Scuola GdF, consegna gradi


L’Aquila – Questa mattina, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza – Caserma “Mar. Magg. M.O.V.M. Vincenzo Giudice” di Coppito, ha celebrato la cerimonia di consegna dei gradi di “Maresciallo” agli allievi dell’80° Corso “M.O.V.M. S.BRIG. AMEDEO DE IANNI”. Il momento centrale della cerimonia ha riguardato l’apposizione dei nuovi distintivi di grado da parte del Comandante della Scuola, del Capo di Stato Maggiore e del Comandante dei Corsi Allievi ai tre neo marescialli maggiormente distintisi nelle attività didattico – addestrative dell’Istituto di formazione di Coppito. Sono 384 gli allievi che hanno ricevuto il nuovo grado di maresciallo. Quello dell’allievo maresciallo è soprattutto un percorso di formazione e di crescita personale e caratteriale, oltre che professionale e culturale.
Oggi questo percorso ha raggiunto un livello universitario, per effetto della sottoscrizione, avvenuta il 24 maggio 2009, del protocollo tra l’Ateneo Aquilano e la Guardia di Finanza. Grazie ad essa gli allievi della Scuola sono diventati a tutti gli effetti studenti universitari. Nell’arco dei tre anni di formazione nell’Istituto si “forgiano” uomini e donne tenaci, in grado di perseguire obiettivi istituzionali complessi e articolati, consapevoli del ruolo importante che andranno a rivestire nell’ambito della società: un ruolo di prevenzione del crimine, prima ancora che di contrasto; uomini e donne capaci di guidare un gruppo di lavoro, di spronarlo nel modo giusto alla cooperazione per il raggiungimento di un positivo traguardo comune.


23 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati