Comune, l’aula sui benefici fiscali


L’Aquila – Il consiglio comunale si è riunito nel pomeriggio a palazzo dell’Emiciclo. In apertura dei lavori è stato presentato dal consigliere Fabio Ranieri (Pd) un ordine del giorno urgente sulla questione dei benefici fiscali in favore del Comune dell’Aquila e di quelli del cratere. Sull’argomento è intervenuto il consigliere Pasquale Corriere, proponendo di discutere, in sede di conferenza dei capigruppo, la proposta di occupare la sala del consiglio regionale quale azione eclatante volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organismi del Governo sull’argomento. Alla luce delle proposte, il presidente Carlo Benedetti ha stabilito di procedere alla discussione degli argomenti di seconda convocazione, inseriti cioè all’ordine del giorno quali punti residui dalla precedente seduta, per poi proseguire con l’esame del documento presentato dal consigliere Ranieri e della proposta avanzata dal consigliere Corriere.
È stato quindi illustrato l’ordine del giorno, a firma dei consiglieri Vito Colonna e Luigi Faccia, sul “personale dipendente assegnato all’Area per l’assistenza alla popolazione e sull’attivazione delle procedure per il rientro del personale in comando”. Il documento è stato respinto.
Il consiglio ha quindi approvato all’unanimità la mozione, presentata dai consiglieri Giuseppe Bernardi, Luigi Faccia e Vincenzo Rivera sull’ “individuazione di un’area per manifestazioni circensi e giostraie, sostitutiva dell’attuale Centi Colella”.
Approvazione unanime anche per la proposta di deliberazione relativa alla concessione alla Regione Abruzzo, per 20 anni, del complesso immobiliare denominato “Casale Marinangeli”, mediante una concessione amministrativa, affinché l’ente regionale, attraverso le sue articolazioni, provveda alla relativa gestione, per l’erogazione di servizi in favore degli studenti universitari. Sono poste a carico della Regione tutte le spese necessarie per rendere funzionale la struttura, per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per l’eventuale realizzazione delle migliorie ritenute necessarie.
Approvato all’unanimità, infine, l’ordine del giorno, presentato dal consigliere Ranieri, sulla sospensione dei benefici fiscali per l’area del cratere. Il documento contiene l’espressione della volontà, da parte del consiglio, affinché “come stabilito da un voto unitario della Camera dei Deputati e come solennemente promesso dal presidente del consiglio anche nell’ultima conferenza stampa a palazzo Chigi, il trattamento per i cittadini del cratere aquilano sia non inferiore ai trattamenti previsti nel caso del terremoto del’Umbria e delle Marche”. Il documento richiede inoltre che “il Governo, nel primo provvedimento utile, inserisca una norma che risolva definitivamente il problema, che i parlamentari abruzzesi producano un’iniziativa unitaria che spinga in questa direzione e che il commissario alla ricostruzione si adoperi con forza per supportare le giuste richieste del territorio, dei suoi cittadini e dei loro rappresentanti istituzionali”.
“Dobbiamo essere uniti nel far valere i nostri diritti – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente nel suo intervento in aula – Occorre una grande strategia e dobbiamo fare in modo che le forme di lotta vadano rapportate ai vari momenti e concertate nella loro forma. In un momento come questo, infatti, in cui non valgono le cose in sé , ma come vengono raccontate, noi abbiamo bisogno di parlare a tutto il Paese dicendo la verità, spiegando come stanno le cose”.


27 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati