Tutto sulla pallacanestro
L’Aquila - (Nella foto Valerio Ippoliti) - Riceviamo da Luca Frontera: D regionale maschile Abruzzo – Prima fase, girone B – 7a giornata d’andata – G.S. Pallacanestro L’Aquila – Polisp. Robur Pescara 75-71 – Parziali dei quarti: 14-19, 14-17, 23-17, 24-18
Tabellini
G.S. Pallacanestro L’Aquila ASD: Di Sabbato, Perrotti 21, Passacantando 10, Pallini 12, Ippoliti 15, Botti 2, Panella L. 8, Liberatore 1, Panella F. 6, Zaffiri, D’Intino, Schiavone n.e. All.re: Lucio Panella
Polisp. Robur Pescara: Calabria, D’Andragora 7, Minervino ., Landini 6, Scorrano 7, Grande 4, Lazzaretti 16, Di Girolamo 23, Canta 8, Parenzan n.e. All.re: Giacomo Mezzadri
Arbitri: Nardone e Ferretti di Pescara
Per la squadra senior del Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila gli appuntamenti ufficiali del 2010 si sono conclusi con una nuova preziosissima vittoria in rimonta: 75-71 è stato infatti il risultato finale del match contro la Polisportiva Robur Pescara, valevole per l’ultima giornata d’andata della prima fase del campionato abruzzese di Serie D, e dunque per i ragazzi guidati dall’allenatore-giocatore Fabio Panella è arrivato il primo successo sul parquet del Palazzetto dello Sport di Popoli, attuale campo di gioco “casalingo” del sodalizio giessino in attesa che a L’Aquila si torni ad avere almeno un impianto omologato per la disputa di partite ufficiali di basket.
Se lo scorso 12 Dicembre durante il match esterno contro l’Antoniana 1966 Pallacanestro Pescara (vinto per 52 a 57) la rimonta aquilana si era resa necessaria nell’ultimo quarto, dopo che un improvviso black-out nel gioco giessino aveva consentito agli avversari di ribaltare completamente il gap di nove punti accumulato nei primi 20 minuti fino ad arrivare a toccare le cinque lunghezze di vantaggio, in questa occasione l’intero secondo tempo è vissuto sulla riscossa aquilana che anche stavolta ha poi trovato pieno compimento proprio negli ultimi minuti di gara.
In effetti nel primo tempo la Robur è stata brava ad imporre i suoi ritmi al gioco, sfruttando appieno sin dall’inizio (5-12 il parziale dopo 3′) i troppi errori al tiro degli atleti giessini e punendo con regolarità la loro blanda fase difensiva: ne è scaturito un preoccupante 28-36 col quale si è andati all’intervallo di metà gara, dal quale però Giorgio Pallini (al rientro in squadra dopo aver dovuto saltare gli ultimi due incontri) e compagni sono usciti con una voglia ben differente evidenziata soprattutto da un importante miglioramento in fase realizzativa grazie al quale è stato possibile ridurre a due sole lunghezze lo svantaggio al 30° minuto (51-53). Il punteggio ha ancora continuato a sorridere al quintetto della Robur per oltre metà dell’ultima frazione, ma in uno scoppiettante finale gli sforzi aquilani grazie in particolare ad un buon pressing condito da una migliore freschezza atletica hanno alfine trovato il giusto premio: ancora sotto 60-65 a circa 2’30″ dall’ultima sirena, proprio in quei frangenti gli atleti in canotta celeste-bianca hanno saputo dare l’accelerazione decisiva all’operazione rimonta dapprima impattando a quota settanta quando mancava 1’45″ al termine e poi mettendo la freccia col canestro del sorpasso seguìto a 15 secondi dalla fine da un 2/2 dalla lunetta che ha praticamente suggellato il compimento dell’impresa, che dopo un’ulteriore realizzazione per parte ha infine assunto i connotati del 75-71 conclusivo.
Per la compagine adriatica di coach Mezzadri l’ennesima sconfitta in volata (ben quattro dei cinque ko finora incassati sono arrivati con scarti minimi compresi fra i tre e i sette punti) rende ora veramente impervio il cammino verso l’accesso alla ‘Poule promozione’; fondamentale di contro per la G.S. Pallacanestro L’Aquila questo successo di squadra, cui alla fine ognuno ha saputo dare il suo utile contributo, successo che rafforza il piazzamento fra le prime quattro del girone della formazione giessina attualmente seconda in classifica con gli stessi punti del B.C.A. Sulmona e del Basket 2k5 L’Aquila a quattro lunghezze dall’imbattuta capolista Amatori Basket Pescara: proprio contro i sulmonesi del Basket Centro Abruzzo riprenderà dopo la sosta per le Festività natalizie il cammino del team aquilano, match difficile ed importantissimo al momento programmato per Sabato 8 Gennaio 2011 sempre presso il Palazzetto dello Sport di Popoli.
Prima però che finisca il 2010 ancora un sentito appuntamento attende la ‘famiglia giessina’ tutta: torna infatti il “Torneo di Natale”, tradizionale manifestazione organizzata dal più antico sodalizio cestistico aquilano che malgrado il terremoto non si è interrotta neppure nel 2009 e che quest’anno (col patrocinio del Comitato Provinciale del CONI e la collaborazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Gianna Colagrande) per la prima volta in assoluto avrà luogo presso la nuova Palestra dell’Istituto Tecnico Industriale Statale de L’Aquila, struttura messa a disposizione dell’attività giovanile del Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila dall’Assessore allo Sport della Provincia dott. Roberto Romanelli che ha così pienamente mantenuto l’impegno assunto settimane or sono col prof. Franco Panella, Direttore Tecnico della società giessina.
L’appuntamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un divertente pomeriggio sportivo, del quale primi protagonisti saranno tutti i giovanissimi tesserati del settore giovanile celeste-bianco (dai bambini del Minibasket passando per il gruppo di avviamento alla pallacanestro attivato in quel di Pizzoli in collaborazione con l’ASD Alto Aterno e fino ad arrivare agli atleti della formazione under 17, reduci dal primo successo stagionale nell’impegnativo girone B del campionato regionale di categoria), è dunque per il pomeriggio di Giovedì 23 Dicembre con un programma che si snoderà all’incirca dalle ore 15 sino alle 20.30: sarà l’occasione per scambiarsi tutti assieme gli auguri di un sereno Natale e di un felice 2011, che auspichiamo possa essere per L’Aquila l’anno della vera ripartenza in ogni settore della vita civile a cominciare naturalmente anche dallo sport, auguri che la G.S. Pallacanestro per bocca del suo Presidente dott.ssa Anna Rita Di Cesare intende estendere sin d’ora all’intera cittadinanza del Capoluogo d’Abruzzo”.
Non c'è ancora nessun commento.