Taccuino: cucina – musei aperti, Edimo, Giulianova, auguri


SPAGHETTI SCAMPI E PACHINO – Ecco un sontuoso piatto natalizio, che costa qualche euro in più del solito, ma è appunto natalizxio e quindi va bene: uno strappo alla regola del risparmio. In padella olio, aglio, cipolla e fettine, un paio di pomodorini pachino, codine di scampetti sminuzzate e intere. Scaldare bene e poi aggiungere prezzemolto e peperoncino. Spaghetti al dente da rimescolare bene perchè finiscfano di cuocersi assorbendo i sapori. Impiattare e gustare. Il piatto è sostanzioso, il secondo potrà quindi essere leggero. Se poi lo saltate del tutto e passate alla frutta e al torroncino gianduia (è Natale), ancora meglio. Gli scampi decongelati non sono il massimo del sapore, però ben insaporiti vanno ottimamente.(AF)

MUSEI APERTI – Ricordiamo che saranno festività all’insegna della cultura quelle che stanno per arrivare in Abruzzo. Nei giorni di Natale e Capodanno, infatti, i più importanti musei statali della regione resteranno aperti per tutta la giornata. Si tratta, in particolare, del Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj a Chieti che aprirà per dalle 9.00 alle 20.00 in entrambe le giornate festive con possibilità di visite guidate; del Museo della Civitella sempre a Chieti che resterà aperto con le stesse modalità del Museo Archeologico; di MUSé –Paludi di Celano che invece resterà aperto, sempre nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio, dalle 8.30 alle 19.30, e del Museo di Arte Medievale di Castello Piccolomini sempre a Celano che aprirà dalle 9.00 alle 19.00. Apertura straordinaria nei due giorni festivi anche per il Museo Archeologico di Campli, dalle ore 9.00 alle 20.00.

EDIMO – Festa di fine anno con i circa 400 dipendenti offerta da Carlo Taddei, fondatore e dominus del gruppo Edimo, una delle poche aziende solide dall’Aquilano. Tutti a brindare, quindi, in un capiente ristorante, e parole incoraggianti da Taddei: “Il gruppo è solido, affrontate tranquillamente i mesi che verranno. Abbiamo lavoro e fiducia nel futuro”.

GIULIANOVA – Si terrà lunedì 27 dicembre, alle ore 11 in Sala consiliare, la conferenza stampa di fine anno del sindaco Francesco Mastromauro e della Giunta. Verranno illustrati i risultati conseguiti nel corso del 2010, lo stato di attuazione del programma e gli obiettivi per il 2011.

MASTROMAURO – Il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, il vice Gabriele Filipponi e gli assessori Nadia Ranalli, Luciano Crescentini, Archimede Forcellese, Roberto Mastrilli, Marcello Mellozzi e Fabio Ruffini formulano alla cittadinanza l’augurio di un buon e sereno Natale. “A tutti i giuliesi i nostri più affettuosi auguri di Buon Natale. Un pensiero particolare, però, lo vogliamo rivolgere – aggiunge il sindaco – ai malati, ai più sfortunati, alle persone che soffrono. E vogliamo ancora esprimere la nostra gratitudine agli appartenenti alle forze dell’ordine, al personale sanitario, agli addetti ai servizi di emergenza, ai volontari, ai giornalisti, agli operatori economici e, più in generale, a tutti coloro che il giorno di Natale saranno a vario titolo impegnati a garantire i servizi pubblici essenziali”.


24 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca | Cucina
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.