Daolio, vince Frida Neri


Sulmona – (Nelle foto Frida Neri e Luigi Mariano) – FRIDA NERI di Fano (Pesaro e Urbino) vince il XII Premio “Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti. Secondo posto per i LUIGI MARIANO di Galatone (Lecce), terzo posto a ANNA CHIARA ZINCONE di Roma. Premio della Critica a RAFFAELLA DAINO (Palermo)
Frida Neri, che si è caratterizzata con brani acustici di intesa espressione ed intima sensazione, sarà premiata martedì 28 dicembre al Teatro comunale di Sulmona, prima del concerto di PIJI. A deciderlo è stata la giuria presieduta dall’autore Andrea Lo Vecchio (autore di brani come “Luci a San Siro”, “Rumore” e tanti altri), e composta tra gli altri, dal direttore delle riviste Raro! ed Emozioni, Fernando Fratarcangeli, dal giornalista di Musicalnews.com Alessandro Sgritta, dal critico Massimo Giuliano e dal musicologo Andrea Del Castello. FRIDA NERI, che ha ricevuto in premio la Targa d’argento messa in palio dalla S.I.A.E. (Società Italiana degli autori e degli editori), come da regolamento si esibirà il prossimo 20 febbraio al Nomadincontro – Tributo ad Augusto a Novellara (Reggio Emilia).
Al secondo posto, è stato premiato con la Targa F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana), il cantautore LUIGI MARIANO di Galatone (Lecce), che si è distinto per due brani di grande intensità, “Edoardo” (dedicata ad Edoardo Agnelli) e “Il negazionista”. Al terzo posto si è piazzata la versatile cantautrice ANNA CHIARA ZINCONE di Roma.
Il Premio per la miglior voce, anche quest’anno dedicato alla memoria di Alessandra Cora, è stato vinto da CHIARA LISI di Boville Ernica (Frosinone). Il Premio della critica, assegnato dai giornalisti musicali accreditato al Premio Augusto Daolio, è stato vinto dalla cantautrice RAFFAELLE DAINO di Palermo.
Sono stati assegnati premi speciali anche a GIULIO RISI di Roma per il miglior testo, a Domenico Imperato di Spoltore per la migliore musica e ai LAILAIKO’S BAND di Recanati (Macerata) per la miglior tecnica/arrangiamento.
Il XII Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” è promosso dall’Associazione culturale Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona, in collaborazione con l’etichetta Segnali Caotici di Beppe Carletti, Progetto Musica di Maurizio Dinelli, l’associazione Augusto per la vita, la S.I.A.E., Oxfam Italia, l’AFI – Associazione fonografici italiani, la F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana), Ululati dall’Underground, il Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona e con il Patrocinio e il contributo della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona.


28 Dicembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati