3 al 7 gennaio verranno esposte le foto relative al concorso “Il presepe più bello…è a casa mia” presso l’androne della Provincia. Il concorso alla sua prima edizione, curato dall’Associazione “Giovani dell’agorà” di Chieti, che ha visto largo consenso da parte degli amanti di questa tradizione natalizia, si è concluso il 31 dicembre. La giuria composta da: SANTOLERI Giuseppe, DI FEDERICO Giovanni, DI FEDERICO Marianna, con la collaborazione dei “fotografi” VECCHIATI Andrea e Calamita Fabio si sono recati preso l’abitazione dei partecipanti per visionare il presepe realizzato in casa. Al termine della fase espositiva si procederà alla premiazione dei 3 presepi vincitori. A tutti i partecipanti sarà comunicato tempestivamente ora e luogo della premiazione.
BENEDETTO XVI – (Nella foto il papa a L’Aquila il 27 aprile 2009) – Ieri durante l’Angelus di inizio anno papa Benedetto XVI ha ricordato L’Aquila dove il 31 dicembre a mezzanotte si ès volta la veglia animata dalla comunità dell’amore familiare: “Saluto anche gli aderenti al Movimento dell’Amore Familiare, che stanotte hanno vegliato in Piazza San Pietro e nella diocesi de L’Aquila pregando per la pace nelle famiglie e tra le nazioni.”
Non c'è ancora nessun commento.