Taccuino: Moscufo, Pratola, Chieti, Nico Berardi, CRI Pe, Signori, concerti Pe, Giulianova, Fontecchio, Angelo Valori,Aquilio, Civitella Alfedena, banda larga, Lanciano


PRATOLA – Lo spettacolo programmato presso il Teatro Comunale D’Andrea per giovedì 30 dicembre alle ore 17 nell’ambito della rassegna Pratola per i ragazzi “Il Vestito nuovo dell’Imperatore e altre storie di Gianni” verrà sostituito dallo spettacolo “La Cenerentola ” sempre Giovedì 30 Dicembre alle ore 17. “La Cenerentola ”, Liberamente ispirato alla favola omonima dei Fratelli Grimm è interpretato da Flavia Valoppi e Germana Rossi per la regia di Mario Fracassi, le canzoni e le musiche, eseguite dal vivo, dono di Germana Rossi Cenerentola.

CHIETI – L’Assessore alla Protezione Civile, Ivo D’Agostino, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La Giunta Comunale ha deliberato in data odierna di dare indirizzo al Dirigente del VII Settore Automazione, Ambiente e Patrimonio affinchè provveda ad assegnare al Servizio di Protezione Civile del Comune i locali presenti al primo piano della Scuola Media Antonelli, già in parte occupati da Associazioni di volontariato di Protezione Civile. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – ha aggiunto l’Assessore D’Agostino – è individuato come l’autorità comunale di Protezione Civile. Per assolvere a tali compiti è necessario dotarsi di una sala comunicazioni con telefoni, fax, internet e apparati radio in grado di garantire il continuo scambio di informazione verso le altre istituzioni dello Stato e degli Enti locali e, non ultimo, per ricevere segnalazioni e/o richieste di aiuto da parte dei cittadini».

TRANSUMANTI – Associazione Accademia dei Transumanti degli Abruzzi – Chiesa di San Domenico al Corso -corso Marrucino 133 Chieti – mercoledì 29 dicembre 2010 ore 19:00 – Concerto di Natale. La zampogna di Nico Berardi in concerto “Il soffio dell’Otre” – zampogna, piffero, chitarra, fisarmonica, charango, oboe, piccole percussioni. Musiche di Haendel, Brahams, De Liguori, Zimarino, Cericola, Berardi, brani tradizionali. Ingresso libero. Raffinato polistrumentista, Emanuele Nico Berardi ci propone un progetto veramente originale con un ensemble acustico e per certi versi cameristico, che mescola i timbri popolari di strumenti come la zampogna e la ciaramella con quelli classici nelle splendide composizioni e rielaborazioni che si fondono in echi di numerose culture del mondo dal Sudamerica all’Irlanda. Virtuoso di zampogne e fiati, unanimemente apprezzato in Italia e all’estero per la sua bravura, vanta collaborazioni con numerosi gruppi, dai Uaragniaun agli Inti-Illimani.

CRI PE – Pescara, cena per i senzatetto offerta dalla CRI – DOMANI, mercoledì 29 dicembre 2010
alle ore 11.30 a Pescara, presso la tenda allestita nel piazzale ex Stazione FF.SS (a fianco Agenzia Carinci)
CONFERENZA STAMPA. Il Comitato Provinciale di Pescara della Croce Rossa Italiana ha organizzato, per l’ottavo anno consecutivo, la tradizionale cena per i senzatetto che si terrà mercoledì 29 dicembre 2010 a Pescara con inizio alle ore 19.30, nell’area della ex Stazione ferroviaria. “L’iniziativa – ha dichiarato Fabio NIEDDU, Commissario del Comitato Provinciale di Pescara della Croce Rossa Italiana – conclude un anno di intense attività nei confronti dei senza fissa dimora, dei poveri, degli immigrati, degli emarginati, di tutti coloro che, a vario titolo, ci chiedono aiuto. E’ anche, nel corso degli anni, divenuto il tradizionale appuntamento che i volontari della Croce Rossa dell’intera provincia dedicano a coloro che sono in difficoltà.

SOLIDARIETA’ A SIGNORI – “Esprimo solidarieta’ a nome mio personale e dell’Assemblea regionale al giornalista Marco Signori di Abruzzo 24ore.tv , vittima di una aggressione nel corso di una recente assemblea cittadina all’Aquila”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, in merito all’aggressione del giornalista Signori.

CONCERTI – Proseguono i concerti organizzati dall’assessorato provinciale alla Cultura di Pescara. Domani, mercoledì 29 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di Cristo Re di Pescara, si terrà il “Concerto della Cometa” dell’associazione culturale “Ensemble 900” guidata dal maestro Pierluigi Mencattini. Saranno utilizzati strumenti d’epoca del ‘600 e ‘700. “L’ingresso è gratuito – annuncia il vicepresidente e assessore alla Cultura, Fabrizio Rapposelli – e sono convinto che ci sarà una grande partecipazione da parte del pubblico che è molto attento alle iniziative culturali promosse in città”.
Il secondo appuntamento in programma è il “Festival NatalEpifania” con la direzione artistica del maestro Manfredo Di Crescenzo. Giunto alla dodicesima edizione, il festival prevede tre appuntamenti: il primo è per giovedì 30 dicembre, concerto di Amor Lilia Perez (contralto), Emanuele Lo Porto (pianoforte) musiche di Schumann, Bizet, Gounod, Verdi.

GIULIANOVA – Si terrà al Kursaal il 1 gennaio 2011, con inizio alle ore 18, il tradizionale concerto di inizio anno, con repertorio musicale classico e moderno, organizzato dall’Amministrazione comunale insieme con la “Giulianova Patrimonio”.
Protagonisti dell’appuntamento il Melos Clarinet Ensemble, gruppo di clarinettisti diretto dal maestro Federico Paci particolarmente apprezzato nel territorio teramano per l’impegno a favore della tradizione musicale del territorio senza tuttavia tralasciare la storia della musica e le sonorità classiche. Il progetto musicale e personale dei Melos Clarinet Ensemble si forma all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Braga” di Teramo, e ora si esibisce su tutto il territorio nazionale, con concerti ed eventi anche in diversi stati europei. Per il concerto d’inizio anno l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione il servizio di trasporto gratuito per e dal Kursaal tramita la nuova navetta ecologica. La partenza è prevista dal Belvedere alle ore 17, sosta alle ore 17:15 nel piazzale del Centro Commerciale dell’Annunziata ed arrivo al Kursaal. Il ritorno subito dopo il termine del concerto.

CONVERSAZIONE JAZZ – Quattro originali interpreti conversano con giovani composizioni jazz
Giorgio Ranalletta – Sax Alto – Gigi Sella – Sax Soprano, Clarinetto Basso Stefano Senni – Contrabbasso Tommaso Cappellato – Batteria. Musiche di W. Shorter, C. Mingus, G. Sella. Mercoledì 29 dicembre 2010 ore 21.00 Auditorium Opera S. Maria della Pace – Fontecchio

ANGELO VALORI – Il Caffè dalle Americhe. Auditorium del Conservatorio Luisa D’Annunzio.
Pescara. Viale Bovio, 1 – 30 dicembre 2010. ore 21.
Angelo Valori & M.Edit Ensemble
Manuel Trabucco, sassofoni
Angelo Trabucco, pianoforte
Danilo Di Paolonicola, fisarmonica
Maurizio Rolli, basso elettrico
Roberto Desiderio, batteria
Direttore Angelo Valori
Giovedì 30 dicembre, alle 21, Angelo Valori presenta Il Caffè dalle Americhe presso l’Auditorium del Conservatorio Luisa D’Annunzio in Viale Bovio a Pescara. Le musiche composte ed arrangiate da Valori verranno eseguite dal M.Edit Ensemble formato da Manuel Trabucco ai sassofoni, Angelo Trabucco al pianoforte, Danilo Di Paolonicola alla fisarmonica, Maurizio Rolli al basso elettrico e Roberto Desiderio alla batteria. Il concerto è ad ingresso libero.

AQUILIO – la presentazione del libro sul terremoto a L’Aquila “Ventitre secondi” di Alessandro Aquilio (Kellermann ed.), di cui Paola Turci, tra le cantanti di Amiche per l’Abruzzo, ha curato l’introduzione. Dopo Londra, Milano, Roma e diverse altre città finalmente il libro sarà a L’Aquila, venerdì 7 gennaio alle ore 17,30 – presso la Libreria Mondadori, Galleria Commerciale La Meridiana, Via Rocco Carabba.

CIVITELLA ALFEDENA – Si terra’ domani a Civitella Alfedena, a partire dalle 21.30, la 22/ma edizione della “Fiaccolata di fine anno”. Le decine di partecipanti, tenendo in mano le consuete torce infuocate, scenderanno dalla “Val di rose” dando vita alle figure emblema del messaggio augurale, che quest’anno su scenografia del disegnatore Stefano Maugeri sara’ dedicato alla foresta. Questa edizione apre di fatto i lavori che l’ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise prevede per il 2011, in linea con quanto stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha dichiarato il 2011 “Anno Internazionale della Foresta”. La fiaccolata si svolge a piedi ed e’ aperta a tutti (l’appuntamento per gli interessati e’ in Piazza Plebiscito alle 19:30 in abiti da escursione).

BANDA LARGA – E’ stato firmato oggi, a Pescara, un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio e la Provincia per l’abbattimento del digital divide, cioe’ in divario “digitale” che esiste tra un territorio e l’altro per quanto riguarda la diffusione della banda larga. A firmare l’intesa sono stati i presidenti dei due enti, Daniele Becci e Guerino Testa, alla presenza dell’assessore provinciale Angelo D’Ottavio e di Agostino Sciascia, del Comitato Regionale Informatica e Telematica (Crit). L’accordo, che segue una precedente intesa raggiunta nei mesi scorsi, riguarda i comuni del Pescarese che rientrano nel cratere del terremoto del 2009, e cioe’ Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Cugnoli, Popoli e Torre de’ Passeri, dove si dovra’ intervenire per la realizzazione di infrastrutture di banda larga. Entro 60 giorni, ha spiegato Becci, si dovra’ costiture la commissione che redigera’ il bando di gara e sara’ individuato un consulente per la progettazione. Si punta a dimezzare i tempi dei lavori, e a finire entro un anno dall’inizio, anziche’ due. La Regione ha contribuito con 70mila euro, che si vanno ad aggiungere ai 300mila messi a disposizione dall’ente camerale. Dopo questi comuni si conta di intervenire anche sugli altri non coperti da banda larga (in tutta la provincia sono 23).

LANCIANO – Due concerti nei primi due giorni dell’anno 2011. Cosi’ l’associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli di Lanciano festeggera’ la ricorrenza della 40esima edizione dell’Estate Musicale Frentana: concerto celebrativo il primo gennaio e tradizionale “Concerto di Capodanno” – giunto alla decima edizione – il 2 gennaio. A dirigere l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile sara’ la “celebre bacchetta” del maestro giapponese Chikara Iwamura, chiamato a testimoniare l’internazionalita’ della citta’ di Lanciano nella formazione didattica dei giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. I giovani orchestrali vengono formati con un corso pensato appositamente per la realizzazione dei concerti, un’esperienza unica in Italia. L’appuntamento e’ al Teatro Fenaroli di Lanciano, sabato primo gennaio, alle ore 21 e domenica 2 gennaio alle ore 18.30 e 21.30. La presentazione artistica e’ curata da Stefano Angelucci Marino. Posto unico 8 euro, per prenotazioni rivolgersi al botteghino del Teatro, aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.


28 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.