Taccuino: Cucina – Navette a metano, Natale ematologia, D’Abruzzo, BCC, Amatrice, Silvi-Atri, Campovalano, madre Teresa
RISOTTO CIME DI RAPA – Come si può con la pasta, si può ancora meglio con il riso, naturalmente quello di migliore qualità e che si cuoce e scuoce. Ci siamo capiti. La base conterrà cime di rapa a foglie sminuzzate, aglio, una sottiletta e del formaggio parmigiano grattugiato fresco. Quando il riso è ancora al dente, impadellatelo e lasciatelo nella base a completare la sua cattura. Deve però restare sempre al dente. Nel piatto non occorre altro, ma se volete, del ancora parmigiano e un po’ di peperoncino non faranno che migliorare il sapore di questo risotto, da servire non molto asciutto. (A.F.)
GIULIANOVA – Sono state presentate dal sindaco Francesco Mastromauro le due nuove navette, alimentate a metano, che entreranno in servizio a partire dal 27 dicembre e per tutto il periodo delle festivita’ su un percorso sperimentale che tocca alcuni tratti di Paese e Lido. Il parroco di San Flaviano, don Domenico Panetta, ha benedetto i due mezzi alla presenza di numerose autorita’ locali.”Questo collegamento Lido-Citta’ alta, che si sviluppa attraverso i principali parcheggi urbani, e’ la risposta data dall’amministrazione a due necessita’ – dichiara il sindaco Mastromauro. Da una parte si intende contribuire alla rivitalizzazione del centro storico favorendo una maggiore affluenza attraverso un collegamento efficace. Dall’altro lato vogliamo favorire una mobilita’ piu’ sostenibile grazie all’utilizzo di mezzi ecologicamente rispettosi e peraltro attrezzati per il trasporto di persone con difficolta’ di deambulazione”.
NATALE TRA I MALATI – Domani, venerdì 24 dicembre, alle ore 14.30 il presidente dell’associazione “Manoppello Soccorso” Pietro Rapposelli, insieme al presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, all’assessore provinciale al Volontariato, Aurelio Cilli, e all’assessore comunale, Eugenio Seccia, porteranno Babbo Natale con un carico di doni nei reparti di Ematologia e Pediatria dell’Ospedale civile di Pescara. Grazie ai volontari e alla sensibilità di diversi commercianti che hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa, saranno donati ai piccoli degenti tanti regali e materiale didattico.
D’ABRUZZO – E’ in edicola D’Abruzzo, “vestito”, come di consueto, per l’occasione: questa volta sarà la quieta atmosfera di un paesaggio innevato a introdurre i nostri lettori tra le pagine di questo nuovo numero. In apertura, un itinerario naturalistico sui monti del Sirente Velino porterà gli appassionati di escursionismo alla scoperta dei meravigliosi paesaggi di cui la nostra regione è prodiga. Fra le tradizioni invernali, abbiamo scelto di parlarvi di quelle legate al fuoco, protagonista di numerosi riti ancora molto diffusi nella nostra regione. Tradizioni di cui Maria Concetta Nicolai, caporedattore della nostra rivista ed esperta antropologa, ci spiega i complessi significati, come accade anche per un’altra festa molto particolare e suggestiva: il Carnevale di Tufara, un piccolo paese del Molise palcoscenico di una suggestiva quanto pittoresca rappresentazione, rito di rifondazione del Mondo. Qui, di anno in anno, ogni Martedì grasso, torna in scena l’eterno conflitto tra il Bene e il Male, tra la Vita e la Morte. Immancabili i nostri articoli sui beni culturali. Un ciclo di affreschi eseguito nel XIV secolo e commissionato dai Conti di Celano, conservato nella Chiesa di San Francesco a Castelvecchio Subequo, località della provincia aquilana; un mistero legato a due tele della fine del Sedicesimo secolo conservate a Ortona, l’una conservata nel Museo Diocesano, l’altra nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
GRAZIE BCC – A margine della conferenza stampa tenuta stamani sui dati e sull’attività di controllo per la sicurezza nei cantieri del centro storico, per i puntellamenti e le demolizioni, l’assessore alla Ricostruzione, Piero Di Stefano, ha ringraziato la Bcc di Roma per aver sostenuto la realizzazione del presidio sanitario allestito a San Bernardino. Presidio dotato di un’ambulanza, gestita dalla Misericordia dell’Aquila.
AMATRICE – Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Amatrice nella promozione turistica del proprio territorio nel segno del legame territoriale e della condivisione d’intenti con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Naturale prosecuzione del progetto che ha portato alla realizzazione del “Parco in Miniatura”, saranno presentati ufficialmente, il prossimo 28 dicembre, alle ore 17.00, presso il Polo Agroalimentare del Parco, i video promozionali che dal 1 gennaio andranno ad arricchire l’offerta informativa e didattica del Parco in Miniatura. Allo scopo è stato infatti installato uno schermo a led di due metri per due, acquistato grazie al contributo dall’agenzia di Amatrice della Banca di Credito Cooperativo di Roma.
SILVI E ATRI – “Let’s Praie The Lord”: Natale sotto il segno del Gospel a Silvi. Domenica 26 dicembre a Silvi Paese (ore 21.00, Chiesa di San Salvatore) ci sarà il concerto Gospel della straordinaria Cassandra Mathews and The San Francisco Gospel Divas. Organizzato dalle associazioni di Silvi Paese con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il concerto è ad ingresso gratuito ed avrà come scenario l’affascinante interno della chiesa San Salvatore (XII sec.). Il gruppo del San Francisco Gospel Divas è la testimonianza che la musica gospel e il suo messaggio sono ancora vivi e vegeti. Un concerto imperdibile visto che Le Divas sono quattro delle voci femminili più sbalorditive che si siano mai sentite:
Cassandra Mathews, tastiera e vocals; Elisa Anderson, soprano; Bernetta Dunham, alto e Karen DeVone, tenore. Ogni membro ha iniziato la propria carriera musicale in giovane età ed ognuna è un talento nel suo genere. Gospel, come abbiamo annunciato nei giorni scorsi, anche ad Atri il 25 e il 26.
CAMPOVALANO – La comunità parrocchiale di Campovalano è lieta di invitarvi ai festeggiamenti ufficiali che si terranno il prossimo 26 dicembre alle 10.30 presso la chiesa di San Pietro Apostolo di Campovalano, per lungo tempo chiusa alla preghiera a causa delle conseguenze del terremoto. La chiesa di San Pietro Apostolo è una costruzione del X secolo, ricca di testimonianze di pietre e statue lignee, di affreschi di varie epoche, vi si conservano una statua in terracotta di Madonna con Bambino e due angeli del XVII secolo e due statue di legno di fico del 1565; sul lato sinistro è murata una lastra di pietra del sarcofago di Aurelio Andronico, al lato destro della porta della sagrestia si trova un frammento di iscrizione in onore di Giulio Cesare.
DON CLAUDIO – Festa del S. Natale e di poter fare tante opere buone nel 2011. Con affetto, don Claudio Tracanna, parroco di Pizzoli, con questa dolce poesia:
- È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta
che permetti al Signore di rinascere
per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta)
Non c'è ancora nessun commento.